Home > Ticino e Regioni > Luganese

Consiglio direttivo del LAC al completo

03.10.2017 - aggiornato: 04.10.2017 - 09:09

Nella sua prima seduta l'Ente Autonomo ha nominato per cooptazione tre nuovi membri: Andrea Broggini, Alberto Montorfani e Nicola Setari.

© foto Crinari

Il Consiglio Direttivo dell’Ente Autonomo LAC Lugano Arte e Cultura ha nominato durante la sua prima seduta, tramite cooptazione, tre nuovi membri. Si tratta di Andrea Broggini, Alberto Montorfani e Nicola Setari.

Le nomine di Andrea Broggini e Alberto Montorfani rispondono all’esigenza statutaria di “almeno due membri con comprovate competenze in ambito di gestione e finanze”; Nicola Setari amplia la rete delle relazioni culturali, portando nel Consiglio direttivo la sua esperienza presso il BOZAR di Bruxelles, che come il LAC è un centro culturale aperto a tutte le discipline artistiche: musica, arti plastiche, danza e teatro. Gli statuti dell’Ente autonomo prevedono un Consiglio direttivo composta da 7 a 9 membri: 5 designati dal Consiglio comunale, gli altri nominati dal Consiglio stesso.

Andrea Broggini è attivo nei settori del diritto societario e della finanza aziendale. Dopo aver ricoperto varie posizioni sia come avvocato che nel settore bancario, nel 1992 ha fondato uno studio legale, dove si è specializzato in diritto societario. Da allora è stato membro di diversi consigli di amministrazione in Svizzera e all'estero. Attualmente è Presidente del Consiglio di amministrazione della Federazione delle Cooperative Migros, detiene la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Kieger AG ed è membro del consiglio di amministrazione di Leerink Partners. Andrea Broggini ha studiato Legge presso l’Università di Ginevra (lic. iur.), la Harvard Law School (LL.M.) e l'Università di Urbino (Dr. iur.).

Alberto Montorfani è un economista attivo nel settore immobiliare. Attualmente è segretario e membro di comitato della sezione ticinese dell’Associazione svizzera dell’economia immobiliare (SVIT Ticino), è titolare di una società di consulenza immobiliare ed è Responsabile Risk Controlling per un fondo presso la Swiss Life Fund AG di Lugano.

Nicola Setari è un ricercatore attivo nel mondo dell’arte, principalmente a Bruxelles. Nel 2012 ha collaborato con dOCUMENTA (13) a Kassel per i programmi artistici, editoriali ed educativi. È stato curatore della settima edizione di “CONTOUR. A Moving Image Biennale” (Menchel, 2015). In collaborazione con il Palais des Beaux Arts di Bruxelles (BOZAR) ha curato, tra le altre cose, un progetto pilota per l’Unione Europea, volto sviluppare nuove forme di relazione con i cittadini attraverso le arti. Dal 2001 è segretario generale della DENA Foundation for Contemporary Art, fondazione che ha un programma di residenza per artisti a Parigi e New York. È direttore del Dipartimento di arti visive della LUCA School of Art in Belgio. 

Il Consiglio direttivo dell’Ente autonomo del LAC è quindi così composto (per ordine alfabetico): Roberto Badaracco capo Dicastero cultura, sport e eventi, Città di Lugano; Andrea Broggini avvocato, Lugano; Salvatore Carruba presidente Piccolo Teatro, Milano; Michele Foletti capo Dicastero finanze, Città di Lugano; Hans Koch già direttore Kultur-und Kongresszentrum, Lucerna; Alberto Montorfani economista, Lugano; Nicola Setari direttore Dipartimento Arti visive della LUCA School of Art, Bruxelles; Lorenzo Sganzini direttore Divisione cultura, Città di Lugano.

(Red)

Luganese

Appuntamento a Lugano con ArteCasa

Al via oggi, venerdì 6 ottobre, la 55esima edizione della fiera che ospiterà circa 150 espositori in sei padiglioni tematici. Il tutto fino a domenica 15 ottobre …

Luganese

L'Uganda raccontato da giovani ticinesi

Sabato 7 ottobre, al Centro San Giuseppe di Lugano, il gruppo della Pastorale giovanile partito per il Paese centrafricano porta la propria testimonianza diretta.

Luganese

Linea Lugano-Agno interrotta di notte

Le Ferrovie Luganesi SA (FLP) faranno importanti lavori da domenica 1. ottobre a giovedì 5 ottobre, dalle 21 a mezzanotte e mezza. Previsti bus sostitutivi. 

Luganese

50 anni di scout a Breganzona

Una Messa da campo sabato 30 settembre per sottolineare l’occasione e festeggiare con tutta la popolazione.

Luganese

In Municipio, un assaggio del "cibo del futuro"

Dal 1. maggio in Svizzera è possibile la vendita di insetti a scopo alimentare. Tanti gli scettici, ma i municipali di Lugano hanno dato un assaggio a questo "fanta …

Luganese

Per il CSCS 5 anni con lustro

Era il 31 agosto del 2012 quando Alain Berset tagliò il nastro della nuova sede a Cornaredo, che con il trasloco in Città ha compiuto un ulteriore salto di qualit …

Luganese

Auto della Posta prende fuoco

(LE FOTO) È successo sulla strada cantonale a Mezzovico. Il conducente, accortosi di quanto stava accadendo, è riuscito a mettersi in salvo per tempo.

Luganese

Il travolgente ritmo di Blues to Bop

Da giovedì 24 a domenica 27 agosto ritorna a Lugano il grande appuntamento con il tradizionale Festival, che porta in scena proposte sempre originali.

Luganese

A Lugano con il camper: ora si può

(LE FOTO) Inaugurata oggi, lunedì, l'area di sosta da otto posti nell'ex parcheggio del Parco Tassino.

Luganese

Un'altra centenaria a Paradiso

Con la signora Pierina Tomasini ad oggi sono 4 i centenari presenti alla CpA di Paradiso.

Luganese

Cucciolata ticinese di cani guida

Si tratta dei primi cuccioli della fondazione romanda nati in Ticino. I 9 cuccioli di Golden retriever sono nati a luglio e sono destinati a diventare cani guida per ciechi.

Luganese

La fattoria Alma diventa cosmopolita

Dal 23 luglio al 5 agosto l’azienda di Breno ospita 6 giovani volontari provenienti da diversi Paesi. Si tratta di un progetto sociale promosso dal Servizio civile …

Luganese

Asilo a Molino Nuovo: si parte

(LE FOTO) Pubblicata la domanda di costruzione della scuola dell'infanzia. Stimato un costo di 13,7 milioni. Previsto anche il riordino dei campi rionali e dello …

Luganese

Lugano, smaltimento acque sussidiato

In arrivo un credito di 884mila franchi dal Cantone. "Lo smaltimento delle acque - si rileva - deve essere periodicamente aggiornato". La parola al Gran …

Luganese

A Lugano emerge una... cannuccia!

È finalmente apparsa la grande mascotte del LongLake festival, alta ben 7 metri.

Luganese

Una vita dedicata alla scuola

INTERVISTA - La docente di Savosa Sandra Piccioli andrà in pensione dopo ben 41 anni di attività: "Ho iniziato all’età di 19 anni e ho concluso …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg