Home > Ticino e Regioni > Bellinzonese e valli

Bellinzona, inaugurato il dog park in Golena

03.10.2017 - aggiornato: 03.10.2017 - 17:54

La struttura recintata, e dotata di distributore di sacchetti e cestini per la raccolta degli escrementi, è stata realizzata tra il ponte di Gorduno e la “passerella rossa”.

© Immagine d'archivio

È stata inaugurata ufficialmente oggi a Bellinzona l’area recintata dove i cani possono essere lasciati liberi di correre nel verde senza guinzaglio. La struttura, recintata, segnalata e dotata di distributore di sacchetti e cestini per la raccolta degli escrementi, è stata realizzata nella golena del Fiume Ticino tra il ponte di Gorduno e la “passerella rossa”, sul pianoro racchiuso tra l’argine sommergibile e quello insommergibile della sponda sinistra.

Un tratto di golena molto frequentato per passeggiate, sia da proprietari di cani, sia da sportivi e amanti della natura. Il "percorso per cani” è inteso come area di svago dove i nostri amici a quattro zampe possono essere lasciati liberi, ma sempre sotto il controllo del rispettivo padrone.

Il Dicastero opere pubbliche e ambiente (DOP) della Città, dopo aver sentito l'Ufficio dei corsi d’acqua, l'Ufficio del demanio come pure il Consorzio correzione fiume Ticino e il veterinario cantonale, aveva inoltrato alla fine del 2015 la domanda di costruzione per la formazione di un nuovo percorso per cani in zona golenale nella frazione di Molinazzo a Bellinzona.

Il percorso si estende su un’area di circa 24'000 mq ed è recintato con rete a maglia larga dell’altezza di 1 m, sorretta da pali in castagno. L’area è inoltre demarcata da una semplice segnaletica verticale, indicante l'inizio e la fine del tratto come pure le regole di base, posata una decina di metri prima rispettivamente dopo l'inizio e la fine della recinzione. Questo per garantire la distanza di sicurezza necessaria a richiamare i cani. La recinzione è stata posizionata in modo da salvaguardare l’area soprastante l’argine insommergibile per il transito in sicurezza di biciclette, corridori e pedoni. Il progetto è stato realizzato durante l'estate del 2017 ed è costato ca. CHF 40'000.

(Red)

Bellinzonese e valli

Nuovo look per le aree di servizio di Bellinzona

Il rifacimento sarà completo e l'inaugurazione è prevista per maggio 2018. L'hotel, interamente ristrutturato, riaprirà a marzo 2018 con il …

Bellinzonese e valli

"La mia visione del Patriziato"

Sabrina Guidotti, presidente del Patriziato di Monte Carasso, spiega come interpretare modernamente il ruolo di guida delle famiglie "doc" del suo paese.

Bellinzonese e valli

Riaccesa la fontana della Foca

(LE FOTO) Dopo quasi un anno rimasta rinchiusa in un cantiere, è stata inaugurata oggi l’opera risanata di Piazza Governo a Bellinzona.

Bellinzonese e valli

Casa dei Pagani valorizzata

Sul rudere fortificato di Dongio interventi di pulizia, consolidamento e rinnovata illuminazione a LED finanziati da Comune, Ente turistico e coordinati dal Patriziato.

Bellinzonese e valli

Da negozietto a centro turistico-culturale

Quintorno, importante vetrina per i produttori locali che si trova a Monte Carasso, sta studiando come ampliare l’attività, anche dando lavoro a chi fa fatica a …

Bellinzonese e valli

Acqua e sapone per il San Bernardino

Il tunnel resterà chiuso dal 29 maggio al 19 giugno, ma solo dalle 22 alle 5, per lavori di pulizia e revisione. Previste deviazioni.

Bellinzonese e valli

Ritom, al via la nuova stagione

Sabato 20 maggio è in programma "Stairways to heaven vertical", la corsa sugli scalini della funicolare, mentre domenica 21 riaprirà al pubblico l' …

Bellinzonese e valli

Trionfo per il Milk Festival a Bellinzona

(LE FOTO) In Piazza del Sole si sono riuniti un migliaio di allievi e tra le classi più creative premiate anche tre ticinesi. 

Bellinzonese e valli

2016 positivo per le Officine

Raggiunti 3 obiettivi: puntualità nella consegna, miglior qualità del lavoro e abbassamento dei costi per la non conformità. Cresce anche la soddisfazione …

Bellinzonese e valli

Un tabellone high-tech per Bellinzona

(LE FOTO) Maxi schermo a LED per le informazioni sui treni nello scalo ferroviario cittadino. Costato 1 milione, ribadisce l’importanza della “Porta del Ticino …

Bellinzonese e valli

Stabat Mater in Collegiata

Quinto Concerto del Venerdì Santo il 14 aprile con l'opera rossiniana eseguita da OSI,  Coro della Svizzera italiana e quattro solisti.

Bellinzonese e valli

Acquarossa, sentiero senza barriere

Presentato il progetto pilota di un percorso circolare in Valle di Blenio adatto a disabili e famiglie con bambini in passeggino. Costerà 150mila franchi e sarà …

Bellinzonese e valli

EOC, importante nomina per Luca Giovanella

Il 51enne primario di Medicina nucleare e Centro PET/CT a Bellinzone chiamato a ricoprire il ruolo di co-presidente dell’Associazione europea di Medicina nucleare.

Bellinzonese e valli

È l'ora della Nuova Bellinzona

Il dossier del GdP sulle Elezioni comunali del 2 aprile nel nuovo Comune e in Riviera. La Tribuna elettorale per conoscere meglio i candidati e i sondaggi.

Bellinzonese e valli

Nez Rouge pronto per il Rabadan

I volontari saranno operativi giovedì, venerdì, sabato e martedì per riaccompagnare a casa chi non se la sente di guidare. Si cercano nuovi volontari …

Bellinzonese e valli

Sogno bleniese da 325 km all’ora

(LE FOTO) Il team KR-Motorcycles si sta preparando ad affrontare la mitica distesa del lago salato di Bonneville (USA). Alla guida della moto il macellaio Tiziano Vescovi.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_concorso_presepi_2017.jpg

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg