Home > Ticino e Regioni > Bellinzonese e valli

2016 positivo per le Officine

18.04.2017 - aggiornato: 18.04.2017 - 16:56

Raggiunti 3 obiettivi: puntualità nella consegna, miglior qualità del lavoro e abbassamento dei costi per la non conformità. Cresce anche la soddisfazione del personale.

Le Officine di Bellinzona hanno chiuso il 2016 nelle cifre nere, ripetendo il buon risultato dell’anno precedente. Tre i principali obiettivi raggiunti: la puntualità nella consegna, pari al 90%, l’accresciuta qualità del lavoro e l’abbassamento dei costi per la non conformità, che rappresentano oggi lo 0,1% del fatturato. 

Le Officine fanno inoltre sapere che proseguiranno con gli sforzi per migliorare costantemente l’efficienza, considerato che il contesto economico generale resta impegnativo, come confermato anche dal direttore Felix Hauri. “Il 2016 è stato un buon anno, ma ci sono sempre margini di miglioramento”. 

Tra i progetti più importanti del 2016 vale la pena ricordare: la prima entrata nel mercato italiano, con l’ordine per la manutenzione di 5 locomotive 3'000 Volt a corrente continua; la nuova entrata nel mercato dello scartamento ridotto, con ordinazioni dirette dalla ditta Stadler a Bussnang per la costruzione di una locomotiva per la Zug Spitzbahn, un ordine di riparazione di due locomotive Fart, in seguito a uno scontro frontale sulla linea di Domodossola, e un ordine di riparazione di una locomotiva della Gotthard Matterhorn Bahn; e il risanamento parziale di 144 treni Flirt in circolazione sulla rete ferroviaria regionale svizzera. “Con questi interventi abbiamo fatto notevoli passi avanti. Il futuro si presenta oggi meno incerto; non a caso la soddisfazione del personale è cresciuta in maniera con-siderevole rispetto agli anni passati”, ha commentato Hauri. 

L’indagine sulla soddisfazione del personale ha infatti evidenziato buoni risultati. In particolare la tematiche riguardanti la soddisfazione lavorativa, il contributo personale al raggiungimento degli obiettivi del Gruppo e, soprattutto, l’impegno e la dedizione nei confronti delle FFS hanno registrato un importante incremento rispetto agli anni passati. Da migliorare, secondo il personale delle Officine, ci sarebbero invece l’informazione nei processi lavorativi e la collaborazione interna, spunti di riflessione importanti per la Direzione. 

 

(Red)

Bellinzonese e valli

2016 positivo per le Officine

Raggiunti 3 obiettivi: puntualità nella consegna, miglior qualità del lavoro e abbassamento dei costi per la non conformità. Cresce anche la soddisfazione …

Bellinzonese e valli

Un tabellone high-tech per Bellinzona

(LE FOTO) Maxi schermo a LED per le informazioni sui treni nello scalo ferroviario cittadino. Costato 1 milione, ribadisce l’importanza della “Porta del Ticino …

Bellinzonese e valli

Stabat Mater in Collegiata

Quinto Concerto del Venerdì Santo il 14 aprile con l'opera rossiniana eseguita da OSI,  Coro della Svizzera italiana e quattro solisti.

Bellinzonese e valli

Acquarossa, sentiero senza barriere

Presentato il progetto pilota di un percorso circolare in Valle di Blenio adatto a disabili e famiglie con bambini in passeggino. Costerà 150mila franchi e sarà …

Bellinzonese e valli

EOC, importante nomina per Luca Giovanella

Il 51enne primario di Medicina nucleare e Centro PET/CT a Bellinzone chiamato a ricoprire il ruolo di co-presidente dell’Associazione europea di Medicina nucleare.

Bellinzonese e valli

È l'ora della Nuova Bellinzona

Il dossier del GdP sulle Elezioni comunali del 2 aprile nel nuovo Comune e in Riviera. La Tribuna elettorale per conoscere meglio i candidati e i sondaggi.

Bellinzonese e valli

Nez Rouge pronto per il Rabadan

I volontari saranno operativi giovedì, venerdì, sabato e martedì per riaccompagnare a casa chi non se la sente di guidare. Si cercano nuovi volontari …

Bellinzonese e valli

Sogno bleniese da 325 km all’ora

(LE FOTO) Il team KR-Motorcycles si sta preparando ad affrontare la mitica distesa del lago salato di Bonneville (USA). Alla guida della moto il macellaio Tiziano Vescovi.

Bellinzonese e valli

Il Municipio incontra i pompieri di Bellinzona

(LE FOTO) L'Esecutivo ha espresso ringraziamento ai 17 militi che si sono recati in Abruzzo per portare soccorso alle popolazioni colpite da sisma e nevicate.

Bellinzonese e valli

Un'App per usare meno l'auto

Intende realizzarla la Città di Bellinzona, tramite il laboratorio "Bellidea", che invita tutti a co-progettare l'applicazione che prevederà …

Bellinzonese e valli

Il Rabadan punta sulla musica dal vivo

Quest'anno il carnevale punta sulla serata anni '90, alla quale parteciperanno gli Eiffel 65. Tra le novità anche il carro dei bambini delle Elementari di …

Bellinzonese e valli

Brutta avventura per un camoscio a Orselina

Un camoscio impigliato in una rete per pecore è stato liberato dagli uomini della Società Protezione animali di Bellinzona.

Bellinzonese e valli

La prima nata in Ticino è Sofia

All'Ospedale di San Giovanni il primato. La bimba è nata alle 6.04, seconda figlia di Katia e Samuele.

Bellinzonese e valli

A Natale non si scierà a Carì

Posticipata a lunedì 26 dicembre l’apertura degli impianti della stazione leventinese, inizialmente prevista il 17.

Bellinzonese e valli

Biasca, il Coyote pub riapre i battenti

Il locale era stato chiuso il 14 novembre dalla Polizia cantonale a seguito dei numerosi interventi per disturbo della quiete pubblica.

Bellinzonese e valli

Reperti celtici in mostra a Bellinzona

Una selezione di oggetti provenienti dalla necropoli scoperta a Giubiasco nel 2013 e databili fra IV e II sec. a.C., viene presentata a Palazzo delle Orsoline.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

bellinzon-1.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg