Home > Svizzera

FFS, calo di 127 milioni

23.03.2016 - aggiornato: 23.03.2016 - 16:04

È quanto si può leggere nei rapporti approvati oggi dal Consiglio federale sulle aziende parastatali. Posta, Swisscom e Skyguide in linea con gli obiettivi strategici.

 EPA/BODO MARKS

La Posta, Swisscom e Skyguide hanno raggiunto gli obiettivi strategici per il 2015, mentre le FFS lo hanno fatto solo parzialmente. È quanto mostrano i rapporti sulle aziende parastatali, approvati oggi dal Consiglio federale.

Le FFS hanno conseguito un risultato d'esercizio in calo da 373 milioni di franchi a 246 milioni. La contrazione è dovuta soprattutto a minori utili derivanti dalla cessione d'immobili, al deficit infrastrutturale e alla forza del franco. Il debito netto gravato da interessi è aumentato di 532 milioni di franchi raggiungendo l'importo di circa 8,2 miliardi, pari a 6,9 volte l'EBITDA (risultato al lordo degli ammortamenti), si legge in un comunicato governativo odierno. Per migliorare la situazione finanziaria, le FFS stanno esaminando delle misure per ridurre i costi complessivi del sistema.

 

Gli obiettivi sono stati raggiunti solo parzialmente. L'esercizio e il mantenimento della qualità dell'infrastruttura ferroviaria, sempre più sollecitata, hanno richiesto anche nel 2015 ulteriori lavori di manutenzione e ingenti risorse. Ciò ha comportato un risultato d'esercizio negativo nell'ambito dell'infrastruttura di rete (-141 milioni di franchi).
Nel traffico merci non sono inoltre stati riconfermati i risultati positivi degli ultimi due anni: il risultato d'esercizio negativo è di -22 milioni di franchi (anno precedente: 32 milioni di franchi). La puntualità e la soddisfazione della clientela rimane comunque buona, continua la nota.

 

La Posta

Discorso diverso per La Posta, che ha raggiunto gli obiettivi fissati. Le prestazioni del servizio universale sono state di buona qualità e fornite a prezzi equi. La soddisfazione della clientela ha totalizzato 80 punti su un massimo di 100, restando al livello dei due anni precedenti.
Nelle attività principali il gigante giallo è riuscito a mantenere invariate le proprie quote di mercato. Si è però registrata un'ulteriore diminuzione delle lettere recapitate (-1,4% rispetto al 2014) e dei giornali (-3,8%). Il trasporto di pacchi è aumentato del 3,2% grazie all'e-commerce.
Il ricavo d'esercizio è diminuito di 147 milioni di franchi rispetto all'anno precedente. L'utile del gruppo è pari a 645 milioni di franchi con un incremento di 7 milioni rispetto all'anno precedente, soprattutto in ragione di migliori valori contabili nel mercato dei servizi finanziari.
 

 

Swisscom
 

Swisscom ha difeso la sua posizione di leader del mercato svizzero e l'ha consolidata in alcuni punti, più precisamente nei settori di attività più recenti quali la televisione e i servizi IT. Nei settori di attività tradizionali ha cominciato a delinearsi una saturazione, con un'ulteriore erosione dei prezzi.
L'azienda ha diversificato le sue attività, ad esempio fondando una joint venture con SSR e Ringier per la commercializzazione di pubblicità digitale. Anche la società affiliata italiana Fastweb ha generato crescita.
Il risultato finanziario di Swisscom è stato però gravato da un accantonamento di 186 milioni di franchi effettuato per far fronte a un'incombente multa delle autorità che vigilano sulla concorrenza. L'EBITDA è diminuito del 7% rispetto all'anno precedente e l'utile netto del 20%.
 

 

Skyguide

Skyguide gestisce uno degli spazi aerei più complessi e trafficati d'Europa, viene sottolineato nel comunicato del Consiglio federale. È una delle poche imprese di servizi di navigazione aerea che controlla sia il traffico aereo civile che quello militare. Nel 2015 ha adempiuto integralmente i suoi compiti di pertinenza statale.
La sicurezza del traffico aereo è stata sempre garantita, la capacità di intervento delle Forze aeree ha soddisfatto le esigenze. Le prestazioni operative sono state di alto livello; i ritardi causati da Skyguide nel traffico di transito e negli aeroporti nazionali sono stati di entità limitata nel confronto internazionale e sono ulteriormente diminuiti nonostante il leggero aumento del traffico (+1,8%). L'avanzo di gestione è rimasto al livello dell'anno precedente (28,1 milioni di franchi).

 

(Ats)

Svizzera

La Svizzera in un colpo d'occhio

In uscita la 40ma edizione de "La Confederazione in breve", dove trovare tutte le informazioni su politica, amministrazione e giustizia. Scaricabile anche l'app …

Svizzera

Un francobollo per le Olimpiadi

La Posta ha infatti emesso un talloncino speciale, del valore di 1 franco, per sostenere gli atleti svizzeri che parteciperanno ai Giochi dal 10 al 25 febbraio.

Svizzera

Gocce di pardo per Locarno71

È stato svelato il motivo che apparirà sul manifesto della prossima edizione del Festival del film di Locarno dall'1 all'11 agosto 2018.

Svizzera

Il polo sulla neve è di casa a St. Moritz

Una tre giorni dedicata a questa disciplina, che ha fatto della località grigionese la sua culla. Verranno offerte specialità gastronomiche, intrattenimento e …

Svizzera

Doppio anniversario per il Ballenberg

Si celebrano i 50 anni di vita della Fondazione e i 40 dall'apertura del museo. La prima manifestazione è prevista in aprile, mentre in giugno vi sarà …

Svizzera

Quasi 50mila pacchi per "2xNatale"

Le merci donate saranno distribuite ai bisognosi in Svizzera, mentre i pacchi virtuali -circa 1700 - saranno impiegati per gli aiuti nell'Europa dell'est.

Svizzera

La svizzera più anziana compie 110 anni

Alice Schaufelberger-Hunziker ha festeggiato con i suoi famigliari. Anche se dati anagrafici aggiornati risalgono al 2016 e confermare il record è difficile, il …

Svizzera

Riciclare le capsule con La Posta

La collaborazione con Nespresso verrà integrata in tutta la Svizzera. La raccolta permette il riciclaggio sia dell'alluminio che dei fondi di caffé, usati per …

Svizzera

Esce di strada e sfonda una casa

È successo a Neuenkirch (LU). Un 28enne ha perso il controllo della sua vettura, dopo aver attraversato il bagno dell'abitazione ha finito la sua corsa nel giardino …

Svizzera

È l'anguilla il pesce del 2018

La scelta della Federazione svizzera di pesca è caduta su uno dei principali animali che un tempo popolavano i corsi d'acqua svizzeri, mentre oggi è una …

Svizzera

Sfonda il guardrail e finisce contromano

L'incidente è avvenuto a Spino, in Val Bregaglia. La conducente 26enne è rimasta illesa, mentre il veicolo ha riportato ingenti danni.

Svizzera

Tuffo fuori stagione per una Bentley

L'auto è finita nel lago di Zugo. I due occupanti si sono allontanati a piedi "con i vestiti bagnati" dal luogo dell'incidente senza contattare le …

Svizzera

Scene altamente realistiche a Kloten

(LE FOTO) Circa 400 persone dei servizi di pronto intervento e 300 comparse hanno simulato un attentato con una bomba tubo su un bus all'aeroporto zurighese.

Svizzera

Un'App per scoprire le banconote

Con la realtà aumentata dell'applicazione della BNS "Swiss Banknotes" si possono scoprire in modo divertente tutte le caratteristiche della nona serie di …

Svizzera

Camion contro tram, diversi feriti

L'incidente, che ha causato l'uscita dai binari del mezzo pubblico, è avvenuto in un incrocio di Muttenz (BL) in un momento in cui il traffico non era fluido.

Svizzera

L'oro perso va al Comune!

Due lingotti d'oro del valore di 100mili franchi, trovati in un prato da due operai comunali, a 5 anni dal ritrovamento sono diventati di proprietà del Comune di …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_sanremo_2018.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg