Home > Svizzera

Il francobollo compie 175 anni

01.03.2018 - aggiornato: 02.03.2018 - 10:08

(LE FOTO) La Svizzera fu il secondo paese a introdurre il 1. marzo 1843 questo sistema di pagamento anticipato. Per l'occasione in arrivo anche un francobollo speciale.

© La Posta

Il francobollo compie 175 anni: un’ottima ragione per festeggiare questo avvenimento con un francobollo speciale, in occasione della prima emissione del 2018. I dentelli sono tutt’altro che fuori moda. Anche i francobolli di questa edizione prendono vita grazie all’app, diventando un’esperienza interattiva e multimediale.

I primi francobolli svizzeri, Zurigo 4 e Zurigo 6, sono usciti proprio 175 anni fa. La Svizzera fu il secondo paese al mondo, dopo la Gran Bretagna, a introdurre il 1. marzo 1843 il sistema di pagamento anticipato delle spese di affrancatura ed è pertanto uno dei pionieri di questa idea tanto rivoluzionaria per il sistema postale.

 

schynige-platte-100_0.jpg

 

Oggi la Posta Svizzera presenta dei francobolli dai contenuti multimediali che si animano grazie alla Post-App, come i francobolli speciali dedicati agli animali della foresta, molto apprezzati dal pubblico. Dopo aver recentemente dato spazio alle specie rare o minacciate d’estinzione, le emissioni 2018 raffigurano animali molto diffusi nelle nostre foreste: il picchio rosso, lo scoiattolo, il capriolo e il tasso.

La tradizione svizzera festeggia il suo anniversario

Dal 1893 le ferrovie della Schynige Platte e della Wengernalp consentono di ammirare, in estate e in inverno, lo splendore delle montagne dell’Oberland bernese. Entrambe compiono 125 anni e insieme festeggiano 250 anni di storia delle ferrovie di montagna. I francobolli sono disponibili in due minifogli, che una volta riuniti formano un diario di viaggio: messi uno accanto all’altro sembrano tenuti insieme da anelli. Sullo sfondo riproducono un magnifico panorama con l’Eiger, il Mönch e la Jungfrau.

 

wengernalp-100_1_0.jpg

 

Un’altra istituzione ricca di tradizione festeggia un anniversario importante: la Suva che compie 100 anni. Nel 1912 la Confederazione incaricò la fondazione dell’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni. Rimandata a causa della Prima Guerra mondiale, l’entrata in funzione della Suva avvenne nel 1918.

Questa emissione include un francobollo speciale dedicato alla Lega svizzera contro il reumatismo. Il francobollo «60 anni della Lega svizzera contro il reumatismo» ha per tema il movimento, ovvero un aspetto importante della terapia reumatica.

 

75-jahre-berghilfe_0.jpg

 

La Posta dedica un francobollo speciale anche all’Aiuto Svizzero alla Montagna, rendendo omaggio all’organizzazione per i 75 anni di attività a favore delle popolazioni di montagna. Il francobollo speciale emesso in occasione di questo anniversario simboleggia la solidarietà e il ponte gettato tra città e aree montane.

Questa prima emissione è completata da due francobolli dedicati all’Anno del patrimonio culturale 2018, che si svolge nel quadro dell’Anno europeo del patrimonio culturale. Il nostro patrimonio culturale comune viene posto al centro dell’attenzione con numerose manifestazioni lungo tutto il corso dell’anno.

(Red)

Svizzera

Migros ritira il filetto di salmone "Norway"

Una partita del prodotto reca date di vendita e scadenza errate, ossia più lunghe di un mese. I clienti possono riportarlo in una filiale ed essere rimborsate.

Svizzera

Burgdorf città più "ciclofila" della Svizzera

Il borgo del canton Berna rimane la città più favorevole alla bicicletta, davanti a Coira e a Winterthur. Tra le località in classifica non ci sono …

Svizzera

Passato il tunnel, ecco il nuovo ristorante

Dopo nove mesi di lavori di costruzione, a inizio maggio apre i battenti il nuovo imponente stabile dell'area di servizio San Gottardo in direzione sud, nel Canton Uri.

Svizzera

Tre cuccioli a sorpresa a Gossau

Nella notte tra lunedì e martedì sono nate tre tigri siberiane presso lo zoo sangallese; non si era certi della gravidanza della mamma Julinka.

Svizzera

A 209 km/h per vedere la partita

L'automobilista è stato fermato dalla polizia lucernese in autostrada dove il limite di velocità è di 120 km/h. Ritirata la patente e confiscato il …

Svizzera

La verdura preferita è la carota

In Svizzera ne vengono infatti consumate 7,91 chilogrammi pro capite all'anno. Al secondo posto si piazzano i pomodori, con 6,61 chili a persona. Al terzo i peperoni. …

Svizzera

Record di cicogne in Svizzera

Sono oltre 1000 gli esemplari nel nostro Paese. Una ricerca ha evidenziato che questi uccelli siano diventati più sedentari, molti infatti non migrano più in …

Svizzera

Sfrecciava a 109 km/h sui 50

Il pirata della strada, un 52enne svizzero, è stato pizzicato dal radar su una strada di Oensingen (SO), lungo la quale si trova una scuola di livello secondario.

Svizzera

A 87 anni torna in piazza a manifestare

(LE FOTO) Un anno dopo aver protestato contro le armi imbrattando dei pannelli davanti alla BNS di Berna, oggi l'attivista Louise Schneider ha fatto ancora parlare di …

Svizzera

Tenta di uscire dalla finestra, ma cade

È successo a Samedan, nel Grigioni, a un 27enne somalo che aveva pernottato da un collega, che però è uscito di casa prima, chiudendo la porta a chiave.

Svizzera

Primavera sinonimo di... allergie

Il polline delle betulle, fortemente allergizzante, inizia ora a essere nell'aria e vi rimarrà fino a maggio. La stagione inizia in Ticino, dove è …

Svizzera

Sdoganare con un semplice "click"

Grazie all'applicazione QuickZoll, da Pasqua i viaggiatori potranno dichiarare le proprie merci in maniera autonoma, digitale e indipendente dal luogo in cui si trovano.

Svizzera

In quale città si vive meglio?

Secondo un'indagine di Mercer Quality of Living, Vienna si piazza per il nono anno consecutivo al primo posto. Al secondo invece Zurigo.

Svizzera

Una App di FFS per segnalare i disagi

Dopo un periodo di prova, l'ex regia federale ha lanciato un'applicazione che permette di comunicare, in modo rapido, difetti e sporcizia sui treni o nelle stazioni.

Svizzera

La fontana Tinguely non ha retto al ghiaccio

L'opera di metallo dell'artista friburghese, ideata nel 1984 in onore del pilota svizzero Jo Siffert, dovrebbe essere riparata entro metà aprile.

Svizzera

Miss Svizzera è Jastina Doreen Riederer

Argoviese di 19 anni, Jastina è attiva nel commercio al dettaglio ma sogna una carriera da modella o attrice. È stata eletta ieri sera a Baden.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg