Home > Ticino e Regioni > Bellinzonese e valli

Boschi bruciati: 2,4 milioni a Mesocco

26.10.2017 - aggiornato: 26.10.2017 - 15:18

Il Governo grigionese ha deciso di concedere il contributo al Comune per ripristinare la funzione protettiva della zona andata in fumo a fine dicembre dello scorso anno.

© KEYSTONE/Ti-Press/Gabriele Putzu

Il Governo grigionese concede un contributo massimo di 2,4 milioni di franchi al Comune di Mesocco per ripristinare la funzione protettiva dei boschi bruciati alla fine di dicembre dello scorso anno. Lo indica la Cancelleria dello Stato in una nota diramata oggi. Il contributo cantonale serve a finanziare il progetto, elaborato dal Comune, che l'esecutivo cantonale ha oggi a sua volta approvato.

Il 27 dicembre 2016 tra Mesocco e Soazza è scoppiato un incendio che ha causato i danni maggiori nei boschi di conifere situati a un'altitudine superiore a circa 1000 metri. Il violento fuoco di chioma ha bruciato oltre il 70% delle piante. In primavera numerosi alberi danneggiati sono stati attaccati dal bostrico. Quale misura immediata, gli abeti rossi morenti e attaccati dal coleottero sono stati abbattuti e in gran parte rimossi con l'obiettivo di impedire il più possibile la diffusione dell'insetto ai popolamenti forestali vicini. A causa della grande estensione dei danni, la funzione protettiva della foresta non è più garantita. Si rendono dunque necessarie ampie misure di ripristino, scrive la Cancelleria.

Il progetto elaborato dal Comune ha proprio questo scopo. Prevede pure di sistemare e ampliare puntualmente la strada forestale danneggiata dal trasporto della grande quantità di legname risultato dal taglio straordinario. Inoltre saranno istallati nuovi dispositivi di prevenzione contro il fuoco.

(Ats)

Bellinzonese e valli

Nuovo look per le aree di servizio di Bellinzona

Il rifacimento sarà completo e l'inaugurazione è prevista per maggio 2018. L'hotel, interamente ristrutturato, riaprirà a marzo 2018 con il …

Bellinzonese e valli

"La mia visione del Patriziato"

Sabrina Guidotti, presidente del Patriziato di Monte Carasso, spiega come interpretare modernamente il ruolo di guida delle famiglie "doc" del suo paese.

Bellinzonese e valli

Riaccesa la fontana della Foca

(LE FOTO) Dopo quasi un anno rimasta rinchiusa in un cantiere, è stata inaugurata oggi l’opera risanata di Piazza Governo a Bellinzona.

Bellinzonese e valli

Casa dei Pagani valorizzata

Sul rudere fortificato di Dongio interventi di pulizia, consolidamento e rinnovata illuminazione a LED finanziati da Comune, Ente turistico e coordinati dal Patriziato.

Bellinzonese e valli

Da negozietto a centro turistico-culturale

Quintorno, importante vetrina per i produttori locali che si trova a Monte Carasso, sta studiando come ampliare l’attività, anche dando lavoro a chi fa fatica a …

Bellinzonese e valli

Acqua e sapone per il San Bernardino

Il tunnel resterà chiuso dal 29 maggio al 19 giugno, ma solo dalle 22 alle 5, per lavori di pulizia e revisione. Previste deviazioni.

Bellinzonese e valli

Ritom, al via la nuova stagione

Sabato 20 maggio è in programma "Stairways to heaven vertical", la corsa sugli scalini della funicolare, mentre domenica 21 riaprirà al pubblico l' …

Bellinzonese e valli

Trionfo per il Milk Festival a Bellinzona

(LE FOTO) In Piazza del Sole si sono riuniti un migliaio di allievi e tra le classi più creative premiate anche tre ticinesi. 

Bellinzonese e valli

2016 positivo per le Officine

Raggiunti 3 obiettivi: puntualità nella consegna, miglior qualità del lavoro e abbassamento dei costi per la non conformità. Cresce anche la soddisfazione …

Bellinzonese e valli

Un tabellone high-tech per Bellinzona

(LE FOTO) Maxi schermo a LED per le informazioni sui treni nello scalo ferroviario cittadino. Costato 1 milione, ribadisce l’importanza della “Porta del Ticino …

Bellinzonese e valli

Stabat Mater in Collegiata

Quinto Concerto del Venerdì Santo il 14 aprile con l'opera rossiniana eseguita da OSI,  Coro della Svizzera italiana e quattro solisti.

Bellinzonese e valli

Acquarossa, sentiero senza barriere

Presentato il progetto pilota di un percorso circolare in Valle di Blenio adatto a disabili e famiglie con bambini in passeggino. Costerà 150mila franchi e sarà …

Bellinzonese e valli

EOC, importante nomina per Luca Giovanella

Il 51enne primario di Medicina nucleare e Centro PET/CT a Bellinzone chiamato a ricoprire il ruolo di co-presidente dell’Associazione europea di Medicina nucleare.

Bellinzonese e valli

È l'ora della Nuova Bellinzona

Il dossier del GdP sulle Elezioni comunali del 2 aprile nel nuovo Comune e in Riviera. La Tribuna elettorale per conoscere meglio i candidati e i sondaggi.

Bellinzonese e valli

Nez Rouge pronto per il Rabadan

I volontari saranno operativi giovedì, venerdì, sabato e martedì per riaccompagnare a casa chi non se la sente di guidare. Si cercano nuovi volontari …

Bellinzonese e valli

Sogno bleniese da 325 km all’ora

(LE FOTO) Il team KR-Motorcycles si sta preparando ad affrontare la mitica distesa del lago salato di Bonneville (USA). Alla guida della moto il macellaio Tiziano Vescovi.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg