Home > Svizzera

Il servizio pubblico della Posta va bene com'è

17.08.2017 - aggiornato: 17.08.2017 - 21:15

Il Consiglio federale non intende esigere dalla Posta la presentazione di un progetto di pianificazione della rete come richiesto dalla Commissione dei trasportii degli Stati.

© foto Zocchetti

Il Consiglio federale non intende esigere dalla Posta la presentazione di un progetto di pianificazione della rete postale e nemmeno sottoporre al Parlamento una proposta di revisione dei criteri che definiscono il servizio pubblico nella legge concernente la Posta. L'esecutivo ha proposto di respingere una mozione in tal senso presentata dalla Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni degli Stati.

Il governo ricorda di aver già commissionato uno studio volto a chiarire, da un lato, le attuali abitudini di fruizione dei servizi postali e del traffico dei pagamenti da parte della popolazione e, dall'altro lato, quale evoluzione si prospetta nell'utilizzazione dei servizi in questi settori. I risultati della rilevazione saranno disponibili nell'autunno di quest'anno e andranno a completare il rapporto di valutazione della legge sulle poste del gennaio 2017.

Sulla base dei risultati ottenuti, il Consiglio federale valuterà "l'eventuale necessità di adeguamento della normativa", tenendo conto anche delle conseguenze finanziarie, ma per il momento ritiene non sia necessario adottare ulteriori provvedimenti.

Analogamente ad altri fornitori di servizi (ad esempio banche) che risentono fortemente della digitalizzazione, l'esecutivo ricorda altresì che, anche la Posta deve adeguare la sua rete di filiali alle mutate esigenze della clientela. "La via perseguita dalla Posta nel ricorrere alle agenzie costituisce una soluzione appropriata".

Inoltre, nell'ottobre 2016 la Posta ha presentato la futura rete di accesso e ha promesso "di considerare anche le esigenze regionali e, in linea di massima, evitare la chiusura di uffici postali senza sostituzione".  Nelle località in cui è presente soltanto un'agenzia, dal prossimo settembre sarà possibile il servizio di versamento in contanti a domicilio ad opera dei postini, rammenta il governo.

(Ats)

Svizzera

Record di cicogne in Svizzera

Sono oltre 1000 gli esemplari nel nostro Paese. Una ricerca ha evidenziato che questi uccelli siano diventati più sedentari, molti infatti non migrano più in …

Svizzera

Sfrecciava a 109 km/h sui 50

Il pirata della strada, un 52enne svizzero, è stato pizzicato dal radar su una strada di Oensingen (SO), lungo la quale si trova una scuola di livello secondario.

Svizzera

A 87 anni torna in piazza a manifestare

(LE FOTO) Un anno dopo aver protestato contro le armi imbrattando dei pannelli davanti alla BNS di Berna, oggi l'attivista Louise Schneider ha fatto ancora parlare di …

Svizzera

Tenta di uscire dalla finestra, ma cade

È successo a Samedan, nel Grigioni, a un 27enne somalo che aveva pernottato da un collega, che però è uscito di casa prima, chiudendo la porta a chiave.

Svizzera

Migros ritira gli spaghettini bio

Nell'ambito di una verifica interna è emerso che sulla confezione è assente l'avvertenza riguardante l'ingrediente "uovo intero", …

Svizzera

Primavera sinonimo di... allergie

Il polline delle betulle, fortemente allergizzante, inizia ora a essere nell'aria e vi rimarrà fino a maggio. La stagione inizia in Ticino, dove è …

Svizzera

Lidl richiama il tagliacapelli "Silvercrest"

A causa di un difetto di fabbricazione l'apparecchio potrebbe prendere fuoco o esplodere durante la ricarica o il successivo utilizzo.

Svizzera

Sdoganare con un semplice "click"

Grazie all'applicazione QuickZoll, da Pasqua i viaggiatori potranno dichiarare le proprie merci in maniera autonoma, digitale e indipendente dal luogo in cui si trovano.

Svizzera

In quale città si vive meglio?

Secondo un'indagine di Mercer Quality of Living, Vienna si piazza per il nono anno consecutivo al primo posto. Al secondo invece Zurigo.

Svizzera

Lidl ritira il "Bio Organic Amaranth"

Durante il controllo di un campione è stata rilevata la presenza di batteri di salmonella, che può provocare importanti malattie dell'apparato digerente.

Svizzera

Una App di FFS per segnalare i disagi

Dopo un periodo di prova, l'ex regia federale ha lanciato un'applicazione che permette di comunicare, in modo rapido, difetti e sporcizia sui treni o nelle stazioni.

Svizzera

La fontana Tinguely non ha retto al ghiaccio

L'opera di metallo dell'artista friburghese, ideata nel 1984 in onore del pilota svizzero Jo Siffert, dovrebbe essere riparata entro metà aprile.

Svizzera

Miss Svizzera è Jastina Doreen Riederer

Argoviese di 19 anni, Jastina è attiva nel commercio al dettaglio ma sogna una carriera da modella o attrice. È stata eletta ieri sera a Baden.

Svizzera

"A Cassis (che c'invita a cena) chiederei..."

Abbiamo chiesto ai deputati ticinesi a Berna di fare una domanda al ministro visto che ieri sera la Deputazione è stata davvero sua ospite in un ristorante della …

Svizzera

Il francobollo compie 175 anni

(LE FOTO) La Svizzera fu il secondo paese a introdurre il 1. marzo 1843 questo sistema di pagamento anticipato. Per l'occasione in arrivo anche un francobollo speciale.

Svizzera

Ikea ritira i marshmallow

Topi si sono introdotti nel sito di produzione e potrebbero aver contaminato le caramelle. Il prodotto è stato venduto anche in Svizzera, ma non dovrebbero esserci …

Accesso e-GdP

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg