Home > Svizzera

Il Nazionale ribadisce il "No" all'iniziativa sulla famiglia

11.06.2015 - aggiornato: 11.06.2015 - 15:02

«Discriminerebbe le coppie omosessuali». Ora la parola passa agli Stati che in passato avevano già bocciato l'iniziativa del PPD "Per il matrimonio e la famiglia - No agli svantaggi per le coppie sposate" 

(Keystone)

Secondo il ConsiglIo Nazionale l'iniziativa del PPD "Per il matrimonio e la famiglia - No agli svantaggi per le coppie sposate" va bocciata perchè «discriminerebbe le coppie omosessuali». 

Con 97 voti contro 72 e 7 astenuti, il Nazionale, raccomanda a popolo e Cantoni -come già aveva fatto in passato- di respingere la proposta di modifica costituzionale. Gli Stati si esprimeranno settimana prossima sulla proposta della Camera di Conciliazione. Nel caso in cui votassero anche loro nuovamente "No", l'iniziativa non verrebbe raccomandata dal Parlamento, mentre se dovesse passare il "Sì", non ci sarebbe nessuna raccomandazione di voto. 

 

L'iniziativa, depositata il 5 novembre 2012 con 120'161 firme valide, chiede che le persone sposate non subiscano degli svantaggi in materia d'imposte e di assicurazioni sociali. Il testo precisa anche che il "matrimonio è l'unione duratura e regolamentata dalla legge di un uomo e una donna", unione che costituisce a livello fiscale una comunione economica.

Questa definizione non è piaciuta a PLR, PS, Verdi e Verdi liberali: a loro avviso, si tratta di una formulazione che non tiene conto di unioni alternative, come il partenariato registrato, e chiude la porta all'imposizione individuale.

 

Sia i fautori che gli oppositori dell'iniziativa hanno sostenuto la necessità di eliminare le discriminazioni rispetto ai concubini a livello di imposta federale diretta (IFD). A causa della forte progressività della IFD, attualmente circa 80'000 coppie sposate con doppio reddito devono nettamente di più al fisco rispetto ai concubini, tassati individualmente.

Per eliminare tale discriminazione, confermata da una sentenza del Tribunale federale, la sinistra e parte del centro avevano elaborato un controprogetto diretto che dichiarava semplicemente che il matrimonio non deve essere penalizzato rispetto ad altri stili di vita, in particolare a livello di imposte e assicurazioni sociali.
Tuttavia, nella sessione di marzo, il Consiglio degli Stati aveva respinto di misura il controprogetto. Ai voti contrari di PPD, UDC e PBD si erano aggiunti anche quelli di taluni "senatori" del PLR. A questi ultimi non era piaciuta la soppressione delle discriminazioni per le coppie sposate in materia di assicurazioni sociali che avrebbe potuto provocare un "buco" fino a 3,5 miliardi di franchi per l'AVS.

 

Dal canto suo, il Consiglio federale si era mostrato favorevole all'iniziativa del PPD. Già nell'agosto 2012, la ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf aveva proposto un nuovo sistema di calcolo dell'IFD. In pratica, l'imposizione per le coppie sposate sarebbe stata applicata solo se inferiore rispetto al totale dell'imposizione di ciascun coniuge preso individualmente. Ma in consultazione, solo i popolari-democratici avevano sostenuto la proposta governativa. Gli altri partiti si erano detti preoccupati soprattutto per le potenziali perdite miliardarie. A causa del mancato sostegno, Widmer-Schlumpf aveva allora sospeso la revisione.

 

A parere della ministra delle finanze, il modello dell'imposizione individuale è complicato e costoso: le perdite fiscali si stimano in 2-2,35 miliardi di franchi, mentre con l'iniziativa "Per il matrimonio e la famiglia" le minori entrate oscillerebbero, a seconda del sistema di imposizione scelto, tra 830 milioni e 1,9 miliardi per la Confederazione e 170-390 miliardi per i cantoni.

 

(Ats/Red)

 

Articoli correlati:

 

Svizzera

Ikea ritira i marshmallow

Topi si sono introdotti nel sito di produzione e potrebbero aver contaminato le caramelle. Il prodotto è stato venduto anche in Svizzera, ma non dovrebbero esserci …

Svizzera

La Svizzera in un colpo d'occhio

In uscita la 40ma edizione de "La Confederazione in breve", dove trovare tutte le informazioni su politica, amministrazione e giustizia. Scaricabile anche l'app …

Svizzera

Un francobollo per le Olimpiadi

La Posta ha infatti emesso un talloncino speciale, del valore di 1 franco, per sostenere gli atleti svizzeri che parteciperanno ai Giochi dal 10 al 25 febbraio.

Svizzera

Gocce di pardo per Locarno71

È stato svelato il motivo che apparirà sul manifesto della prossima edizione del Festival del film di Locarno dall'1 all'11 agosto 2018.

Svizzera

Il polo sulla neve è di casa a St. Moritz

Una tre giorni dedicata a questa disciplina, che ha fatto della località grigionese la sua culla. Verranno offerte specialità gastronomiche, intrattenimento e …

Svizzera

Doppio anniversario per il Ballenberg

Si celebrano i 50 anni di vita della Fondazione e i 40 dall'apertura del museo. La prima manifestazione è prevista in aprile, mentre in giugno vi sarà …

Svizzera

Quasi 50mila pacchi per "2xNatale"

Le merci donate saranno distribuite ai bisognosi in Svizzera, mentre i pacchi virtuali -circa 1700 - saranno impiegati per gli aiuti nell'Europa dell'est.

Svizzera

La svizzera più anziana compie 110 anni

Alice Schaufelberger-Hunziker ha festeggiato con i suoi famigliari. Anche se dati anagrafici aggiornati risalgono al 2016 e confermare il record è difficile, il …

Svizzera

Riciclare le capsule con La Posta

La collaborazione con Nespresso verrà integrata in tutta la Svizzera. La raccolta permette il riciclaggio sia dell'alluminio che dei fondi di caffé, usati per …

Svizzera

Esce di strada e sfonda una casa

È successo a Neuenkirch (LU). Un 28enne ha perso il controllo della sua vettura, dopo aver attraversato il bagno dell'abitazione ha finito la sua corsa nel giardino …

Svizzera

È l'anguilla il pesce del 2018

La scelta della Federazione svizzera di pesca è caduta su uno dei principali animali che un tempo popolavano i corsi d'acqua svizzeri, mentre oggi è una …

Svizzera

Sfonda il guardrail e finisce contromano

L'incidente è avvenuto a Spino, in Val Bregaglia. La conducente 26enne è rimasta illesa, mentre il veicolo ha riportato ingenti danni.

Svizzera

Tuffo fuori stagione per una Bentley

L'auto è finita nel lago di Zugo. I due occupanti si sono allontanati a piedi "con i vestiti bagnati" dal luogo dell'incidente senza contattare le …

Svizzera

Scene altamente realistiche a Kloten

(LE FOTO) Circa 400 persone dei servizi di pronto intervento e 300 comparse hanno simulato un attentato con una bomba tubo su un bus all'aeroporto zurighese.

Svizzera

Un'App per scoprire le banconote

Con la realtà aumentata dell'applicazione della BNS "Swiss Banknotes" si possono scoprire in modo divertente tutte le caratteristiche della nona serie di …

Svizzera

Camion contro tram, diversi feriti

L'incidente, che ha causato l'uscita dai binari del mezzo pubblico, è avvenuto in un incrocio di Muttenz (BL) in un momento in cui il traffico non era fluido.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg