Home > Ticino e Regioni > Bellinzonese e valli

San Biagio, restauri a metà dell’opera

28.09.2017 - aggiornato: 28.09.2017 - 10:28

Procedono i lavori e la chiesa verrà riaperta entro la prossima primavera. Bellinzona-Ravecchia potrà così riavere la sua stupenda chiesa medievale messa a nuovo.

di Mauro Giacometti

 

Entro la prossima primavera Ravecchia potrà riavere la sua stupenda chiesa medievale ripulita, restaurata e anche più “tecnologica”, con un nuovo impianto di illuminazione e di amplificazione. Il Consiglio Parrocchiale di Ravecchia, committente dei lavori, ieri ha voluto aprire le porte della chiesa di San Biagio alla popolazione affinché “toccasse con mano” gli interventi realizzati sinora, giunti praticamente a metà dell’opera.  

L’interno della chiesa è ancora tutto un cantiere, ma sono già ben visibili gli interventi principali ,diretti dall’architetto Gabriele Geronzi, progettista responsabile dei restauri seguiti passo passo dall’Ufficio dei Beni Culturali. «L’intervento in corso altro non è che è la seconda tappa del restauro di San Biagio dopo che nel 2010 fu affrontato e sistemato l’esterno della chiesa», ha precisato l’architetto Gabriele Geronzi. In effetti ce n’era assoluto bisogno. Era era quasi un secolo che nessuno metteva le mani sull’edificio religioso che risale appunto alla fine del 1300. «La chiesa di Ravecchia fu fra i primi edifici ad essere restaurati, all’inizio del secolo scorso, subito dopo l’entrata in vigore nel 1909,della prima “Legge sulla conservazione dei monumenti storici del Canton Ticino”.  

Continua a leggere sul GdP di oggi

 

Bellinzonese e valli

Il Risorgimento in due week-end

"Bellinzona ‘800, Metamorfosi moderna" propone spettacoli, passeggiate, concerti e mostre. Dal 170mo del Teatro Sociale, ricco programma in sinergia con Villa …

Bellinzonese e valli

Taxi sostitutivi tra Giubiasco e Bellinzona

In alcune notti tra domenica e lunedì, dal 3 al 25 settembre, le corse notturne TILO S10 e S20 verranno soppresse per lavori di rifacimento della galleria "Svitto …

Bellinzonese e valli

Nuovo look per le aree di servizio di Bellinzona

Il rifacimento sarà completo e l'inaugurazione è prevista per maggio 2018. L'hotel, interamente ristrutturato, riaprirà a marzo 2018 con il …

Bellinzonese e valli

"La mia visione del Patriziato"

Sabrina Guidotti, presidente del Patriziato di Monte Carasso, spiega come interpretare modernamente il ruolo di guida delle famiglie "doc" del suo paese.

Bellinzonese e valli

Riaccesa la fontana della Foca

(LE FOTO) Dopo quasi un anno rimasta rinchiusa in un cantiere, è stata inaugurata oggi l’opera risanata di Piazza Governo a Bellinzona.

Bellinzonese e valli

Casa dei Pagani valorizzata

Sul rudere fortificato di Dongio interventi di pulizia, consolidamento e rinnovata illuminazione a LED finanziati da Comune, Ente turistico e coordinati dal Patriziato.

Bellinzonese e valli

Da negozietto a centro turistico-culturale

Quintorno, importante vetrina per i produttori locali che si trova a Monte Carasso, sta studiando come ampliare l’attività, anche dando lavoro a chi fa fatica a …

Bellinzonese e valli

Acqua e sapone per il San Bernardino

Il tunnel resterà chiuso dal 29 maggio al 19 giugno, ma solo dalle 22 alle 5, per lavori di pulizia e revisione. Previste deviazioni.

Bellinzonese e valli

Ritom, al via la nuova stagione

Sabato 20 maggio è in programma "Stairways to heaven vertical", la corsa sugli scalini della funicolare, mentre domenica 21 riaprirà al pubblico l' …

Bellinzonese e valli

Trionfo per il Milk Festival a Bellinzona

(LE FOTO) In Piazza del Sole si sono riuniti un migliaio di allievi e tra le classi più creative premiate anche tre ticinesi. 

Bellinzonese e valli

2016 positivo per le Officine

Raggiunti 3 obiettivi: puntualità nella consegna, miglior qualità del lavoro e abbassamento dei costi per la non conformità. Cresce anche la soddisfazione …

Bellinzonese e valli

Un tabellone high-tech per Bellinzona

(LE FOTO) Maxi schermo a LED per le informazioni sui treni nello scalo ferroviario cittadino. Costato 1 milione, ribadisce l’importanza della “Porta del Ticino …

Bellinzonese e valli

Stabat Mater in Collegiata

Quinto Concerto del Venerdì Santo il 14 aprile con l'opera rossiniana eseguita da OSI,  Coro della Svizzera italiana e quattro solisti.

Bellinzonese e valli

Acquarossa, sentiero senza barriere

Presentato il progetto pilota di un percorso circolare in Valle di Blenio adatto a disabili e famiglie con bambini in passeggino. Costerà 150mila franchi e sarà …

Bellinzonese e valli

EOC, importante nomina per Luca Giovanella

Il 51enne primario di Medicina nucleare e Centro PET/CT a Bellinzone chiamato a ricoprire il ruolo di co-presidente dell’Associazione europea di Medicina nucleare.

Bellinzonese e valli

È l'ora della Nuova Bellinzona

Il dossier del GdP sulle Elezioni comunali del 2 aprile nel nuovo Comune e in Riviera. La Tribuna elettorale per conoscere meglio i candidati e i sondaggi.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg