Home > Ticino e Regioni > Luganese

Appuntamento a Lugano con ArteCasa

06.10.2017 - aggiornato: 16.10.2017 - 12:17

Al via oggi, venerdì 6 ottobre, la 55esima edizione della fiera che ospiterà circa 150 espositori in sei padiglioni tematici. Il tutto fino a domenica 15 ottobre.

© foto Crinari

di Giacomo Paolantonio

 

«ArteCasa ha il fascino della signora matura». Parola del nuovo direttore della fiera, Alessandro Strazzanti della Promax, società che ha rilevato i diritti dell’evento dalla famiglia Crespi, che si è defilata dopo aver fatto crescere e maturare, per oltre mezzo secolo, uno degli eventi più importanti della Città. In effetti, ha affermato Strazzanti, «chi pensa che quello delle fiere sia un settore in declino, si sbaglia. La nostra società già organizza altre fiere di successo di Lugano, ma adesso ho potuto constatare come sia vivo l’interesse degli addetti ai lavori per ArteCasa». 

Per l’edizione numero 55 - da venerdì 6 a domenica 15 ottobre - resta dunque stabile il numero degli espositori, circa 150, la cui offerta è stata organizzata in sei padiglioni tematici, dedicati alla casa in tutte le sue sfumature e declinazioni, dall’involucro al decoro. «Come obiettivo quest’anno ci siamo posti perlomeno quota 30.000 visitatori, cifra che riteniamo assolutamente raggiungibile, anche se dipenderà molto dalla meteo», ha aggiunto il responsabile di Promax. «Infatti la flessione degli ultimi due anni, secondo noi, va addebitata al bel tempo, visto che ormai ottobre è diventato quasi un’appendice dell’estate». Ma indipendentemente dal tempo che farà, anche la formula più collaudata, per continuare a funzionare, deve essere costantemente migliorata.

«Motivo per cui - ha continuato Strazzanti - abbiamo effettuato un sondaggio con la newsletter, grazie al quale abbiamo deciso di curare in maniera particolare, accanto all’offerta espositiva, quella dedicata all’intrattenimento, con 28 gruppi musicali e molto altro, ogni sera», ha concluso Strazzanti. Il pezzo forte su questo fronte sarà il ristorante Mc One, gestito dalla bandiera della nazionale di calcio rossocrociata Kubilay Türkyilmaz, nel quale saranno servite specialità di cucina etnica, con sapori e profumi orientali rivisitati in chiave contemporanea, per scoprire una tra le più raffinate cucine del Mediterraneo. Ma il locale di Kubi ospiterà anche due appuntamenti con il cabaret, nel venerdì di debutto e in quello successivo (inizio alle 20), animati da due comici del programma televisivo d’oltreconfine Colorado, ovvero Paolo Casiraghi e Gianluca Fubelli.

Infine ArteCasa sarà anche la vetrina per diverse associazioni attive nel sociale e nel volontariato, tra cui Caritas Ticino, l’associazione per ipovedenti Unitas, Telefono Amico, la fondazione Damiano Tamagni e l’associazione Alzheimer. Ciliegina sulla torta il concorso a premi della fiera, con un montepremi complessivo di 30.000 franchi. 

 

Luganese

"L'orgoglio di essere sempre se stessi"

(LE FOTO) Parola di Ferruccio Piffaretti, direttore del Cinema Iride che, al traguardo dei 30 anni, ha conservato la sua coerenza storica senza voltar le spalle al progresso. …

Luganese

Appuntamento a Lugano con ArteCasa

Al via oggi, venerdì 6 ottobre, la 55esima edizione della fiera che ospiterà circa 150 espositori in sei padiglioni tematici. Il tutto fino a domenica 15 ottobre …

Luganese

L'Uganda raccontato da giovani ticinesi

Sabato 7 ottobre, al Centro San Giuseppe di Lugano, il gruppo della Pastorale giovanile partito per il Paese centrafricano porta la propria testimonianza diretta.

Luganese

Linea Lugano-Agno interrotta di notte

Le Ferrovie Luganesi SA (FLP) faranno importanti lavori da domenica 1. ottobre a giovedì 5 ottobre, dalle 21 a mezzanotte e mezza. Previsti bus sostitutivi. 

Luganese

50 anni di scout a Breganzona

Una Messa da campo sabato 30 settembre per sottolineare l’occasione e festeggiare con tutta la popolazione.

Luganese

In Municipio, un assaggio del "cibo del futuro"

Dal 1. maggio in Svizzera è possibile la vendita di insetti a scopo alimentare. Tanti gli scettici, ma i municipali di Lugano hanno dato un assaggio a questo "fanta …

Luganese

Per il CSCS 5 anni con lustro

Era il 31 agosto del 2012 quando Alain Berset tagliò il nastro della nuova sede a Cornaredo, che con il trasloco in Città ha compiuto un ulteriore salto di qualit …

Luganese

Auto della Posta prende fuoco

(LE FOTO) È successo sulla strada cantonale a Mezzovico. Il conducente, accortosi di quanto stava accadendo, è riuscito a mettersi in salvo per tempo.

Luganese

Il travolgente ritmo di Blues to Bop

Da giovedì 24 a domenica 27 agosto ritorna a Lugano il grande appuntamento con il tradizionale Festival, che porta in scena proposte sempre originali.

Luganese

A Lugano con il camper: ora si può

(LE FOTO) Inaugurata oggi, lunedì, l'area di sosta da otto posti nell'ex parcheggio del Parco Tassino.

Luganese

Un'altra centenaria a Paradiso

Con la signora Pierina Tomasini ad oggi sono 4 i centenari presenti alla CpA di Paradiso.

Luganese

Cucciolata ticinese di cani guida

Si tratta dei primi cuccioli della fondazione romanda nati in Ticino. I 9 cuccioli di Golden retriever sono nati a luglio e sono destinati a diventare cani guida per ciechi.

Luganese

La fattoria Alma diventa cosmopolita

Dal 23 luglio al 5 agosto l’azienda di Breno ospita 6 giovani volontari provenienti da diversi Paesi. Si tratta di un progetto sociale promosso dal Servizio civile …

Luganese

Asilo a Molino Nuovo: si parte

(LE FOTO) Pubblicata la domanda di costruzione della scuola dell'infanzia. Stimato un costo di 13,7 milioni. Previsto anche il riordino dei campi rionali e dello …

Luganese

Lugano, smaltimento acque sussidiato

In arrivo un credito di 884mila franchi dal Cantone. "Lo smaltimento delle acque - si rileva - deve essere periodicamente aggiornato". La parola al Gran …

Luganese

A Lugano emerge una... cannuccia!

È finalmente apparsa la grande mascotte del LongLake festival, alta ben 7 metri.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg