Home > Ticino e Regioni > Locarnese e valli

Quando ti porti la scuola nel cuore

07.11.2017 - aggiornato: 07.11.2017 - 10:33

50 anni dell’Associazione degli amici del Collegio Papio. Il presidente Checchi: "Sosteniamo la scuola che ci ha dato tanto". Giovedì conferenza con della Porta Raffo.

© Foto Crinari

di Maurizio Valsesia

 

Sarà un’assemblea diversa dal solito, quella di dopodomani, giovedì 9 novembre, per l’Associazione Amici del Collegio Papio di Ascona (alle 17.30). Sono infatti passati 50 anni dalla nascita di questo gruppo che riunisce gli ex allievi e tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, sono legati allo storico istituto e desiderano restare in contatto tra loro, aggiornati sulle attività della scuola e sostenerne l’attività. «Più che celebrare il passato – ci spiegano il presidente Maurizio Checchi e Margherita Dandrea, membro del comitato nonché municipale asconese – vogliamo offrire qualcosa di diverso, un’occasione di riflessione sul presente con uno dei più prestigiosi giornalisti italiani». Alle 18, al termine dei lavori dell’assemblea, nell’aula magna dell’istituto scolastico privato, inizierà infatti la conferenza di Mauro della Porta Raffo uno dei maggiori esperti italiani di politica e istituzioni degli Stati Uniti d’America. Lo scrittore, saggista ed editore parlerà del sistema elettorale americano, “da Washington a Trump”. «Un sistema elettorale che presenta molte particolarità e che funziona da oltre duecento anni» sottolinea della Porta Raffo, che nella sua relazione ripercorrerà a grandi linee la storia degli USA tracciando il profilo dei presidenti di maggior rilievo fino ad arrivare a Donald Trump e alla spiegazione del perché è stato eletto. Argomenti attuali, che dividono l’opinione pubblica e che della Porta Raffo affronterà anche nel primo pomeriggio in un incontro riservato agli studenti del liceo del Papio. Seguirà un momento conviviale con aperitivo. Iscrizioni allo 091/785.11.65.

 

Continua a leggere sul GdP di oggi

Locarnese e valli

Il trekking Ascona-Venezia compie 10 anni

Sono stati festeggiati al Porto patriziale con una proiezione e la mostra di foto di Massimo Pedrazzini. Anche quest’anno viaggi in catamarano.

Locarnese e valli

La Gendarmeria di Magadino tra la gente

Organizzate quattro giornate, tra luglio e agosto, a contatto con i residenti in Valle Verzasca e nel Gambarogno "per favorire i contatti e migliorare il servizio offerto …

Locarnese e valli

Così superammo l’anno senza estate

Una serata a Locarno per raccontare un anno terribile, il 1815, in cui anche il Ticino subì le conseguenze dell'esplosione del vulcano …

Locarnese e valli

Bignasco, container in fiamme

(LE FOTO) L'incendio è divampato ieri sera, giovedì, forse a causa di un sacco di cenere ancora attiva. Un episodio simile alcuni giorni fa al deposito del …

Locarnese e valli

Gambarogno: le FFS preparano i cantieri

Al via la messa in sicurezza delle aree e degli accessi di cantiere, la posa della segnaletica e la realizzazione delle infrastrutture per consentire l'avvio dei …

Locarnese e valli

Record di uccelli migratori alle Bolle

Ficedula e Fondazione Bolle di Magadino segnalano una grande concentrazione di specie alle Bolle di Magadino. Il merito è delle piogge di questi giorni.

Locarnese e valli

Rinato lo storico Hotel Fusio

Ieri la presentazione da parte dell’arch. Giovan Luigi Dazio. Dispone di 24 posti letto. Rigoroso restauro conservativo dell’albergo del 1880.

Locarnese e valli

Passaggio di testimone a TicinoSentieri

Dopo 24 anni il presidente di TicinoSentieri Ettore Cavadini passa le consegne a Stéphane Grounauer. 

Locarnese e valli

Ottimismo nel turismo sul Verbano

Nel 2017 a Locarno, dopo un 2016 positivo, la promozione è mirata alla Svizzera interna. AlpTransit è apprezzato, ma si chiedono anche treni diretti.

Locarnese e valli

Porte aperte al Papio

Ad Ascona sabato 8 aprile avranno luogo le porte aperte al Collegio Papio. Si potranno inoltre scoprire diversi progetti come quello della nuova mensa.

Locarnese e valli

Frana sulla strada a Orselina

Alcuni massi e detriti sono franati sulla strada che da Orselina conduce a Locarno Monti, in via alla Basilica. Il tratto interessato è totalmente chiuso al …

Locarnese e valli

Quando l'arte si fa in quattro

I Dicasteri cultura di Locarno e di Ascona, insieme alla Fondazione Ghisla Art Collection, hanno presentato il nuovo “Cultural Pass Ascona Locarno”. 

Locarnese e valli

Sacri Monti, ricostruita la loro storia

Affollata conferenza dello storico Lorenzo Planzi che ha presentato pagine sconosciute della Madonna del Sasso e di Brissago.

Locarnese e valli

Si è spento l'ex direttore del Giardino di Ascona

Conosciuto come la leggenda degli alberghi confederati, Hans C. Leu è scomparso all'età di 86 anni. Vinse il premio come "miglior albergatore della …

Locarnese e valli

"Il volo più bello in carriera? L'ultimo"

Il sindaco Tiziano Ponti racconta l’altra dimensione in cui ha vissuto per 35 anni, l’aviazione militare. Pilota, collaudatore e comandante della Base aerea di …

Locarnese e valli

Christa Rigozzi mamma di Alissa e Zoe

L'ex Miss Svizzera ha dato alla luce due gemelle ieri mattina alla Clinica Santa Chiara di Locarno

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg