Home > Svizzera

Raddoppiati i presunti terroristi in Svizzera

24.03.2016 - aggiornato: 24.03.2016 - 16:04

Sono in corso almeno 60 procedimenti penali contro presunti simpatizzanti di gruppi radicali. Il numero è raddoppiato in soli 4 mesi. 

(KEYSTONE/Salvatore Di Nolfi)

In Svizzera sono in corso almeno 60 procedimenti penali contro presunti simpatizzanti di gruppi islamici radicali. In quattro mesi sono quasi raddoppiati visto che lo scorsonovembre erano 33, ha spiegato il procuratore della Confederazione Michael Lauber.

Nella maggior parte dei casi i sospetti riguardano propaganda e sostegno a organizzazioni terroristiche, come l'Isis o Al Qaida, ha precisato Lauber in un'intervista pubblicata da Der Bund e Tages-Anzeiger. Nessun procedimento comunque riguarda casi gravi come quello degli iracheni recentemente condannati dal Tribunale penale federale di Bellinzona.

 

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) auspica che ci sia una sentenza che possa chiarire cosa "significa propaganda nel nostro codice penale". "Dobbiamo determinare grazie a casi tipici se le leggi attuali siano sufficienti o se vadano adattate".
Il procuratore generale cita ad esempio il caso del video di un membro del Consiglio centrale isla

mico della Svizzera (IZRS) pubblicato su YouTube. Il MPC ha avviato un procedimento per sospetto di violazione dell'articolo 2 della legge federale che vieta i gruppi "Al Qaida" e "Stato islamico", così come le organizzazioni associate.

 

All'autore si contesta di aver illustrato il viaggio sotto forma di propaganda, senza prendere esplicitamente le distanze dalle attività di Al Qaida in Siria. In particolare viene accusato di aver intervistato Abdallah al-Muhaysini, un membro del vertice dell'organizzazione jihadista Jaysh al-Fath ("Esercito della conquista"), cui fa capo anche la branca siriana di Al Qaida, Jabhat al-Nusra ("Fronte per il sostegno").

In merito agli attentati di Bruxelles, Michael Lauber ha affermato che per il momento non esistono legami con la Svizzera. Il livello di pericolo rimane elevato "anche se nessun indizio lascia supporre un pericolo diretto per la Svizzera o i suoi interessi".

 

 

(Ats)

 

Svizzera

Un'App per scoprire le banconote

Con la realtà aumentata dell'applicazione della BNS "Swiss Banknotes" si possono scoprire in modo divertente tutte le caratteristiche della nona serie di …

Svizzera

Camion contro tram, diversi feriti

L'incidente, che ha causato l'uscita dai binari del mezzo pubblico, è avvenuto in un incrocio di Muttenz (BL) in un momento in cui il traffico non era fluido.

Svizzera

L'oro perso va al Comune!

Due lingotti d'oro del valore di 100mili franchi, trovati in un prato da due operai comunali, a 5 anni dal ritrovamento sono diventati di proprietà del Comune di …

Svizzera

Pirata della strada pizzicato a Bienne

L'automobilista andava a 120km/h dove il limite è di 50. Nella settimana successiva i controlli hanno evidenziato un eccesso di velocità nello 0,25% dei casi …

Svizzera

"Di chi è il Buddha piovuto dal cielo?"

Questa la domanda che si pongono le autorità di Winterthur, dopo che i giardinieri comunali hanno trovato la statua di circa 3 metri in un parco cittadino.

Svizzera

Premi troppo alti? Ecco come cambiare cassa

Entro il 31 ottobre le casse informeranno gli assicurati sui costi individuali per il 2018. Gli affiliati potranno disdire il contratto entro il 30 novembre. Ecco come.

Svizzera

Una tradizione reinventata

Dal Vallese arriva un nuovo tipo di formaggio da raclette a base di latte di mucca, capra e pecora. Sarà possibile degustarlo per la prima volta il 3 ottobre a Martigny …

Svizzera

Con l'auto quasi sui binari

È successo a un automobilista di 42 anni che stava percorrendo una rotonda a Samedan, in Alta Engadina. Nessuno è rimasto ferito.

Svizzera

1600 posti bici sotto la stazione di Zurigo

(LE FOTO) Il parcheggio sotterraneo, costato 13,5 milioni di franchi, è stato inaugurato sotto la Europaplatz, la nuova piazza che collega la stazione alla Europaallee …

Svizzera

Emoji sui francobolli, ma non solo

La Posta ha deciso in questa terza emissione filatelica di avvicinare ancora di più la realtà fisica e quella digitale, invertendo anche la rotta. 

Svizzera

Beccato a 106 km/h in Paese

A essere incappato in un controllo radar è stato un motociclista 18enne a Alterswilen (TG) dove il limite è di 50 km/h. Il giovane era sprovvisto della licenza di …

Svizzera

Una raccolta fondi per Bondo

La Catena della Solidarietà ha aperto un conto e sosterà immediatamente con 260mila franchi le famiglie e le imprese che hanno subito danni dalla colata di fango …

Svizzera

Scontro a tre sul raccordo di Zurigo

(LE FOTO) L'incidente ha coinvolto due veicoli pesanti e un furgone poco prima dell'entrata dal tunnel dell'Uetliberg. La rampa è rimasta bloccata per …

Svizzera

Rifugi e capanne saranno allacciate a Internet

Firmato un accordo tra le associazioni alpine e Swisscom finalizzato ad estendere i sistemi di comunicazione a diversi luoghi remoti in tutta la Svizzera. 

Svizzera

Ubriaco, finisce con l'auto nel torrente

Protagonista dell'incidente, avvenuto nella notte tra venerdì e sabato a Sirnach (TG), è stato un conducente tedesco di 18 anni che aveva circa l'1 per …

Svizzera

All'asta i cavalli maltrattati

(LE FOTO) Sono 80 gli esemplari in vendita a Schönbühl. Provengono dall'allevamento di Hefenhofen, dove le bestie vivevano in condizioni terribili.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg