Home > Svizzera

Un giro in anteprima all'interno di EXPO2015

Primo assaggio di Expo per la stampa svizzera a cui oggi sono state aperte le porte del padiglione Confooderatio Helvetica. VI mostriamo le foto della struttura elvetica e altri scatti realizzati nel cantiere che aprirà i battenti il prossimo primo maggio.

 

Il primo Paese ad avere aderito all'esposizione universale dedicata al cibo e all'alimentazione, "Nutrire il pianeta, energia per la vita", ha scelto di portare una riflessione sulla scarsità delle risorse alimentari nel mondo e mostrare l’altra faccia dell’abbondanza.

Un tema che è stato sviluppato già nell'idea di realizzare quattro torri colme di generi alimentari locali dai quali il visitatore potrà attingere. Ma c’è un limite alle risorse disponibili e superarlo significa privare gli altri visitatori delle stesse possibilità.

Svuotando queste torri, nel corso di tutta la durata dell'evento, si abbasserà il livello delle piattaforme mostrando al pubblico il proprio comportamento in relazione ai consumi. Il progetto, incentrato sulla disponibilità e sulla distribuzione delle risorse alimentari a livello mondiale, invita quindi i visitatori a riflettere sul proprio comportamento di consumo.