Home > Svizzera

Una domenica da 25 ore

24.10.2017 - aggiornato: 16.11.2017 - 15:39

Il 29 ottobre entrerà in vigore l'ora solare e alle 3 della notte potremo spostare gli orologi indietro di un'ora. Da 50 anni è possibile determinare il secondo in modo "atomico".

© Foto dal web

 La prossima domenica durerà 25 ore. L'ora legale finirà domenica 29 ottobre: alle ore 3:00 della notte di domenica potremo spostare gli orologi indietro di un'ora alle 2:00. Sia nell'ora legale che nell'ora solare: da cinquant'anni l'unità di tempo, il secondo, viene determinata basandosi su proprietà atomiche e non più tramite la rotazione della terra.

L'anno prossimo l'ora legale durerà dal 25 marzo al 28 ottobre, dall'ultima domenica di marzo all'ultima domenica di ottobre.

Dal tempo astronomico al tempo atomico

Il tempo viene misurato già da millenni. Per effettuare tali misurazioni ci si è basati sul movimento della Terra rispetto al sole. Anche l'unità di misura del tempo, il secondo, è stata quindi vincolata alla rotazione della Terra sul proprio asse: la lunghezza di un giorno solare medio è stata fissata per definizione a 86'400 secondi (1 giorno di 24 ore, un'ora di 60 minuti, un minuto di 60 secondi). Tuttavia, la velocità di rotazione della Terra non è costante. Lo si è constatato a partire dal 20° secolo con le misurazioni del tempo ad alta precisione. Dagli anni '50 disponiamo di orologi atomici, con cui si può determinare il secondo in modo molto più preciso e stabile di quanto si possa fare mediante la rotazione terrestre. Nell'ottobre del 1967 in occasione della Conférence Générale des Poids et Mesures a Parigi il secondo è stato ridefinito utilizzando un processo atomico. Da cinquanta anni il secondo viene determinato mediante una transizione negli atomi dell'elemento cesio.

Un'unità misurabile con la massima precisione

Che cosa sia il tempo è in ultima analisi una questione filosofica, cui si può difficilmente rispondere. Si può invece rispondere facilmente alla domanda relativa a come si può in linea di principio misurare il tempo: da un punto zero definito arbitrariamente si contano degli eventi regolari (ad esempio le oscillazioni di un pendolo, il movimento di un meccanismo di orologeria o le oscillazioni in un atomo) creando in tal modo una scala temporale. L'ora attuale è quindi un punto su questa scala temporale. Quanto più regolari sono gli eventi contati, tanto più accuratamente si può misurare il tempo. Le oscillazioni degli atomi di cesio utilizzate negli orologi atomici sono così regolari che con tali orologi si può determinare il tempo con la massima precisione. Il secondo è l'unità di misura, che può essere determinata con una precisione di parecchi ordini di grandezza superiore a quella delle altre unità. Con gli orologi atomici più precisi al mondo è possibile misurare il secondo con una precisione fino a 16 cifre dopo la virgola decimale.

In collaborazione con il Laboratoire Temps Fréquence (LTF) dell'Università di Neuchâtel, l'Istituto federale di metrologia (METAS) responsabile dell'ora ufficiale svizzera ha sviluppato il campione primario di frequenza FoCS-2 (Fontaine Continue Suisse, fontana continua al cesio), con cui si può realizzare il secondo con una tale precisione, che in 30 milioni di anni differisce dall'ora esatta di un solo secondo.

La massima precisione nella misurazione del tempo non è fine a se stessa. Quanto più precisamente si possono eseguire le misure di tempo, tanto meglio funzionano ad esempio i sistemi di comunicazione o di navigazione satellitare.

(Red)

Svizzera

Tuffo fuori stagione per una Bentley

L'auto è finita nel lago di Zugo. I due occupanti si sono allontanati a piedi "con i vestiti bagnati" dal luogo dell'incidente senza contattare le …

Svizzera

Scene altamente realistiche a Kloten

(LE FOTO) Circa 400 persone dei servizi di pronto intervento e 300 comparse hanno simulato un attentato con una bomba tubo su un bus all'aeroporto zurighese.

Svizzera

Un'App per scoprire le banconote

Con la realtà aumentata dell'applicazione della BNS "Swiss Banknotes" si possono scoprire in modo divertente tutte le caratteristiche della nona serie di …

Svizzera

Camion contro tram, diversi feriti

L'incidente, che ha causato l'uscita dai binari del mezzo pubblico, è avvenuto in un incrocio di Muttenz (BL) in un momento in cui il traffico non era fluido.

Svizzera

L'oro perso va al Comune!

Due lingotti d'oro del valore di 100mili franchi, trovati in un prato da due operai comunali, a 5 anni dal ritrovamento sono diventati di proprietà del Comune di …

Svizzera

Pirata della strada pizzicato a Bienne

L'automobilista andava a 120km/h dove il limite è di 50. Nella settimana successiva i controlli hanno evidenziato un eccesso di velocità nello 0,25% dei casi …

Svizzera

"Di chi è il Buddha piovuto dal cielo?"

Questa la domanda che si pongono le autorità di Winterthur, dopo che i giardinieri comunali hanno trovato la statua di circa 3 metri in un parco cittadino.

Svizzera

Una tradizione reinventata

Dal Vallese arriva un nuovo tipo di formaggio da raclette a base di latte di mucca, capra e pecora. Sarà possibile degustarlo per la prima volta il 3 ottobre a Martigny …

Svizzera

Con l'auto quasi sui binari

È successo a un automobilista di 42 anni che stava percorrendo una rotonda a Samedan, in Alta Engadina. Nessuno è rimasto ferito.

Svizzera

1600 posti bici sotto la stazione di Zurigo

(LE FOTO) Il parcheggio sotterraneo, costato 13,5 milioni di franchi, è stato inaugurato sotto la Europaplatz, la nuova piazza che collega la stazione alla Europaallee …

Svizzera

Emoji sui francobolli, ma non solo

La Posta ha deciso in questa terza emissione filatelica di avvicinare ancora di più la realtà fisica e quella digitale, invertendo anche la rotta. 

Svizzera

Beccato a 106 km/h in Paese

A essere incappato in un controllo radar è stato un motociclista 18enne a Alterswilen (TG) dove il limite è di 50 km/h. Il giovane era sprovvisto della licenza di …

Svizzera

Una raccolta fondi per Bondo

La Catena della Solidarietà ha aperto un conto e sosterà immediatamente con 260mila franchi le famiglie e le imprese che hanno subito danni dalla colata di fango …

Svizzera

Scontro a tre sul raccordo di Zurigo

(LE FOTO) L'incidente ha coinvolto due veicoli pesanti e un furgone poco prima dell'entrata dal tunnel dell'Uetliberg. La rampa è rimasta bloccata per …

Svizzera

Rifugi e capanne saranno allacciate a Internet

Firmato un accordo tra le associazioni alpine e Swisscom finalizzato ad estendere i sistemi di comunicazione a diversi luoghi remoti in tutta la Svizzera. 

Svizzera

Ubriaco, finisce con l'auto nel torrente

Protagonista dell'incidente, avvenuto nella notte tra venerdì e sabato a Sirnach (TG), è stato un conducente tedesco di 18 anni che aveva circa l'1 per …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg