Home > Ticino e Regioni > Bellinzonese e valli

A metà dicembre la decisione sulle Officine

08.11.2017 - aggiornato: 08.11.2017 - 19:08

Le FFS hanno comunicato che oltre agli investimenti nella sede attuale esisterebbe un'altra possibile opzione nella pianificazione e realizzazione di una nuova sede.

© foto archivio

Le FFS hanno confermato oggi alle parti sociali e ai rappresentanti del Governo le previsioni circa un’evoluzione stabile, a medio termine, dei volumi di lavoro alle Officine di Bellinzona. Inoltre hanno presentato gli scenari nel quadro delle opzioni illustrate a giugno per il loro futuro. Le proposte comprendono, tra le altre, il trasferimento delle Officine in un’altra sede oppure investimenti in quella attuale. Una nuova sede consentirebbe la manutenzione degli elettrotreni di ultima generazione. La scelta definitiva dell’opzione non è ancora stata compiuta.

Le FFS prevedono “a lungo termine una diminuzione del volume della manutenzione nelle Officine di Bellinzona, dovuta ai cambiamenti nella manutenzione dei veicoli merci. Per compensare la netta flessione in questo settore è necessario un cambiamento strategico della manutenzione. La manutenzione dei treni regionali e a lunga percorrenza costituisce, accanto alla revisione delle locomotive, un aspetto fondamentale nella prospettiva a lungo termine delle Officine di Bellinzona. Al fine di poter impiegare le più moderne tecnologie, ormai imprescindibili, e di restare competitivi nel tempo, sono necessari considerevoli investimenti in uno stabilimento nuovo in un’ubicazione adatta in sostituzione delle storiche Officine di Bellinzona. L’attuale impianto non è adatto per svolgere le manutenzioni di più moderna concezione e al più tardi dal 2030 la produzione non sarebbe più economicamente sostenibile”.

A metà dicembre 2016 il Governo del Cantone Ticino e le FFS avevano sottoscritto la “Prospettiva generale Ticino” con cui intendono sfruttare questa opportunità e pianificare insieme la mobilità del futuro. Lo sviluppo delle Officine di Bellinzona è parte di questa Prospettiva generale. Oltre a investimenti nella sede attuale, un’altra possibile opzione consiste nella pianificazione e nella realizzazione di una nuova sede. Questa aprirebbe anche nuove prospettive di sviluppo urbanistico dell’area di Bellinzona attualmente occupata dalle Officine. In stretta collaborazione con la Città di Bellinzona, il Cantone Ticino e la Confederazione, le FFS stanno “sviluppando delle opzioni socialmente responsabili, economicamente adeguate e imprenditorialmente sostenibili per un nuovo stabilimento di manutenzione in Ticino. Al momento le opzioni sono in fase di valutazione e vengono costantemente sviluppate. Una decisione indicativa in merito è attesa verso la metà di dicembre di quest’anno”.

“Le Officine di Bellinzona sono confrontate con un contesto economico sempre più difficile. Nella pianificazione a medio termine fino al 2022 le FFS prevedono in generale uno sviluppo stabile delle ore di lavorazione per le locomotive e per le sale montate, mentre l’attività dei carri merci, già a partire da quest’anno, sarà interessata da una marcata flessione. A fronte del prospettato andamento del mercato, questa tendenza proseguirà anche nei prossimi anni”.

(Red)

Bellinzonese e valli

Quarta edizione di BelliEstate al via

Tante proposte e sorprese, a partire dalla nuova sede: il Parco Urbano (in Via Vela), con ampi spazi ricreativi, maxischermo, palco e ristorante sotto il grande tendone.

Bellinzonese e valli

Lavori alla passerella Claro-Gnosca

La struttura ciclo-pedonale sul fiume Ticino che collega Claro/Arbedo-Castione a Gnosca sarà chiusa al transito dal 14 al 31 maggio.

Bellinzonese e valli

Un percorso sensoriale al Castelgrande

(LE FOTO) È stata inaugurata oggi, nella corte esterna del maniero bellinzonese, la struttura che comprende 9 vasche contenenti svariati materiali recuperati sul …

Bellinzonese e valli

I cent'anni di Ezio!

Il signor Scotti ha festeggiato l'importante traguardo nella sua casa di Bellinzona insieme alla sua signora e a tutta la famiglia.

Bellinzonese e valli

Parte la raccolta di rifiuti a domicilio

Attivo il servizio BelliGreen per riciclabili e ingombranti. Una “start up” sociale che occupa persone in assistenza, costituita dalla Cooperativa Area e finanziata …

Bellinzonese e valli

Benedizione degli animali alla SPAB

Per Sant'Antonio, protettore degli animali, tradizionale cerimonia al rifugio SPAB di Gorduno-Gnosca. 

Bellinzonese e valli

Bellinzona, disagi al P+Rail in stazione

A causa dei lavori di ampliamento del parcheggio, che dureranno fino alla prossima estate, i posti auto a disposizione sono al momento solo 77.

Bellinzonese e valli

Il Percorso presepi al Sacro Cuore

(LE FOTO) 13ma edizione della mostra ideata da Padre Callisto nella chiesa di Bellinzona. Una 50ina le rappresentazioni che resteranno esposte fino al 14 gennaio.

Bellinzonese e valli

Nuovo look per le aree di servizio di Bellinzona

Il rifacimento sarà completo e l'inaugurazione è prevista per maggio 2018. L'hotel, interamente ristrutturato, riaprirà a marzo 2018 con il …

Bellinzonese e valli

"La mia visione del Patriziato"

Sabrina Guidotti, presidente del Patriziato di Monte Carasso, spiega come interpretare modernamente il ruolo di guida delle famiglie "doc" del suo paese.

Bellinzonese e valli

Riaccesa la fontana della Foca

(LE FOTO) Dopo quasi un anno rimasta rinchiusa in un cantiere, è stata inaugurata oggi l’opera risanata di Piazza Governo a Bellinzona.

Bellinzonese e valli

Casa dei Pagani valorizzata

Sul rudere fortificato di Dongio interventi di pulizia, consolidamento e rinnovata illuminazione a LED finanziati da Comune, Ente turistico e coordinati dal Patriziato.

Bellinzonese e valli

Da negozietto a centro turistico-culturale

Quintorno, importante vetrina per i produttori locali che si trova a Monte Carasso, sta studiando come ampliare l’attività, anche dando lavoro a chi fa fatica a …

Bellinzonese e valli

Acqua e sapone per il San Bernardino

Il tunnel resterà chiuso dal 29 maggio al 19 giugno, ma solo dalle 22 alle 5, per lavori di pulizia e revisione. Previste deviazioni.

Bellinzonese e valli

Ritom, al via la nuova stagione

Sabato 20 maggio è in programma "Stairways to heaven vertical", la corsa sugli scalini della funicolare, mentre domenica 21 riaprirà al pubblico l' …

Bellinzonese e valli

Trionfo per il Milk Festival a Bellinzona

(LE FOTO) In Piazza del Sole si sono riuniti un migliaio di allievi e tra le classi più creative premiate anche tre ticinesi. 

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg