Home > Ticino e Regioni > Bellinzonese e valli

Il progetto Valascia avanza

16.05.2018 - aggiornato: 16.05.2018 - 20:00

L'HCAP e Valascia Immobiliare SA rassicurano dopo i "rumors" sulle trattative bancarie per il finanziamento della nuova pista. "Buoni risultati intermedi"

© Valascia Immobiliare SA

HCAP SA e Valascia Immobiliare SA rompono il silenzio dopo i “rumors” veicolati ieri e oggi da diversi media ticinesi in merito a trattative bancarie in atto per il finanziamento del Nuovo stadio multifunzionale di Ambrì. “Nel rispetto dell’etica professionale e della confidenzialità che dovrebbe accompagnare ogni negoziato di questo genere, le due società non intendono commentare quanto diffuso né esprimersi sulla sua fondatezza”, si legge in un comunicato odierno.

Entrambe le società “desiderano rassicurare il pubblico in generale, e in particolare la regione interessata della Leventina, dove Comuni e privati cittadini si stanno impegnando in maniera encomiabile per contribuire a garantire il finanziamento dell’opera. Malgrado le logiche e comprensibili difficoltà, il progetto segue infatti il suo corso e non passa settimana senza che vi sia aggiunto un nuovo tassello, dai contratti e convenzioni firmati alle promesse di donazioni, dall’avvio di nuove trattative alle dichiarazioni d’intenti raccolte per non dire della progettazione architettonica esecutiva”.

Nel comunicato le due società spiegano che “un operatore privato che disponesse già di oltre l’80% del finanziamento necessario inizierebbe di certo i lavori, contando di raccogliere il resto nei due-tre anni successivi. Non è così per il progetto di “nuova Valascia”, per il quale gli enti pubblici sussidianti esigono la garanzia del 100% di finanziamento per dare luce verde ai lavori. Per questo unico motivo la data d’inizio prevista ha già subito e potrebbe ancora subire ritardi, che tuttavia le due società possono giustificare in modo convincente alle autorità sportive chiamate a pronunciarsi sulla licenza di gioco dell’HCAP in Lega Nazionale nei prossimi anni”.

“Il messaggio al pubblico è dunque chiaro ed univoco: il progetto e la ricerca del suo finanziamento proseguono con buoni risultati intermedi”, indicano ancora le due società, che “ne comunicheranno i risultati solo quando saranno definitivi. La continuità dell’esercizio sportivo non è in pericolo, ed il pubblico è invitato a dimostrare fattivamente il proprio sostegno nell’ambito della campagna di tesseramento HCAP per la stagione 2018-19”.  

(Red)

Bellinzonese e valli

Lavori alla passerella Claro-Gnosca

La struttura ciclo-pedonale sul fiume Ticino che collega Claro/Arbedo-Castione a Gnosca sarà chiusa al transito dal 14 al 31 maggio.

Bellinzonese e valli

Un percorso sensoriale al Castelgrande

(LE FOTO) È stata inaugurata oggi, nella corte esterna del maniero bellinzonese, la struttura che comprende 9 vasche contenenti svariati materiali recuperati sul …

Bellinzonese e valli

Riecco il Gotthard Panorama Express

Già a Pasqua i viaggiatori avranno nuovamente la possibilità di riscoprire la Svizzera da Lucerna fino in Ticino con il battello a vapore e il treno panoramico. …

Bellinzonese e valli

I cent'anni di Ezio!

Il signor Scotti ha festeggiato l'importante traguardo nella sua casa di Bellinzona insieme alla sua signora e a tutta la famiglia.

Bellinzonese e valli

Parte la raccolta di rifiuti a domicilio

Attivo il servizio BelliGreen per riciclabili e ingombranti. Una “start up” sociale che occupa persone in assistenza, costituita dalla Cooperativa Area e finanziata …

Bellinzonese e valli

Benedizione degli animali alla SPAB

Per Sant'Antonio, protettore degli animali, tradizionale cerimonia al rifugio SPAB di Gorduno-Gnosca. 

Bellinzonese e valli

Bellinzona, disagi al P+Rail in stazione

A causa dei lavori di ampliamento del parcheggio, che dureranno fino alla prossima estate, i posti auto a disposizione sono al momento solo 77.

Bellinzonese e valli

Il Percorso presepi al Sacro Cuore

(LE FOTO) 13ma edizione della mostra ideata da Padre Callisto nella chiesa di Bellinzona. Una 50ina le rappresentazioni che resteranno esposte fino al 14 gennaio.

Bellinzonese e valli

Nuovo look per le aree di servizio di Bellinzona

Il rifacimento sarà completo e l'inaugurazione è prevista per maggio 2018. L'hotel, interamente ristrutturato, riaprirà a marzo 2018 con il …

Bellinzonese e valli

"La mia visione del Patriziato"

Sabrina Guidotti, presidente del Patriziato di Monte Carasso, spiega come interpretare modernamente il ruolo di guida delle famiglie "doc" del suo paese.

Bellinzonese e valli

Riaccesa la fontana della Foca

(LE FOTO) Dopo quasi un anno rimasta rinchiusa in un cantiere, è stata inaugurata oggi l’opera risanata di Piazza Governo a Bellinzona.

Bellinzonese e valli

Casa dei Pagani valorizzata

Sul rudere fortificato di Dongio interventi di pulizia, consolidamento e rinnovata illuminazione a LED finanziati da Comune, Ente turistico e coordinati dal Patriziato.

Bellinzonese e valli

Da negozietto a centro turistico-culturale

Quintorno, importante vetrina per i produttori locali che si trova a Monte Carasso, sta studiando come ampliare l’attività, anche dando lavoro a chi fa fatica a …

Bellinzonese e valli

Acqua e sapone per il San Bernardino

Il tunnel resterà chiuso dal 29 maggio al 19 giugno, ma solo dalle 22 alle 5, per lavori di pulizia e revisione. Previste deviazioni.

Bellinzonese e valli

Ritom, al via la nuova stagione

Sabato 20 maggio è in programma "Stairways to heaven vertical", la corsa sugli scalini della funicolare, mentre domenica 21 riaprirà al pubblico l' …

Bellinzonese e valli

Trionfo per il Milk Festival a Bellinzona

(LE FOTO) In Piazza del Sole si sono riuniti un migliaio di allievi e tra le classi più creative premiate anche tre ticinesi. 

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg