Home > Ticino e Regioni > Luganese

Biomedicina, tra dialogo e innovazione​

03.05.2017 - aggiornato: 04.05.2017 - 10:29

Conferenza sul tema oggi all'USI, nell'ambito del ciclo “Le Arti del dialogo”, durante la quale si cercherà di dare delle risposte a diversi punti interrogativi.

© foto Maffi

Nel contesto biomedico l’innovazione è letteralmente una questione di sopravvivenza. Non solo per i pazienti, ma anche per le aziende coinvolte nello sviluppo e nel finanziamento di nuove cure efficaci. In questo settore emergono in modo evidente le grosse sfide legate alla capacità innovativa. I costi medi di un farmaco su prescrizione – per esempio – continuano a salire, mentre le probabilità che una scoperta nella ricerca di punta possa portare ad un nuovo farmaco sul mercato continua a scendere. Si tratta di sfide legate sia alla scienza in se stessa, sia ai processi regolatori di accertamento della sicurezza del farmaco (cioè i test clinici). 

Ma se queste difficoltà fossero anche di natura organizzativa e comunicativa, di interazione interdisciplinare e di processi di conoscenza in una rete di attori con specializzazioni e interessi diversi? Da questo interrogativo di fondo ne nascono altri più specifici: quali ruoli e forme assume il dialogo nella collaborazione interdisciplinare nelle prime fasi esplorative dell’innovazione? Che ruoli ricopre il dialogo quando si entra nella fase dei test clinici, quando subentrano nuove sfide finanziarie e importanti requisiti di sicurezza? Più in genere quali lezioni si possono imparare dal contesto biomedico sul ruolo del dialogo per l’innovazione aziendale?

Nel costo della conferenza “Dialogare per innovare” organizzata dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, la prof. Jeanne Mengis dell’Istituto di Marketing e Comunicazione Aziendale affronterà queste domande insieme alla dr. Silvia Panigone, coach della Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI) della Confederazione e direttrice di Adya, un’azienda attiva nello sviluppo e finanziamento di start-up e piccole e medie imprese in contesti tecnologici e innovativi. 
L’appuntamento è per oggi dalle 17.30 nell’Auditorio dell’USI a Lugano, nel contesto del ciclo “Le Arti del dialogo”, a cura di cinque professoresse dell’USI.

 

(Red)

Luganese

Appuntamento a Lugano con ArteCasa

Al via oggi, venerdì 6 ottobre, la 55esima edizione della fiera che ospiterà circa 150 espositori in sei padiglioni tematici. Il tutto fino a domenica 15 ottobre …

Luganese

L'Uganda raccontato da giovani ticinesi

Sabato 7 ottobre, al Centro San Giuseppe di Lugano, il gruppo della Pastorale giovanile partito per il Paese centrafricano porta la propria testimonianza diretta.

Luganese

Linea Lugano-Agno interrotta di notte

Le Ferrovie Luganesi SA (FLP) faranno importanti lavori da domenica 1. ottobre a giovedì 5 ottobre, dalle 21 a mezzanotte e mezza. Previsti bus sostitutivi. 

Luganese

50 anni di scout a Breganzona

Una Messa da campo sabato 30 settembre per sottolineare l’occasione e festeggiare con tutta la popolazione.

Luganese

In Municipio, un assaggio del "cibo del futuro"

Dal 1. maggio in Svizzera è possibile la vendita di insetti a scopo alimentare. Tanti gli scettici, ma i municipali di Lugano hanno dato un assaggio a questo "fanta …

Luganese

Per il CSCS 5 anni con lustro

Era il 31 agosto del 2012 quando Alain Berset tagliò il nastro della nuova sede a Cornaredo, che con il trasloco in Città ha compiuto un ulteriore salto di qualit …

Luganese

Auto della Posta prende fuoco

(LE FOTO) È successo sulla strada cantonale a Mezzovico. Il conducente, accortosi di quanto stava accadendo, è riuscito a mettersi in salvo per tempo.

Luganese

Il travolgente ritmo di Blues to Bop

Da giovedì 24 a domenica 27 agosto ritorna a Lugano il grande appuntamento con il tradizionale Festival, che porta in scena proposte sempre originali.

Luganese

A Lugano con il camper: ora si può

(LE FOTO) Inaugurata oggi, lunedì, l'area di sosta da otto posti nell'ex parcheggio del Parco Tassino.

Luganese

Un'altra centenaria a Paradiso

Con la signora Pierina Tomasini ad oggi sono 4 i centenari presenti alla CpA di Paradiso.

Luganese

Cucciolata ticinese di cani guida

Si tratta dei primi cuccioli della fondazione romanda nati in Ticino. I 9 cuccioli di Golden retriever sono nati a luglio e sono destinati a diventare cani guida per ciechi.

Luganese

La fattoria Alma diventa cosmopolita

Dal 23 luglio al 5 agosto l’azienda di Breno ospita 6 giovani volontari provenienti da diversi Paesi. Si tratta di un progetto sociale promosso dal Servizio civile …

Luganese

Asilo a Molino Nuovo: si parte

(LE FOTO) Pubblicata la domanda di costruzione della scuola dell'infanzia. Stimato un costo di 13,7 milioni. Previsto anche il riordino dei campi rionali e dello …

Luganese

Lugano, smaltimento acque sussidiato

In arrivo un credito di 884mila franchi dal Cantone. "Lo smaltimento delle acque - si rileva - deve essere periodicamente aggiornato". La parola al Gran …

Luganese

A Lugano emerge una... cannuccia!

È finalmente apparsa la grande mascotte del LongLake festival, alta ben 7 metri.

Luganese

Una vita dedicata alla scuola

INTERVISTA - La docente di Savosa Sandra Piccioli andrà in pensione dopo ben 41 anni di attività: "Ho iniziato all’età di 19 anni e ho concluso …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg