Home > Svizzera

L'imposizione individuale è inattuabile

24.06.2015 - aggiornato: 24.06.2015 - 16:38

Secondo un documento adottato oggi dal Governo, essa non tiene conto dei rapporti famigliari e causerebbe costi troppo elevati. Elaborate due modelli alternativi.

Per il momento il governo non ha ancora stabilito come procedere per eliminare lo svantaggio fiscale dei coniugi. (Ap photo)

Un eventuale passaggio al sistema dell'imposizione individuale dei coniugi provocherebbe per l'imposta federale diretta (IFD) mancati introiti compresi tra 240 milioni e 2,37 miliardi di franchi a seconda del modello scelto. A ciò si devono aggiungere le perdite di gettito per i Cantoni.  L'imposizione individuale causerebbe anche un carico di lavoro supplementare non indifferente per le autorità di tassazione e per le economie domestiche. Si stima infatti che saranno redatte circa 1,7 milioni di dichiarazioni supplementari. È quanto indica un rapporto sul tema adottato oggi dal Consiglio federale. 

Nel documento, redatto in adempimento ad un postulato della Commissione delle finanze del Nazionale, vengono presentate due varianti. Tra di queste non figura l'imposizione individuale pura: essa non rispetta la giurisprudenza del Tribunale federale che impone di tenere conto dei rapporti famigliari.

Per il momento il governo non ha ancora stabilito come procedere per eliminare lo svantaggio fiscale dei coniugi. Lo farà solo dopo la votazione sull'iniziativa del PPD "Per il matrimonio e la famiglia - No agli svantaggi per le coppie sposate". Se questa verrà accettata, il sistema fiscale andrà rivisto, ma è comunque già chiaro che non ci sarà alcuna imposizione individuale. La proposta di modifica costituzionale infatti non lo permette.

 

 

Due varianti di imposizione

Il primo dei due modelli presentati oggi è denominato "imposizione individuale rigorosa". Qui gli elementi imponibili (redditi da attività lucrativa, rendite, sostanza e redditi del patrimonio) vengono attribuiti ai contribuenti rigorosamente in funzione dei rapporti di diritto civile.
In questo modello, ogni coniuge, nel redigere la propria dichiarazione d'imposta, deve in pratica procedere a uno scioglimento fittizio del regime matrimoniale. A secondo del regime matrimoniale scelto, la compilazione della dichiarazione potrebbe diventare un vero rompicapo.

La secondo variante, denominata "imposizione individuale con attribuzione forfettaria parziale", è invece più semplice: ogni coniuge compila la propria dichiarazione dei redditi da attività lavorativa, mentre la sostanza e i redditi da essa generati vengono invece raggruppati e ripartiti per metà tra ciascuno dei coniugi.
In entrambi i modelli andrebbero poi introdotte delle deduzioni per non svantaggiare le coppie sposate che dispongono di un solo reddito. In virtù delle aliquote progressive, queste sarebbero particolarmente penalizzate in caso di passaggio all'imposizione individuale.

 

Il governo evoca poi anche la possibilità di introdurre degli sgravi per le famiglie monoparentali. La maggior parte vive infatti in condizioni economiche difficili.
Nel passaggio all'imposizione individuale rimarrebbero  comunque ancora molti punti in sospeso. Prima di cambiare sistema occorre infatti stabilire come tassare i figli minorenni, come ripartire tra i coniugi le deduzioni per figli, come assegnare gli elementi imponibili in caso di attività indipendente di uno o di entrambi i coniugi e come procedere se un coniuge lavora nell'impresa dell'altro.

 

(Ats/Red)

 

 

Articoli correlati:

 

Svizzera

Un francobollo per le Olimpiadi

La Posta ha infatti emesso un talloncino speciale, del valore di 1 franco, per sostenere gli atleti svizzeri che parteciperanno ai Giochi dal 10 al 25 febbraio.

Svizzera

Gocce di pardo per Locarno71

È stato svelato il motivo che apparirà sul manifesto della prossima edizione del Festival del film di Locarno dall'1 all'11 agosto 2018.

Svizzera

Il polo sulla neve è di casa a St. Moritz

Una tre giorni dedicata a questa disciplina, che ha fatto della località grigionese la sua culla. Verranno offerte specialità gastronomiche, intrattenimento e …

Svizzera

Doppio anniversario per il Ballenberg

Si celebrano i 50 anni di vita della Fondazione e i 40 dall'apertura del museo. La prima manifestazione è prevista in aprile, mentre in giugno vi sarà …

Svizzera

Quasi 50mila pacchi per "2xNatale"

Le merci donate saranno distribuite ai bisognosi in Svizzera, mentre i pacchi virtuali -circa 1700 - saranno impiegati per gli aiuti nell'Europa dell'est.

Svizzera

La svizzera più anziana compie 110 anni

Alice Schaufelberger-Hunziker ha festeggiato con i suoi famigliari. Anche se dati anagrafici aggiornati risalgono al 2016 e confermare il record è difficile, il …

Svizzera

Riciclare le capsule con La Posta

La collaborazione con Nespresso verrà integrata in tutta la Svizzera. La raccolta permette il riciclaggio sia dell'alluminio che dei fondi di caffé, usati per …

Svizzera

Esce di strada e sfonda una casa

È successo a Neuenkirch (LU). Un 28enne ha perso il controllo della sua vettura, dopo aver attraversato il bagno dell'abitazione ha finito la sua corsa nel giardino …

Svizzera

È l'anguilla il pesce del 2018

La scelta della Federazione svizzera di pesca è caduta su uno dei principali animali che un tempo popolavano i corsi d'acqua svizzeri, mentre oggi è una …

Svizzera

Sfonda il guardrail e finisce contromano

L'incidente è avvenuto a Spino, in Val Bregaglia. La conducente 26enne è rimasta illesa, mentre il veicolo ha riportato ingenti danni.

Svizzera

Tuffo fuori stagione per una Bentley

L'auto è finita nel lago di Zugo. I due occupanti si sono allontanati a piedi "con i vestiti bagnati" dal luogo dell'incidente senza contattare le …

Svizzera

Scene altamente realistiche a Kloten

(LE FOTO) Circa 400 persone dei servizi di pronto intervento e 300 comparse hanno simulato un attentato con una bomba tubo su un bus all'aeroporto zurighese.

Svizzera

Un'App per scoprire le banconote

Con la realtà aumentata dell'applicazione della BNS "Swiss Banknotes" si possono scoprire in modo divertente tutte le caratteristiche della nona serie di …

Svizzera

Camion contro tram, diversi feriti

L'incidente, che ha causato l'uscita dai binari del mezzo pubblico, è avvenuto in un incrocio di Muttenz (BL) in un momento in cui il traffico non era fluido.

Svizzera

L'oro perso va al Comune!

Due lingotti d'oro del valore di 100mili franchi, trovati in un prato da due operai comunali, a 5 anni dal ritrovamento sono diventati di proprietà del Comune di …

Svizzera

Pirata della strada pizzicato a Bienne

L'automobilista andava a 120km/h dove il limite è di 50. Nella settimana successiva i controlli hanno evidenziato un eccesso di velocità nello 0,25% dei casi …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_sanremo_2018.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg