Home > Svizzera

Il Nazionale ribadisce il "No" all'iniziativa sulla famiglia

11.06.2015 - aggiornato: 11.06.2015 - 15:02

«Discriminerebbe le coppie omosessuali». Ora la parola passa agli Stati che in passato avevano già bocciato l'iniziativa del PPD "Per il matrimonio e la famiglia - No agli svantaggi per le coppie sposate" 

(Keystone)

Secondo il ConsiglIo Nazionale l'iniziativa del PPD "Per il matrimonio e la famiglia - No agli svantaggi per le coppie sposate" va bocciata perchè «discriminerebbe le coppie omosessuali». 

Con 97 voti contro 72 e 7 astenuti, il Nazionale, raccomanda a popolo e Cantoni -come già aveva fatto in passato- di respingere la proposta di modifica costituzionale. Gli Stati si esprimeranno settimana prossima sulla proposta della Camera di Conciliazione. Nel caso in cui votassero anche loro nuovamente "No", l'iniziativa non verrebbe raccomandata dal Parlamento, mentre se dovesse passare il "Sì", non ci sarebbe nessuna raccomandazione di voto. 

 

L'iniziativa, depositata il 5 novembre 2012 con 120'161 firme valide, chiede che le persone sposate non subiscano degli svantaggi in materia d'imposte e di assicurazioni sociali. Il testo precisa anche che il "matrimonio è l'unione duratura e regolamentata dalla legge di un uomo e una donna", unione che costituisce a livello fiscale una comunione economica.

Questa definizione non è piaciuta a PLR, PS, Verdi e Verdi liberali: a loro avviso, si tratta di una formulazione che non tiene conto di unioni alternative, come il partenariato registrato, e chiude la porta all'imposizione individuale.

 

Sia i fautori che gli oppositori dell'iniziativa hanno sostenuto la necessità di eliminare le discriminazioni rispetto ai concubini a livello di imposta federale diretta (IFD). A causa della forte progressività della IFD, attualmente circa 80'000 coppie sposate con doppio reddito devono nettamente di più al fisco rispetto ai concubini, tassati individualmente.

Per eliminare tale discriminazione, confermata da una sentenza del Tribunale federale, la sinistra e parte del centro avevano elaborato un controprogetto diretto che dichiarava semplicemente che il matrimonio non deve essere penalizzato rispetto ad altri stili di vita, in particolare a livello di imposte e assicurazioni sociali.
Tuttavia, nella sessione di marzo, il Consiglio degli Stati aveva respinto di misura il controprogetto. Ai voti contrari di PPD, UDC e PBD si erano aggiunti anche quelli di taluni "senatori" del PLR. A questi ultimi non era piaciuta la soppressione delle discriminazioni per le coppie sposate in materia di assicurazioni sociali che avrebbe potuto provocare un "buco" fino a 3,5 miliardi di franchi per l'AVS.

 

Dal canto suo, il Consiglio federale si era mostrato favorevole all'iniziativa del PPD. Già nell'agosto 2012, la ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf aveva proposto un nuovo sistema di calcolo dell'IFD. In pratica, l'imposizione per le coppie sposate sarebbe stata applicata solo se inferiore rispetto al totale dell'imposizione di ciascun coniuge preso individualmente. Ma in consultazione, solo i popolari-democratici avevano sostenuto la proposta governativa. Gli altri partiti si erano detti preoccupati soprattutto per le potenziali perdite miliardarie. A causa del mancato sostegno, Widmer-Schlumpf aveva allora sospeso la revisione.

 

A parere della ministra delle finanze, il modello dell'imposizione individuale è complicato e costoso: le perdite fiscali si stimano in 2-2,35 miliardi di franchi, mentre con l'iniziativa "Per il matrimonio e la famiglia" le minori entrate oscillerebbero, a seconda del sistema di imposizione scelto, tra 830 milioni e 1,9 miliardi per la Confederazione e 170-390 miliardi per i cantoni.

 

(Ats/Red)

 

Articoli correlati:

 

Svizzera

Scene altamente realistiche a Kloten

(LE FOTO) Circa 400 persone dei servizi di pronto intervento e 300 comparse hanno simulato un attentato con una bomba tubo su un bus all'aeroporto zurighese.

Svizzera

Un'App per scoprire le banconote

Con la realtà aumentata dell'applicazione della BNS "Swiss Banknotes" si possono scoprire in modo divertente tutte le caratteristiche della nona serie di …

Svizzera

Camion contro tram, diversi feriti

L'incidente, che ha causato l'uscita dai binari del mezzo pubblico, è avvenuto in un incrocio di Muttenz (BL) in un momento in cui il traffico non era fluido.

Svizzera

L'oro perso va al Comune!

Due lingotti d'oro del valore di 100mili franchi, trovati in un prato da due operai comunali, a 5 anni dal ritrovamento sono diventati di proprietà del Comune di …

Svizzera

Pirata della strada pizzicato a Bienne

L'automobilista andava a 120km/h dove il limite è di 50. Nella settimana successiva i controlli hanno evidenziato un eccesso di velocità nello 0,25% dei casi …

Svizzera

"Di chi è il Buddha piovuto dal cielo?"

Questa la domanda che si pongono le autorità di Winterthur, dopo che i giardinieri comunali hanno trovato la statua di circa 3 metri in un parco cittadino.

Svizzera

Una tradizione reinventata

Dal Vallese arriva un nuovo tipo di formaggio da raclette a base di latte di mucca, capra e pecora. Sarà possibile degustarlo per la prima volta il 3 ottobre a Martigny …

Svizzera

Con l'auto quasi sui binari

È successo a un automobilista di 42 anni che stava percorrendo una rotonda a Samedan, in Alta Engadina. Nessuno è rimasto ferito.

Svizzera

1600 posti bici sotto la stazione di Zurigo

(LE FOTO) Il parcheggio sotterraneo, costato 13,5 milioni di franchi, è stato inaugurato sotto la Europaplatz, la nuova piazza che collega la stazione alla Europaallee …

Svizzera

Emoji sui francobolli, ma non solo

La Posta ha deciso in questa terza emissione filatelica di avvicinare ancora di più la realtà fisica e quella digitale, invertendo anche la rotta. 

Svizzera

Beccato a 106 km/h in Paese

A essere incappato in un controllo radar è stato un motociclista 18enne a Alterswilen (TG) dove il limite è di 50 km/h. Il giovane era sprovvisto della licenza di …

Svizzera

Una raccolta fondi per Bondo

La Catena della Solidarietà ha aperto un conto e sosterà immediatamente con 260mila franchi le famiglie e le imprese che hanno subito danni dalla colata di fango …

Svizzera

Scontro a tre sul raccordo di Zurigo

(LE FOTO) L'incidente ha coinvolto due veicoli pesanti e un furgone poco prima dell'entrata dal tunnel dell'Uetliberg. La rampa è rimasta bloccata per …

Svizzera

Rifugi e capanne saranno allacciate a Internet

Firmato un accordo tra le associazioni alpine e Swisscom finalizzato ad estendere i sistemi di comunicazione a diversi luoghi remoti in tutta la Svizzera. 

Svizzera

Ubriaco, finisce con l'auto nel torrente

Protagonista dell'incidente, avvenuto nella notte tra venerdì e sabato a Sirnach (TG), è stato un conducente tedesco di 18 anni che aveva circa l'1 per …

Svizzera

Incidente mortale con la bici elettrica

A perdere la vita è stata una 35enne, nel Canton San Gallo, investita da un rimorchio trainato da un trattore dopo essere caduta nel tentativo di superare il mezzo …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg