Home > Svizzera

Le campane continuano a suonare...anche di notte

13.12.2017 - aggiornato: 13.12.2017 - 17:15

È il caso dei rintocchi della chiesa di Wädenswil. Il TF aveva giudicato che il diritto alla tranquillità assoluta durante la notte non esiste e tutti devono tollerare alcuni disturbi.

© Foto Wikipedia

Le campane della chiesa riformata di Wädenswil (ZH) potranno continuare a suonare ogni quarto d'ora anche di notte. Il Tribunale federale ha infatti approvato un ricorso della parrocchia evangelico riformata e del Comune.

La maggioranza dei giudici federali riuniti oggi in una seduta pubblica è arrivata alla conclusione che non c'è motivo per discostarsi dalla giurisprudenza sin qui applicata.

I giudici della massima istanza giudiziaria hanno in particolare considerato "troppo poco significativo e fondato" un nuovo studio sul rumore del Politecnico federale di Zurigo (ETH). Quest'ultimo arrivava alla conclusione che già i 40-45 decibel delle campane al quarto d'ora bastano per causare il risveglio delle persone. Sulla base di quello studio, nel maggio del 2016 il Tribunale amministrativo di Zurigo aveva confermato una precedente decisione della Commissione di ricorso in materia edilizia, che vietava il suono delle campane ogni quarto d'ora tra le 22.00 e le 7.00. Le istanze precedenti avevano dato ragione a una coppia, residente a 200 metri dal campanile, che aveva denunciato difficoltà nel sonno. Il Tribunale amministrativo aveva ritenuto che il diritto a un sonno ristoratore è preponderante, ma la decisione era in contrasto con la giurisprudenza vigente. I tribunali hanno infatti sempre considerato 60 decibel come soglia di rumore in grado di disturbare il sonno.

Il TF si è già pronunciato in passato a più riprese sul suono delle campane delle chiese. Nel 2000 ha ad esempio bocciato il ricorso di una vicina del campanile di Bubikon (ZH) che voleva impedire i rintocchi delle campane alle 6.00. I giudici di Losanna avevano fatto valere il rispetto degli usi locali.

Nel 2010 l'alta corte aveva inoltre respinto il ricorso di un vicino della chiesa di Gossau (ZH), contrario ai rintocchi durante la notte. Il TF aveva giudicato che il diritto alla tranquillità assoluta durante la notte non esiste e tutti devono tollerare alcuni disturbi.

(Ats)

 

Svizzera

Record di cicogne in Svizzera

Sono oltre 1000 gli esemplari nel nostro Paese. Una ricerca ha evidenziato che questi uccelli siano diventati più sedentari, molti infatti non migrano più in …

Svizzera

Sfrecciava a 109 km/h sui 50

Il pirata della strada, un 52enne svizzero, è stato pizzicato dal radar su una strada di Oensingen (SO), lungo la quale si trova una scuola di livello secondario.

Svizzera

A 87 anni torna in piazza a manifestare

(LE FOTO) Un anno dopo aver protestato contro le armi imbrattando dei pannelli davanti alla BNS di Berna, oggi l'attivista Louise Schneider ha fatto ancora parlare di …

Svizzera

Tenta di uscire dalla finestra, ma cade

È successo a Samedan, nel Grigioni, a un 27enne somalo che aveva pernottato da un collega, che però è uscito di casa prima, chiudendo la porta a chiave.

Svizzera

Migros ritira gli spaghettini bio

Nell'ambito di una verifica interna è emerso che sulla confezione è assente l'avvertenza riguardante l'ingrediente "uovo intero", …

Svizzera

Primavera sinonimo di... allergie

Il polline delle betulle, fortemente allergizzante, inizia ora a essere nell'aria e vi rimarrà fino a maggio. La stagione inizia in Ticino, dove è …

Svizzera

Lidl richiama il tagliacapelli "Silvercrest"

A causa di un difetto di fabbricazione l'apparecchio potrebbe prendere fuoco o esplodere durante la ricarica o il successivo utilizzo.

Svizzera

Sdoganare con un semplice "click"

Grazie all'applicazione QuickZoll, da Pasqua i viaggiatori potranno dichiarare le proprie merci in maniera autonoma, digitale e indipendente dal luogo in cui si trovano.

Svizzera

In quale città si vive meglio?

Secondo un'indagine di Mercer Quality of Living, Vienna si piazza per il nono anno consecutivo al primo posto. Al secondo invece Zurigo.

Svizzera

Lidl ritira il "Bio Organic Amaranth"

Durante il controllo di un campione è stata rilevata la presenza di batteri di salmonella, che può provocare importanti malattie dell'apparato digerente.

Svizzera

Una App di FFS per segnalare i disagi

Dopo un periodo di prova, l'ex regia federale ha lanciato un'applicazione che permette di comunicare, in modo rapido, difetti e sporcizia sui treni o nelle stazioni.

Svizzera

La fontana Tinguely non ha retto al ghiaccio

L'opera di metallo dell'artista friburghese, ideata nel 1984 in onore del pilota svizzero Jo Siffert, dovrebbe essere riparata entro metà aprile.

Svizzera

Miss Svizzera è Jastina Doreen Riederer

Argoviese di 19 anni, Jastina è attiva nel commercio al dettaglio ma sogna una carriera da modella o attrice. È stata eletta ieri sera a Baden.

Svizzera

"A Cassis (che c'invita a cena) chiederei..."

Abbiamo chiesto ai deputati ticinesi a Berna di fare una domanda al ministro visto che ieri sera la Deputazione è stata davvero sua ospite in un ristorante della …

Svizzera

Il francobollo compie 175 anni

(LE FOTO) La Svizzera fu il secondo paese a introdurre il 1. marzo 1843 questo sistema di pagamento anticipato. Per l'occasione in arrivo anche un francobollo speciale.

Svizzera

Ikea ritira i marshmallow

Topi si sono introdotti nel sito di produzione e potrebbero aver contaminato le caramelle. Il prodotto è stato venduto anche in Svizzera, ma non dovrebbero esserci …

Accesso e-GdP

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg