Home > Svizzera

"Flower Power" svizzero a Expo 2017

06.06.2017 - aggiornato: 06.06.2017 - 19:06

(LE FOTO) Questo il nome del padiglione elvetico all'Esposizione universale di Astana. Il tema di questa edizione, che si tiene dal 10 giugno al 10 settembre, è "Energia futura".

© 2017 - DFAE/PRS
© 2017 - DFAE/PRS
© 2017 - DFAE/PRS
© 2017 - DFAE/PRS
© 2017 - DFAE/PRS

Svelato oggi, martedì, il Padiglione svizzero a Expo Astana 2017, che aprirà i battenti il 10 giugno. Expo 2017,  dedicata al tema "Energia futura", si svolge ad Astana, capitale del Kazakistan, ed è la prima esposizione universale in Asia centrale. Il Padiglione organizzato da Presenza Svizzera, intitolato "Flower Power", presenterà il lato più innovativo del Paese con una mostra interattiva sull’efficienza energetica, le energie rinnovabili e la gestione globale delle risorse idriche. 

Il Consiglio federale ha approvato il 22 aprile 2015 la partecipazione della Svizzera a Expo Astana 2017 e incaricato il DFAE di organizzarla. Il preventivo per la costruzione e l’esercizio del Padiglione svizzero ammonta a 4,2 milioni di franchi e i lavori preparatori sono stati coordinati da Presenza Svizzera.

Il Padiglione svizzero "Flower Power" presenterà alle visitatrici e ai visitatori una mostra interattiva sul know-how e sulla forza innovativa della Svizzera negli ambiti dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. "Il futuro appartiene alle energie rinnovabili e la Svizzera si è pronunciata in favore di una svolta energetica. Lo slogan “Flower Power” intende simboleggiare la forza della natura e del suo potenziale sotto forma di energie rinnovabili. Per il mondo energetico di domani è fondamentale sfruttare fino in fondo questo potenziale", ha dichiarato l’ambasciatore Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera.

Il punto saliente della mostra è rappresentato da quattro ambienti tematici situati al centro del Padiglione: la capanna del Monte Rosa, una casa in cui vengono preparati piatti di rösti, una casa dedicata all’acqua e una casa in cui viene presentata l’innovazione svizzera. Il rifugio alpino mostra alle visitatrici e ai visitatori lo spirito pionieristico e d’innovazione svizzero nella tecnica energetica e della costruzione. Prendendo spunto dalla Capanna del Monte Rosa, situata presso il ghiacciaio del Gorner e quasi autosufficiente sotto il profilo energetico, vengono presentati l’efficienza energetica e il grande potenziale del sole quale fornitore di energia. Nella seconda casa, attraverso un divertente show gastronomico in cui si cucineranno porzioni di rösti, saranno illustrate le conseguenze del consumo quotidiano di energia per l’ambiente e si spiegherà come rendere più efficienti e meno dispendiose, sotto il profilo energetico, le attività di ogni giorno. La terza casa, realizzata in collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), è dedicata all’acqua, risorsa naturale e fonte di energia. Un filmato evidenzierà gli urgenti problemi legati alle risorse idriche del pianeta e la necessità di una cooperazione internazionale nella gestione globale delle acque.  Nella quarta casa, infine, viene messa in luce la forza innovativa della Svizzera attraverso l’esempio del velivolo a propulsione solare «SolarStratos», progettato da Raphäel Domjan, che trasporterà i visitatori nella stratosfera, ai confini dello spazio e della tecnica.

Inoltre, nel padiglione, il gioco «Mission possible» sviluppato dal Politecnico federale di Losanna (PFL) permette ai visitatori di valutare e ottimizzare il proprio consumo energetico attraverso i personaggi di Heidi e di suo nonno Alpöhi.

Nei tre mesi dell’esposizione universale (che durerà fino al 10 settembre) il Padiglione svizzero prevede un’affluenza del 10 per cento del totale dei visitatori, stimato a 5 milioni.  Sono già certe le visite di autorità e personalità di spicco provenienti dalla Svizzera: la presidente della Confederazione Doris Leuthard sarà ricevuta nel padiglione l’11 agosto, in occasione della giornata nazionale dedicata alla Svizzera all’Expo Astana 2017. Il consigliere federale Didier Burkhalter visiterà Expo Astana il 19 giugno dopo aver aperto la conferenza «Blue Peace Central Asia» organizzata dalla DSC sul tema della gestione globale delle risorse idriche. Il consigliere Ueli Maurer sarà ospite del Padiglione svizzero nel corso del suo viaggio in Asia centrale. Saranno attesi anche Benoît Revaz, direttore dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), e Mauro Dell’Ambrogio, segretario di Stato della SEFRI. Infine, gli spazi dell’esposizione vedranno anche la partecipazione di Bertrand Piccard, pioniere visionario del volo a propulsione solare.

(Red)

Svizzera

Sfonda il guardrail e finisce contromano

L'incidente è avvenuto a Spino, in Val Bregaglia. La conducente 26enne è rimasta illesa, mentre il veicolo ha riportato ingenti danni.

Svizzera

Tuffo fuori stagione per una Bentley

L'auto è finita nel lago di Zugo. I due occupanti si sono allontanati a piedi "con i vestiti bagnati" dal luogo dell'incidente senza contattare le …

Svizzera

Scene altamente realistiche a Kloten

(LE FOTO) Circa 400 persone dei servizi di pronto intervento e 300 comparse hanno simulato un attentato con una bomba tubo su un bus all'aeroporto zurighese.

Svizzera

Un'App per scoprire le banconote

Con la realtà aumentata dell'applicazione della BNS "Swiss Banknotes" si possono scoprire in modo divertente tutte le caratteristiche della nona serie di …

Svizzera

Camion contro tram, diversi feriti

L'incidente, che ha causato l'uscita dai binari del mezzo pubblico, è avvenuto in un incrocio di Muttenz (BL) in un momento in cui il traffico non era fluido.

Svizzera

L'oro perso va al Comune!

Due lingotti d'oro del valore di 100mili franchi, trovati in un prato da due operai comunali, a 5 anni dal ritrovamento sono diventati di proprietà del Comune di …

Svizzera

Pirata della strada pizzicato a Bienne

L'automobilista andava a 120km/h dove il limite è di 50. Nella settimana successiva i controlli hanno evidenziato un eccesso di velocità nello 0,25% dei casi …

Svizzera

"Di chi è il Buddha piovuto dal cielo?"

Questa la domanda che si pongono le autorità di Winterthur, dopo che i giardinieri comunali hanno trovato la statua di circa 3 metri in un parco cittadino.

Svizzera

Una tradizione reinventata

Dal Vallese arriva un nuovo tipo di formaggio da raclette a base di latte di mucca, capra e pecora. Sarà possibile degustarlo per la prima volta il 3 ottobre a Martigny …

Svizzera

Con l'auto quasi sui binari

È successo a un automobilista di 42 anni che stava percorrendo una rotonda a Samedan, in Alta Engadina. Nessuno è rimasto ferito.

Svizzera

1600 posti bici sotto la stazione di Zurigo

(LE FOTO) Il parcheggio sotterraneo, costato 13,5 milioni di franchi, è stato inaugurato sotto la Europaplatz, la nuova piazza che collega la stazione alla Europaallee …

Svizzera

Emoji sui francobolli, ma non solo

La Posta ha deciso in questa terza emissione filatelica di avvicinare ancora di più la realtà fisica e quella digitale, invertendo anche la rotta. 

Svizzera

Beccato a 106 km/h in Paese

A essere incappato in un controllo radar è stato un motociclista 18enne a Alterswilen (TG) dove il limite è di 50 km/h. Il giovane era sprovvisto della licenza di …

Svizzera

Una raccolta fondi per Bondo

La Catena della Solidarietà ha aperto un conto e sosterà immediatamente con 260mila franchi le famiglie e le imprese che hanno subito danni dalla colata di fango …

Svizzera

Scontro a tre sul raccordo di Zurigo

(LE FOTO) L'incidente ha coinvolto due veicoli pesanti e un furgone poco prima dell'entrata dal tunnel dell'Uetliberg. La rampa è rimasta bloccata per …

Svizzera

Rifugi e capanne saranno allacciate a Internet

Firmato un accordo tra le associazioni alpine e Swisscom finalizzato ad estendere i sistemi di comunicazione a diversi luoghi remoti in tutta la Svizzera. 

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_concorso_presepi_2017.jpg

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg