Home > Ticino e Regioni > Bellinzonese e valli

Giubiasco, tanti dubbi sul Polo formativo

14.11.2017 - aggiornato: 14.11.2017 - 11:30

Una tempistica sospetta, conflitti d’interesse e l’assenza di un concorso pubblico: l’acquisto del Centro Evita (ri)contestato da Nadia Ghisolfi (PPD) e altri deputati.

© Foto GdP

di Mauro Giacometti

 

Tempistica sospetta, un possibile conflitto d’interessi e, soprattutto, la mancanza di un concorso pubblico per un “affare immobiliare” da 12,6 milioni per l’acquisto pubblico degli stabili che ospiteranno il polo formativo cantonale e la “Città dei mestieri” a Giubiasco. È con un’articolata interpellanza e una trentina di incalzanti domande che la deputata PPD Nadia Ghisolfi, insieme ai colleghi di partito in Gran Consiglio e a Francesco Maggi (Verdi) e Matteo Pronzini (MPS) solleva nuovi dubbi sul messaggio governativo, licenziato qualche giorno fa, per l’acquisto di 3/4 della Proprietà per Piani (PPP) di un complesso in costruzione a Giubiasco, il Centro Evita, dove si intende insediare la nuova sede dell’Istituto della formazione continua (IFC) con l’integrazione del servizio dei Corsi per adulti, la Città dei Mestieri, magazzini per i servizi arredo e traslochi della Sezione della logistica e spazi per l’Ufficio dello sviluppo manageriale.

Si tratta del secondo atto parlamentare di Ghisolfi, dopo che il consigliere di Stato Christian Vitta, rispondendole in aula, aveva sostanzialmente rimandato le sue spiegazioni ai contenuti del messaggio che appunto stanziava il credito per la realizzazione del polo formativo cantonale. «Nel messaggio si dice che, tra novembre e dicembre 2015, un “promotore privato ha sottoposto e presentato alla Sezione della logistica un progetto per l’edificazione di uno stabile, che ha suscitato un interesse particolare in relazione al posizionamento e alla qualità dello stesso”. Il Consiglio di Stato afferma che la domanda di costruzione è stata presentata nel marzo del 2016, senza però specificare chi ha presentato questa domanda. Si tratta sempre di eVita immobiliare SA? - vale a dire il gruppo che sta realizzando il complesso di due palazzi nelle immediate vicinanze della stazione di Giubiasco - chiede la deputata. «Da una breve ricerca nel Registro di commercio, eVita immobiliare SA risulta costituita solo il 17.11.2016. Difficile quindi che abbia presentato una domanda di costruzione prima di esistere. Difficile di conseguenza riuscire a giustificare le parole del consigliere di Stato Vitta quando, rispondendo alla precedente interpellanza, ha sostenuto che “la costruzione del nuovo stabile è stata promossa, progettata e realizzata da eVita Immobiliare SA», incalza Ghisolfi.

Continua a leggere sul GdP di oggi

 

 

Bellinzonese e valli

Nuovo look per le aree di servizio di Bellinzona

Il rifacimento sarà completo e l'inaugurazione è prevista per maggio 2018. L'hotel, interamente ristrutturato, riaprirà a marzo 2018 con il …

Bellinzonese e valli

"La mia visione del Patriziato"

Sabrina Guidotti, presidente del Patriziato di Monte Carasso, spiega come interpretare modernamente il ruolo di guida delle famiglie "doc" del suo paese.

Bellinzonese e valli

Riaccesa la fontana della Foca

(LE FOTO) Dopo quasi un anno rimasta rinchiusa in un cantiere, è stata inaugurata oggi l’opera risanata di Piazza Governo a Bellinzona.

Bellinzonese e valli

Casa dei Pagani valorizzata

Sul rudere fortificato di Dongio interventi di pulizia, consolidamento e rinnovata illuminazione a LED finanziati da Comune, Ente turistico e coordinati dal Patriziato.

Bellinzonese e valli

Da negozietto a centro turistico-culturale

Quintorno, importante vetrina per i produttori locali che si trova a Monte Carasso, sta studiando come ampliare l’attività, anche dando lavoro a chi fa fatica a …

Bellinzonese e valli

Acqua e sapone per il San Bernardino

Il tunnel resterà chiuso dal 29 maggio al 19 giugno, ma solo dalle 22 alle 5, per lavori di pulizia e revisione. Previste deviazioni.

Bellinzonese e valli

Ritom, al via la nuova stagione

Sabato 20 maggio è in programma "Stairways to heaven vertical", la corsa sugli scalini della funicolare, mentre domenica 21 riaprirà al pubblico l' …

Bellinzonese e valli

Trionfo per il Milk Festival a Bellinzona

(LE FOTO) In Piazza del Sole si sono riuniti un migliaio di allievi e tra le classi più creative premiate anche tre ticinesi. 

Bellinzonese e valli

2016 positivo per le Officine

Raggiunti 3 obiettivi: puntualità nella consegna, miglior qualità del lavoro e abbassamento dei costi per la non conformità. Cresce anche la soddisfazione …

Bellinzonese e valli

Un tabellone high-tech per Bellinzona

(LE FOTO) Maxi schermo a LED per le informazioni sui treni nello scalo ferroviario cittadino. Costato 1 milione, ribadisce l’importanza della “Porta del Ticino …

Bellinzonese e valli

Stabat Mater in Collegiata

Quinto Concerto del Venerdì Santo il 14 aprile con l'opera rossiniana eseguita da OSI,  Coro della Svizzera italiana e quattro solisti.

Bellinzonese e valli

Acquarossa, sentiero senza barriere

Presentato il progetto pilota di un percorso circolare in Valle di Blenio adatto a disabili e famiglie con bambini in passeggino. Costerà 150mila franchi e sarà …

Bellinzonese e valli

EOC, importante nomina per Luca Giovanella

Il 51enne primario di Medicina nucleare e Centro PET/CT a Bellinzone chiamato a ricoprire il ruolo di co-presidente dell’Associazione europea di Medicina nucleare.

Bellinzonese e valli

È l'ora della Nuova Bellinzona

Il dossier del GdP sulle Elezioni comunali del 2 aprile nel nuovo Comune e in Riviera. La Tribuna elettorale per conoscere meglio i candidati e i sondaggi.

Bellinzonese e valli

Nez Rouge pronto per il Rabadan

I volontari saranno operativi giovedì, venerdì, sabato e martedì per riaccompagnare a casa chi non se la sente di guidare. Si cercano nuovi volontari …

Bellinzonese e valli

Sogno bleniese da 325 km all’ora

(LE FOTO) Il team KR-Motorcycles si sta preparando ad affrontare la mitica distesa del lago salato di Bonneville (USA). Alla guida della moto il macellaio Tiziano Vescovi.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg