Home > Ticino e Regioni > Bellinzonese e valli

Acquarossa, sentiero senza barriere

15.03.2017 - aggiornato: 15.03.2017 - 17:03

Presentato il progetto pilota di un percorso circolare in Valle di Blenio adatto a disabili e famiglie con bambini in passeggino. Costerà 150mila franchi e sarà pronto per l'estate.

© Atelier Ribo+

Sarà lungo poco meno di 10 km partendo dall'Ospedale di Acquarossa fino ad arrivare a Dongio, attraverso la sponda sinistra del Brenno. Un sentiero facile, circolare e modulabile secondo le proprie capacità, lungo una via storica che percorre il fondovalle bleniese, tracciato nel 1819, sistemato e adattato per persone disabili, anziani, famiglie con bambini piccoli.

Promosso dall'Ente Regionale di Sviluppo Bellinzonese e Valli, in collaborazione con Comune di Acquarossa, Cantone e sponsor privati, comporta un investimento di 150 mila franchi e sarà pronto per la prossima estate. Oltre ad essere senza barriere e con un minimo dislivello, saranno installati pannelli informativi tematici consultabili da persone con difficoltà visive.

 

(Red)

Bellinzonese e valli

Acqua e sapone per il San Bernardino

Il tunnel resterà chiuso dal 29 maggio al 19 giugno, ma solo dalle 22 alle 5, per lavori di pulizia e revisione. Previste deviazioni.

Bellinzonese e valli

Ritom, al via la nuova stagione

Sabato 20 maggio è in programma "Stairways to heaven vertical", la corsa sugli scalini della funicolare, mentre domenica 21 riaprirà al pubblico l' …

Bellinzonese e valli

Trionfo per il Milk Festival a Bellinzona

(LE FOTO) In Piazza del Sole si sono riuniti un migliaio di allievi e tra le classi più creative premiate anche tre ticinesi. 

Bellinzonese e valli

2016 positivo per le Officine

Raggiunti 3 obiettivi: puntualità nella consegna, miglior qualità del lavoro e abbassamento dei costi per la non conformità. Cresce anche la soddisfazione …

Bellinzonese e valli

Un tabellone high-tech per Bellinzona

(LE FOTO) Maxi schermo a LED per le informazioni sui treni nello scalo ferroviario cittadino. Costato 1 milione, ribadisce l’importanza della “Porta del Ticino …

Bellinzonese e valli

Stabat Mater in Collegiata

Quinto Concerto del Venerdì Santo il 14 aprile con l'opera rossiniana eseguita da OSI,  Coro della Svizzera italiana e quattro solisti.

Bellinzonese e valli

Acquarossa, sentiero senza barriere

Presentato il progetto pilota di un percorso circolare in Valle di Blenio adatto a disabili e famiglie con bambini in passeggino. Costerà 150mila franchi e sarà …

Bellinzonese e valli

EOC, importante nomina per Luca Giovanella

Il 51enne primario di Medicina nucleare e Centro PET/CT a Bellinzone chiamato a ricoprire il ruolo di co-presidente dell’Associazione europea di Medicina nucleare.

Bellinzonese e valli

È l'ora della Nuova Bellinzona

Il dossier del GdP sulle Elezioni comunali del 2 aprile nel nuovo Comune e in Riviera. La Tribuna elettorale per conoscere meglio i candidati e i sondaggi.

Bellinzonese e valli

Nez Rouge pronto per il Rabadan

I volontari saranno operativi giovedì, venerdì, sabato e martedì per riaccompagnare a casa chi non se la sente di guidare. Si cercano nuovi volontari …

Bellinzonese e valli

Sogno bleniese da 325 km all’ora

(LE FOTO) Il team KR-Motorcycles si sta preparando ad affrontare la mitica distesa del lago salato di Bonneville (USA). Alla guida della moto il macellaio Tiziano Vescovi.

Bellinzonese e valli

Il Municipio incontra i pompieri di Bellinzona

(LE FOTO) L'Esecutivo ha espresso ringraziamento ai 17 militi che si sono recati in Abruzzo per portare soccorso alle popolazioni colpite da sisma e nevicate.

Bellinzonese e valli

Un'App per usare meno l'auto

Intende realizzarla la Città di Bellinzona, tramite il laboratorio "Bellidea", che invita tutti a co-progettare l'applicazione che prevederà …

Bellinzonese e valli

Il Rabadan punta sulla musica dal vivo

Quest'anno il carnevale punta sulla serata anni '90, alla quale parteciperanno gli Eiffel 65. Tra le novità anche il carro dei bambini delle Elementari di …

Bellinzonese e valli

Brutta avventura per un camoscio a Orselina

Un camoscio impigliato in una rete per pecore è stato liberato dagli uomini della Società Protezione animali di Bellinzona.

Bellinzonese e valli

La prima nata in Ticino è Sofia

All'Ospedale di San Giovanni il primato. La bimba è nata alle 6.04, seconda figlia di Katia e Samuele.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

bellinzon-1.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg