Home > Svizzera

Dopo Burkhalter? "Una ticinese"

18.06.2017 - aggiornato: 11.07.2017 - 08:26

La maggioranza dei cittadini svizzeri (63%), secondo un sondaggio vorrebbe che in Governo andasse una donna. I due terzi esprimono simpatia per un ticinese

La maggioranza dei cittadini svizzeri (63%), secondo un sondaggio commissionato dal Caffè e dal SonntagsBlick all’istituto Opinionplus di Schwerzenbach (ZH), vorrebbe che al posto del dimissionario Didier Burkhalter in Governo andasse una donna. I due terzi esprimono simpatia per un ticinese e il 69% ritine che anche Johann Schneider-Ammann dovrebbe lasciare l'esecutivo.

Il sondaggio è stato compiuto su un campione di 1.100 aventi diritto di voto intervistati tra il 15 e il 17 giugno. Le opinioni risultano alquanto divise su quale regione dovrebbe indicare il successore del ministro degli esteri: il 30% si pronuncia per il Ticino, il 21% per la Svizzera tedesca o la Romandia, mentre per il 17% la questione non si pone e a prevalere dovranno essere le capacità del futuro consigliere federale.

Nella Svizzera tedesca il 29% degli intervistati dichiara che il prossimo ministro spetta al Ticino, il 27% vedrebbe di buon occhio un esponente germanofono e il 18% un romando. Per quanto invece concerne gli intervistati in Romandia, il 35% vorrebbe un suo esponente, il 23% un Ticinese e soltanto il 7% uno svizzero tedesco.

Netto il risultato del sondaggio a sud della Alpi: il 77% vuole un consigliere federale ticinese e un misero 2% è a favore di un esponente o romando o svizzero tedesco. Altro dato che emerge: dopo le dimissioni annunciate di Burkhalter per fine ottobre, quasi il 70% è dell'opinione che anche l'altro consigliere federale liberale radicale, Johann Schneider-Ammann, debba lasciare l'esecutivo. Il ministro dell'economia è il meno popolare tra i sette in carica.

 

(Ats)

Svizzera

Ubriaco, finisce con l'auto nel torrente

Protagonista dell'incidente, avvenuto nella notte tra venerdì e sabato a Sirnach (TG), è stato un conducente tedesco di 18 anni che aveva circa l'1 per …

Svizzera

All'asta i cavalli maltrattati

(LE FOTO) Sono 80 gli esemplari in vendita a Schönbühl. Provengono dall'allevamento di Hefenhofen, dove le bestie vivevano in condizioni terribili.

Svizzera

Incidente mortale con la bici elettrica

A perdere la vita è stata una 35enne, nel Canton San Gallo, investita da un rimorchio trainato da un trattore dopo essere caduta nel tentativo di superare il mezzo …

Svizzera

Vandali contro una zucca da record

L'ortaggo, di ben 400 kg, era in un orto di Nesselnbach (AG) pronto a partecipare a un concorso. Ignoti l'hanno rovinato provocando un danno di 5mila franchi.

Svizzera

Bregaglia: alpinista muore sul Badile

L'uomo, un alpinista polacco, era in seria difficoltà da 2 giorni ma a causa del maltempo la Rega è potuta intervenire solo giovedì, quando per lui non …

Svizzera

Migros richiama dadini di prosciutto

Nel corso di un controllo di sicurezza è stata rilevata la presenza di listerina, che può provocare sintomi simili a quelli dell'influenza.

Svizzera

Ghiacciaio vallesano restituisce due corpi

I resti ritrovati sul massiccio di Les Diablerets sono quelli di un uomo e una donna, i cui abiti lasciano presupporre che il dramma sia avvenuto circa 70 anni fa.

Svizzera

Da Vienna a Nizza passando per la Svizzera

Un gruppo di escursionisti, nell'ambito del progetto Whatsalp, è giunto in Val Monastero dal Sudtirolo e camminerà tra Grigioni, Ticino, Uri, Berna e Vallese …

Svizzera

In moto a 131 km/h sui 50

È successo a Rorschach, nel Canton San Gallo. Al centauro 26enne, che è stato denunciato, è stata ritirata la patente e il mezzo a due ruote gli è …

Svizzera

I cani tornano all'ospizio del Gran San Bernardo

Il canile è stato completamente ristrutturato e gli animali vi passeranno l'estate. Sono circa 2000 i visitatori che ogni anno si recano ad ammirare i celebri …

Svizzera

Leuthard e Macron: vertice il 18 luglio

La visita sarà l'occasione per discutere delle relazioni tra l'UE e la Svizzera 

Svizzera

La stazione di Berna si rifà il look

(LE FOTO) Hanno preso il via i lavori di potenziamento dello scalo ferroviario della capitale, il secondo più importante della Svizzera, che ha ormai raggiunto i limiti …

Svizzera

Sgominata banda di ladri provetti

Effettuava furti a ditte in Nord Italia e Svizzera la banda di malviventi smantellata dai Carabinieri di Verbania. Sequestrata una refurtiva per 2,5 milioni di euro.

Svizzera

Disperso nell'Aare a Berna

Verso le 17:00 un uomo che stava facendo il bagno nel fiume è scomparso sott'acqua. Inutili sin ora le ricerche della polizia.

Svizzera

500 anni di Riforma celebrati a Berna

 Presente tra gli altri il consigliere federale Johann Schneider-Ammann. 

Svizzera

La spesa in Svizzera costa il 61,5% in più

A dirlo sono i dati di Eurostat, che confronta i prezzi elvetici con quelli degli altri 28 Stati dell'UE. Le cose più care sono i prodotti alimentari e le bevande …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg