Home > Ticino e Regioni > Locarnese e valli

"La Verzasca non finisce a Lavertezzo"

26.07.2017 - aggiornato: 26.07.2017 - 10:37

Dopo il video “Le Maldive di Milano”, boom di turisti di giornata. Il sindaco Bacciarini: "Nell’ultimo weekend situazione migliorata affinando il dispositivo 'Aree Verdi'".

© foto Crinari

di Maurizio Valsesia

 

Le “Maldive ticinesi” a “un’ora d’auto da Milano” continuano a fare notizia oltre confine. Dopo l’articolo del Corriere della Sera di qualche giorno fa, ieri anche il sito internet di Repubblica - parliamo dei due principali quotidiani italiani - ha rilanciato il video pubblicato sui social media da un ragazzo lombardo che magnifica “le acque cristalline e sabbia dorata” di Lavertezzo. Intitolato “Le Maldive di Milano”, il filmato ha totalizzato due milioni e mezzo di visualizzazioni, invogliando alcune migliaia di lombardi, ma anche piemontesi, a mettersi in strada, aggiungendosi ai molti compatrioti che già frequentano la Valle Verzasca. E poco importa se invece di un’ora di viaggio se ne impieghino quasi un paio (code permettendo).

 

IL VIDEO

 


Vedi il video

 

 

Una pubblicità gratuita, ma non da tutti gradita

In valle e sul Piano dobbiamo aspettarci un terzo fine settimana “di fuoco”? Lo abbiamo chiesto al sindaco di Lavertezzo Roberto Bacciarini. «Vedremo. Nell’eventualità di nuovi afflussi più consistenti del normale siamo comunque pronti. È importante però un minimo di collaborazione da parte dei turisti», risponde Bacirini con il tono tranquillo di chi è abituato ad affrontare queste “invasioni” estive. Niente allarmismi.

«Tra autorità locali ci siamo incontrate già giovedì scorso per fare il punto e affinare quelle misure che da tempo abbiamo introdotto. Oltre al sottoscritto erano presenti i sindaci degli altri Comuni della valle, i rappresentanti della Fondazione Verzasca e il comandante della polizia intercomunale del Piano di Magadino. Il primo week end gli agenti hanno effettivamente constatato un aumento di presenze e quindi del traffico stradale. Il filmato pare proprio avere attirato nuovi visitatori. In vista del secondo week end, quello appena passato, abbiamo di conseguenza potenziato la segnaletica per i parcheggi e per i contenitori dei rifiuti, sfruttando al meglio le “Aree Verdi”. A Lavertezzo in particolare abbiamo attivato misure più incisive sul fronte della sicurezza del traffico e dei bagnanti. Tutto sommato nel secondo fine settimana, a fronte di un numero di veicoli elevato come nel primo fine settimana, abbiamo constatato un flusso più ordinato. C’è stato ancora qualche parcheggio “selvaggio”, ma le cose sono andate meglio. Il bilancio finale lo faremo in autunno, insieme all’ente turistico».

Continua a leggere sul GdP di oggi

 

Locarnese e valli

Il trekking Ascona-Venezia compie 10 anni

Sono stati festeggiati al Porto patriziale con una proiezione e la mostra di foto di Massimo Pedrazzini. Anche quest’anno viaggi in catamarano.

Locarnese e valli

La Gendarmeria di Magadino tra la gente

Organizzate quattro giornate, tra luglio e agosto, a contatto con i residenti in Valle Verzasca e nel Gambarogno "per favorire i contatti e migliorare il servizio offerto …

Locarnese e valli

Così superammo l’anno senza estate

Una serata a Locarno per raccontare un anno terribile, il 1815, in cui anche il Ticino subì le conseguenze dell'esplosione del vulcano …

Locarnese e valli

Bignasco, container in fiamme

(LE FOTO) L'incendio è divampato ieri sera, giovedì, forse a causa di un sacco di cenere ancora attiva. Un episodio simile alcuni giorni fa al deposito del …

Locarnese e valli

Gambarogno: le FFS preparano i cantieri

Al via la messa in sicurezza delle aree e degli accessi di cantiere, la posa della segnaletica e la realizzazione delle infrastrutture per consentire l'avvio dei …

Locarnese e valli

Record di uccelli migratori alle Bolle

Ficedula e Fondazione Bolle di Magadino segnalano una grande concentrazione di specie alle Bolle di Magadino. Il merito è delle piogge di questi giorni.

Locarnese e valli

Rinato lo storico Hotel Fusio

Ieri la presentazione da parte dell’arch. Giovan Luigi Dazio. Dispone di 24 posti letto. Rigoroso restauro conservativo dell’albergo del 1880.

Locarnese e valli

Passaggio di testimone a TicinoSentieri

Dopo 24 anni il presidente di TicinoSentieri Ettore Cavadini passa le consegne a Stéphane Grounauer. 

Locarnese e valli

Ottimismo nel turismo sul Verbano

Nel 2017 a Locarno, dopo un 2016 positivo, la promozione è mirata alla Svizzera interna. AlpTransit è apprezzato, ma si chiedono anche treni diretti.

Locarnese e valli

Porte aperte al Papio

Ad Ascona sabato 8 aprile avranno luogo le porte aperte al Collegio Papio. Si potranno inoltre scoprire diversi progetti come quello della nuova mensa.

Locarnese e valli

Frana sulla strada a Orselina

Alcuni massi e detriti sono franati sulla strada che da Orselina conduce a Locarno Monti, in via alla Basilica. Il tratto interessato è totalmente chiuso al …

Locarnese e valli

Quando l'arte si fa in quattro

I Dicasteri cultura di Locarno e di Ascona, insieme alla Fondazione Ghisla Art Collection, hanno presentato il nuovo “Cultural Pass Ascona Locarno”. 

Locarnese e valli

Sacri Monti, ricostruita la loro storia

Affollata conferenza dello storico Lorenzo Planzi che ha presentato pagine sconosciute della Madonna del Sasso e di Brissago.

Locarnese e valli

Si è spento l'ex direttore del Giardino di Ascona

Conosciuto come la leggenda degli alberghi confederati, Hans C. Leu è scomparso all'età di 86 anni. Vinse il premio come "miglior albergatore della …

Locarnese e valli

"Il volo più bello in carriera? L'ultimo"

Il sindaco Tiziano Ponti racconta l’altra dimensione in cui ha vissuto per 35 anni, l’aviazione militare. Pilota, collaudatore e comandante della Base aerea di …

Locarnese e valli

Christa Rigozzi mamma di Alissa e Zoe

L'ex Miss Svizzera ha dato alla luce due gemelle ieri mattina alla Clinica Santa Chiara di Locarno

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg