Home > Ticino e Regioni > Bellinzonese e valli

Sogno bleniese da 325 km all’ora

20.02.2017 - aggiornato: 22.02.2017 - 09:59

(LE FOTO) Il team KR-Motorcycles si sta preparando ad affrontare la mitica distesa del lago salato di Bonneville (USA). Alla guida della moto il macellaio Tiziano Vescovi.

Tiziano Vescovi in sella alla moto

© Paul Rasmussen (KR-Motorcycles)

Il team al completo

© Paul Rasmussen (KR-Motorcycles)

La presentazione della moto e dell'impresa alla Swiss Moto di Zurigo

© Paul Rasmussen (KR-Motorcycles)

Ralph Ruckstuhl mostra la moto ad alcuni curiosi durante la Swiss Moto di Zurigo

© Paul Rasmussen (KR-Motorcycles)

TIziano Vescovi

© Paul Rasmussen (KR-Motorcycles)

Ralph Ruckstuhl e Tiziano Vescovi

© Paul Rasmussen (KR-Motorcycles)

Tiziano Vescovi

© Paul Rasmussen (KR-Motorcycles)

di Sara Matasci

 

L’idea, un po’ folle, come ammettono loro stessi, è nata alcuni anni fa guardando un film: “Indian - La grande sfida”. Come il protagonista, Burt Munro, interpretato da Anthony Hopkins, il team dell’officina di moto KR-Motorcycles di Torre sogna di andare a Bonneville (USA) e di battere il record del mondo di velocità sulla mitica Salt Flats, il lago salato dello Utah. Ci proverà in agosto con una moto senza carenatura.

Il mezzo, appena ultimato, e l’impresa sono stati presentati mercoledì scorso a Zurigo nell’ambito di Swiss-Moto, la più importante fiera delle due ruote in Svizzera. «Si tratta di una moto quasi completamente costruita da noi. Abbiamo acquistato il telaio lo scorso maggio al Loveride, un raduno di beneficenza per bikers, e da subito ci siamo convinti che quel mezzo ci avrebbe permesso di conquistare il primato», ci spiega, entusiasta, il proprietario dell’officina e direttore del KR-Raceteam Ralph Ruckstuhl. Oltre a lui, fanno parte dell’équipe bleniese Hysni Jupa (capo tecnico), Adrian Häggi (allenatore), Paul Rasmussen (fotografo) e Tiziano Vescovi (pilota). Sarà proprio quest’ultimo che salirà in sella alla moto e tenterà di battere il record.

Impresa non impossibile

Dettaglio non da poco, però, il 33enne, nato e cresciuto in Valle di Blenio, non è pilota di professione, bensì… macellaio. «Ho imparato il lavoro dapprima a Zurigo e poi in Australia. Dopodiché, 5 anni fa, ho ritirato la macelleria che era di mio nonno a Olivone. Ma le moto sono da sempre la mia grande passione. Quindi quando ho visto quella con cui cercheremo di conquistare il lago salato di Bonneville ho pensato che non potevo farla guidare a un altro».

Da allora Tiziano si allena con Adrian per arrivare pronto al grande giorno. «Si tratta di una preparazione fisica, ma anche e soprattutto mentale. Alleno la concentrazione e imparo a gestire l’adrenalina. Due cose fondamentali per cercare di riuscire nell’impresa, ma anche per non rischiare di farmi male». Già, perché per battere il record il 33enne dovrà superare la velocità di 269 km/h. «Ma noi puntiamo ad arrivare ai 324 km/h!», puntualizza il 48enne Ruckstuhl, spiegandoci che bisogna però considerare che 300 km/h sul sale equivalgono a 450 sull’asfalto. «Sul sale è un po’ come andare sulla neve: la moto sprofonda e già a 180 km/h inizi a volare».

Il direttore del team però ci rassicura: «Siamo dei pazzi, è vero, ma con testa. Infatti per affrontare tutto questo abbiamo dotato sia la moto che l’equipaggiamento di Tiziano delle più innovative tecnologie in termini di sicurezza». E il pilota ci dice di non avere paura: «La vivrò come un’avventura e cerco di non pensarci troppo. E poi, in realtà, non so nemmeno bene cosa mi aspetta». Nessuno del team, infatti, è mai stato a Bonneville. «È inutile, tanto non ci arrischieremmo a provare il mezzo. Andiamo là in agosto e tentiamo direttamente di fare il record», ci spiega Ruckstuhl. E tutti e 5 sono convinti di farcela. «E allora potrete dire che un macellaio della valle è l’uomo più veloce del mondo su una moto nuda!».

Ma… se non riuscirete nell’impresa? Proviamo a ribattere. Pronta la risposta del 48enne: «In quel caso avremo vinto comunque, perché sarà un’esperienza unica e l’avremo vissuta insieme. E poi tutti i soldi derivanti dagli sponsor che non abbiamo speso per la moto li daremo in beneficenza. Quindi comunque sapremo di aver fatto anche del bene».

 

Bellinzonese e valli

Quarta edizione di BelliEstate al via

Tante proposte e sorprese, a partire dalla nuova sede: il Parco Urbano (in Via Vela), con ampi spazi ricreativi, maxischermo, palco e ristorante sotto il grande tendone.

Bellinzonese e valli

Lavori alla passerella Claro-Gnosca

La struttura ciclo-pedonale sul fiume Ticino che collega Claro/Arbedo-Castione a Gnosca sarà chiusa al transito dal 14 al 31 maggio.

Bellinzonese e valli

Un percorso sensoriale al Castelgrande

(LE FOTO) È stata inaugurata oggi, nella corte esterna del maniero bellinzonese, la struttura che comprende 9 vasche contenenti svariati materiali recuperati sul …

Bellinzonese e valli

I cent'anni di Ezio!

Il signor Scotti ha festeggiato l'importante traguardo nella sua casa di Bellinzona insieme alla sua signora e a tutta la famiglia.

Bellinzonese e valli

Parte la raccolta di rifiuti a domicilio

Attivo il servizio BelliGreen per riciclabili e ingombranti. Una “start up” sociale che occupa persone in assistenza, costituita dalla Cooperativa Area e finanziata …

Bellinzonese e valli

Benedizione degli animali alla SPAB

Per Sant'Antonio, protettore degli animali, tradizionale cerimonia al rifugio SPAB di Gorduno-Gnosca. 

Bellinzonese e valli

Bellinzona, disagi al P+Rail in stazione

A causa dei lavori di ampliamento del parcheggio, che dureranno fino alla prossima estate, i posti auto a disposizione sono al momento solo 77.

Bellinzonese e valli

Il Percorso presepi al Sacro Cuore

(LE FOTO) 13ma edizione della mostra ideata da Padre Callisto nella chiesa di Bellinzona. Una 50ina le rappresentazioni che resteranno esposte fino al 14 gennaio.

Bellinzonese e valli

Nuovo look per le aree di servizio di Bellinzona

Il rifacimento sarà completo e l'inaugurazione è prevista per maggio 2018. L'hotel, interamente ristrutturato, riaprirà a marzo 2018 con il …

Bellinzonese e valli

"La mia visione del Patriziato"

Sabrina Guidotti, presidente del Patriziato di Monte Carasso, spiega come interpretare modernamente il ruolo di guida delle famiglie "doc" del suo paese.

Bellinzonese e valli

Riaccesa la fontana della Foca

(LE FOTO) Dopo quasi un anno rimasta rinchiusa in un cantiere, è stata inaugurata oggi l’opera risanata di Piazza Governo a Bellinzona.

Bellinzonese e valli

Casa dei Pagani valorizzata

Sul rudere fortificato di Dongio interventi di pulizia, consolidamento e rinnovata illuminazione a LED finanziati da Comune, Ente turistico e coordinati dal Patriziato.

Bellinzonese e valli

Da negozietto a centro turistico-culturale

Quintorno, importante vetrina per i produttori locali che si trova a Monte Carasso, sta studiando come ampliare l’attività, anche dando lavoro a chi fa fatica a …

Bellinzonese e valli

Acqua e sapone per il San Bernardino

Il tunnel resterà chiuso dal 29 maggio al 19 giugno, ma solo dalle 22 alle 5, per lavori di pulizia e revisione. Previste deviazioni.

Bellinzonese e valli

Ritom, al via la nuova stagione

Sabato 20 maggio è in programma "Stairways to heaven vertical", la corsa sugli scalini della funicolare, mentre domenica 21 riaprirà al pubblico l' …

Bellinzonese e valli

Trionfo per il Milk Festival a Bellinzona

(LE FOTO) In Piazza del Sole si sono riuniti un migliaio di allievi e tra le classi più creative premiate anche tre ticinesi. 

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg