Home > Svizzera

Esercito più flessibile ed equipaggiato dal 2018

22.11.2017 - aggiornato: 22.11.2017 - 15:57

Approvate una serie di revisioni di ordinanze, tra cui la chiamata in servizio tramite SMS o email, i 2 giorni di congedo a scelta e un , contributo finanziario per costi di formazione.

© Zocchetti

Chiamata in servizio tramite SMS o email, due giorni di congedo a scelta, contributo finanziario per costi di formazione e un tribunale militare per ogni lingua: queste alcune delle modifiche che entreranno in vigore il prossimo primo gennaio, in relazione alla nuova legge militare per l'ulteriore sviluppo dell'esercito (USEs).

Il Consiglio federale nella sua seduta odierna ha infatti approvato una serie di revisioni di ordinanze che precisano le disposizioni della USEs, si legge in una nota odierna. L'obiettivo della nuova legge è di disporre di un esercito più piccolo, ma più flessibile e meglio equipaggiato. La sua messa in atto durerà presumibilmente cinque anni, ricorda l'esecutivo.

Tra le revisioni delle relative ordinanze approvate oggi, vi è per esempio l'entrata in vigore di un obbligo di effettuare ogni anno prestazioni di servizio di almeno 26 giorni a partire dal secondo anno successivo a quello in cui l'ammissione al servizio civile passa in giudicato. Finora tale obbligo vigeva a partire dal 27esimo anno d'età, indica il governo.

Chiamata in servizio via SMS

Inoltre, la chiamata in servizio delle nuove formazioni di milizia potrà essere effettuata in futuro anche tramite SMS o email. Questo per poter impiegare rapidamente ampie parti dell'esercito.

Oltre a ciò, in vista dell'USEs i tipi di congedo, le condizioni per ottenerlo nonché le procedure e le competenze per la relativa domanda vengono fissati "esclusivamente" nel regolamento di servizio dell'esercito (RSE) per evitare doppioni. Il RSE introduce la possibilità per le reclute, i soldati e i quadri di prendere due singoli giorni di congedo a libera scelta durante la scuola reclute, si legge nella nota.

Da 3300 a 11'300 franchi per formazione

Ai militari che assolvono un'istruzione a sottufficiale superiore o a ufficiale fino a livello di stati maggiori dei corpi di truppa sarà inoltre accordato un contributo finanziario utilizzabile per coprire i costi di una formazione di base o continua in ambito civile. L'importo varierà da 3300 a 11'300 franchi a seconda del grado e della funzione, precisa il Consiglio federale.

Vengono inoltre precisate le procedure tra la sicurezza aerea e le Forze aeree quando vi sono indizi che aeromobili violano la sovranità sullo spazio aereo o contravvengono gravemente alle norme in tale ambito.

Allentamenti per sportivi

Finora gli allenatori, gli assistenti e i funzionari dovevano assolvere il loro totale obbligatorio di giorni di servizio d'istruzione prima di poter prestare servizio supplementare per sostenere gli sportivi di punta. Questa restrizione è ora soppressa "affinché tali persone e gli sportivi di punta siano posti sullo stesso piano", si legge ancora nel comunicato.

Tribunale di lingua italiana

Le autorità militari di perseguimento penale saranno in futuro suddivise in tre regioni linguistiche sia per quanto riguarda i giudici istruttori che per quanto concerne gli auditori (procuratori militari). Gli attuali otto tribunali militari di prima istanza verranno ridotti a tre: uno di lingua tedesca e uno di lingua francese, che disporranno ciascuno di varie sezioni, nonché uno di lingua italiana.

Infine, l'effettivo regolamentare dello Stato maggiore del Consiglio federale alla Centrale nazionale d'allarme (CENAL) deve essere aumentato affinché possa adempiere nuovi compiti per aiutare a gestire le minacce nucleari, biologiche, chimiche e naturali (SMF NBCN).

(Ats)

Svizzera

Sfonda il guardrail e finisce contromano

L'incidente è avvenuto a Spino, in Val Bregaglia. La conducente 26enne è rimasta illesa, mentre il veicolo ha riportato ingenti danni.

Svizzera

Tuffo fuori stagione per una Bentley

L'auto è finita nel lago di Zugo. I due occupanti si sono allontanati a piedi "con i vestiti bagnati" dal luogo dell'incidente senza contattare le …

Svizzera

Scene altamente realistiche a Kloten

(LE FOTO) Circa 400 persone dei servizi di pronto intervento e 300 comparse hanno simulato un attentato con una bomba tubo su un bus all'aeroporto zurighese.

Svizzera

Un'App per scoprire le banconote

Con la realtà aumentata dell'applicazione della BNS "Swiss Banknotes" si possono scoprire in modo divertente tutte le caratteristiche della nona serie di …

Svizzera

Camion contro tram, diversi feriti

L'incidente, che ha causato l'uscita dai binari del mezzo pubblico, è avvenuto in un incrocio di Muttenz (BL) in un momento in cui il traffico non era fluido.

Svizzera

L'oro perso va al Comune!

Due lingotti d'oro del valore di 100mili franchi, trovati in un prato da due operai comunali, a 5 anni dal ritrovamento sono diventati di proprietà del Comune di …

Svizzera

Pirata della strada pizzicato a Bienne

L'automobilista andava a 120km/h dove il limite è di 50. Nella settimana successiva i controlli hanno evidenziato un eccesso di velocità nello 0,25% dei casi …

Svizzera

"Di chi è il Buddha piovuto dal cielo?"

Questa la domanda che si pongono le autorità di Winterthur, dopo che i giardinieri comunali hanno trovato la statua di circa 3 metri in un parco cittadino.

Svizzera

Una tradizione reinventata

Dal Vallese arriva un nuovo tipo di formaggio da raclette a base di latte di mucca, capra e pecora. Sarà possibile degustarlo per la prima volta il 3 ottobre a Martigny …

Svizzera

Con l'auto quasi sui binari

È successo a un automobilista di 42 anni che stava percorrendo una rotonda a Samedan, in Alta Engadina. Nessuno è rimasto ferito.

Svizzera

1600 posti bici sotto la stazione di Zurigo

(LE FOTO) Il parcheggio sotterraneo, costato 13,5 milioni di franchi, è stato inaugurato sotto la Europaplatz, la nuova piazza che collega la stazione alla Europaallee …

Svizzera

Emoji sui francobolli, ma non solo

La Posta ha deciso in questa terza emissione filatelica di avvicinare ancora di più la realtà fisica e quella digitale, invertendo anche la rotta. 

Svizzera

Beccato a 106 km/h in Paese

A essere incappato in un controllo radar è stato un motociclista 18enne a Alterswilen (TG) dove il limite è di 50 km/h. Il giovane era sprovvisto della licenza di …

Svizzera

Una raccolta fondi per Bondo

La Catena della Solidarietà ha aperto un conto e sosterà immediatamente con 260mila franchi le famiglie e le imprese che hanno subito danni dalla colata di fango …

Svizzera

Scontro a tre sul raccordo di Zurigo

(LE FOTO) L'incidente ha coinvolto due veicoli pesanti e un furgone poco prima dell'entrata dal tunnel dell'Uetliberg. La rampa è rimasta bloccata per …

Svizzera

Rifugi e capanne saranno allacciate a Internet

Firmato un accordo tra le associazioni alpine e Swisscom finalizzato ad estendere i sistemi di comunicazione a diversi luoghi remoti in tutta la Svizzera. 

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_concorso_presepi_2017.jpg

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg