Home > Ticino e Regioni > Bellinzonese e valli

Un affare immobiliare controverso

03.10.2017 - aggiornato: 03.10.2017 - 11:18

La vendita delle Officine di Bellinzona potrebbe fruttare 200 milioni di franchi alle FFS. Tempi lunghi per ripianificare l’area. Silvio Tarchini: "Meglio una riconversione".

© FOTO FIORENZO MAFFI

di Mauro Giacometti

 

Magari non succede, ma se dovesse succedere, il dislocamento delle Officine da Bellinzona si prospetta come uno degli affari immobiliari più importanti in Svizzera. Stiamo parlando di 150-200 milioni per la vendita del terreno di circa 100 mila mq su cui da oltre cent’anni sorgono gli stabilimenti industriali delle FFS. Ma si tratterebbe di un’alienazione di fondi a dir poco contrastata: vincoli pianificatori e tempi lunghi per arrivare allo smantellamento dell’area industriale e alla sua trasformazione in zona residenziale e artigianale. Per non parlare della strenua opposizione degli operai alla chiusura e al trasloco delle Officine da Bellinzona. 

Vincoli e lungaggini

Attualmente il terreno è iscritto a Piano regolatore come “Comparto Officine FFS”. Qualora le FFS dovessero decidere di vendere, si dovrebbe avviare una lunga fase pianificatoria per la variante di PR e le relative consultazioni tra Comune e Cantone che richiederebbero molti anni, con procedure sottoposte a possibilità di ricorsi e referendum.

È decaduto invece il vincolo di zona ad esclusivo utilizzo delle Officine istituito dal Municipio in carica durante lo sciopero del 2008: il Tram l’ha annullato nel 2009, accogliendo il ricorso delle Ffs. Considerando comunque le procedure pianificatorie, la dismissione di capannoni e macchinari, la necessità di bonifica e i contenuti dell’attuale Piano regolatore di Bellinzona, l’eventuale acquirente (o acquirenti) del sedime industriale delle FFS dovrebbe dunque attendere almeno una decina d’anni prima di veder “fruttare” i propri investimenti.

Continua a leggere sul GdP di oggi

 

 

Bellinzonese e valli

Nuovo look per le aree di servizio di Bellinzona

Il rifacimento sarà completo e l'inaugurazione è prevista per maggio 2018. L'hotel, interamente ristrutturato, riaprirà a marzo 2018 con il …

Bellinzonese e valli

"La mia visione del Patriziato"

Sabrina Guidotti, presidente del Patriziato di Monte Carasso, spiega come interpretare modernamente il ruolo di guida delle famiglie "doc" del suo paese.

Bellinzonese e valli

Riaccesa la fontana della Foca

(LE FOTO) Dopo quasi un anno rimasta rinchiusa in un cantiere, è stata inaugurata oggi l’opera risanata di Piazza Governo a Bellinzona.

Bellinzonese e valli

Casa dei Pagani valorizzata

Sul rudere fortificato di Dongio interventi di pulizia, consolidamento e rinnovata illuminazione a LED finanziati da Comune, Ente turistico e coordinati dal Patriziato.

Bellinzonese e valli

Da negozietto a centro turistico-culturale

Quintorno, importante vetrina per i produttori locali che si trova a Monte Carasso, sta studiando come ampliare l’attività, anche dando lavoro a chi fa fatica a …

Bellinzonese e valli

Acqua e sapone per il San Bernardino

Il tunnel resterà chiuso dal 29 maggio al 19 giugno, ma solo dalle 22 alle 5, per lavori di pulizia e revisione. Previste deviazioni.

Bellinzonese e valli

Ritom, al via la nuova stagione

Sabato 20 maggio è in programma "Stairways to heaven vertical", la corsa sugli scalini della funicolare, mentre domenica 21 riaprirà al pubblico l' …

Bellinzonese e valli

Trionfo per il Milk Festival a Bellinzona

(LE FOTO) In Piazza del Sole si sono riuniti un migliaio di allievi e tra le classi più creative premiate anche tre ticinesi. 

Bellinzonese e valli

2016 positivo per le Officine

Raggiunti 3 obiettivi: puntualità nella consegna, miglior qualità del lavoro e abbassamento dei costi per la non conformità. Cresce anche la soddisfazione …

Bellinzonese e valli

Un tabellone high-tech per Bellinzona

(LE FOTO) Maxi schermo a LED per le informazioni sui treni nello scalo ferroviario cittadino. Costato 1 milione, ribadisce l’importanza della “Porta del Ticino …

Bellinzonese e valli

Stabat Mater in Collegiata

Quinto Concerto del Venerdì Santo il 14 aprile con l'opera rossiniana eseguita da OSI,  Coro della Svizzera italiana e quattro solisti.

Bellinzonese e valli

Acquarossa, sentiero senza barriere

Presentato il progetto pilota di un percorso circolare in Valle di Blenio adatto a disabili e famiglie con bambini in passeggino. Costerà 150mila franchi e sarà …

Bellinzonese e valli

EOC, importante nomina per Luca Giovanella

Il 51enne primario di Medicina nucleare e Centro PET/CT a Bellinzone chiamato a ricoprire il ruolo di co-presidente dell’Associazione europea di Medicina nucleare.

Bellinzonese e valli

È l'ora della Nuova Bellinzona

Il dossier del GdP sulle Elezioni comunali del 2 aprile nel nuovo Comune e in Riviera. La Tribuna elettorale per conoscere meglio i candidati e i sondaggi.

Bellinzonese e valli

Nez Rouge pronto per il Rabadan

I volontari saranno operativi giovedì, venerdì, sabato e martedì per riaccompagnare a casa chi non se la sente di guidare. Si cercano nuovi volontari …

Bellinzonese e valli

Sogno bleniese da 325 km all’ora

(LE FOTO) Il team KR-Motorcycles si sta preparando ad affrontare la mitica distesa del lago salato di Bonneville (USA). Alla guida della moto il macellaio Tiziano Vescovi.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_concorso_presepi_2017.jpg

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg