Home > Ticino e Regioni > Luganese

Ecco gli obiettivi strategici di Lugano

14.11.2017 - aggiornato: 14.11.2017 - 14:52

Ambiente e qualità urbana, polo tra nord e sud delle Alpi, quartieri, conoscenza e occupazione: queste le 5 aree di intervento contenute nelle Linee di sviluppo 2018-2028.

© Zocchetti

E la luce in fondo al tunnel è ancora lontana... (fotogonnella)

La Città di Lugano ha presentato questa mattina le Linee di sviluppo che orienteranno l'operato del Municipio e dell'Amministrazione per il periodo 2018-2028, definendo la visione, la missione e i valori che ne guidano la crescita, così come gli obiettivi strategici che si vogliono raggiungere.

Come noto, il Municipio ha avviato nel 2014 un processo di riorganizzazione dell'Amministrazione (Progetto nuova Amministrazione, PNA) e, l'anno seguente, ha pubblicato il documento Lugano Orizzonte 2025, che definiva le linee di sviluppo della Città e i principi alla base della riorganizzazione in sette dicasteri. Le linee di sviluppo 2018-2028 aggiornano la riflessione svolta nel 2015.

Con questo documento la Città esprime in modo organico la strategia che guiderà l'operato dell'ente pubblico per il periodo 2018-2028, fornendo indicazioni più mirate per indirizzare il lavoro, la cui verifica è prevista a scadenze regolari. Visione, Missione e Valori giocano infatti un ruolo importante quali strumenti di governance, atti a orientare in modo più efficace l'azione dell'Amministrazione in funzione degli indirizzi politici del Municipio, rafforzando nel contempo cultura aziendale e identità.

La Visione (la meta cui tendere, il fine ultimo dell'azione dell'ente pubblico) è quella di una città innovativa, polo di riferimento sia a nord sia a sud delle Alpi. Una città con una identità forte, fondata su valori comuni e al contempo attenta alla valorizzazione delle peculiarità che la compongono. La Missione (il percorso per raggiungere la visione) consiste nel fornire servizi di qualità, con responsabilità e in un'ottica di sviluppo sostenibile, grazie a un'Amministrazione agile ed efficiente. Lugano assume pienamente il suo ruolo di polo di riferimento regionale e città di importanza nazionale, perseguendo la crescita, il benessere e la qualità di vita, aperta al dialogo e impegnata nel costruire la propria identità. I Valori corrispondono alla manifestazione visibile della cultura che guida i comportamenti di chi lavora per la Città: qualità, innovazione, affidabilità ed entusiasmo.

Su questa base il Municipio ha definito in modo trasparente gli obiettivi strategici, a loro volta fondati su due condizioni quadro - il mantenimento dell'equilibrio finanziario e un'Amministrazione efficiente e digitalizzata - e cinque aree di intervento principali: ambiente e qualità urbana, polo tra nord e sud delle Alpi, quartieri, conoscenza e occupazione. Esse sono contenute e spiegate nel dettaglio in questo documento: CLICCA QUI.

Gli obiettivi strategici non contemplano tutte le attività che la Città è chiamata a svolgere, ma indicano le priorità principali per i prossimi anni. Costituiscono, inoltre, la base per la conduzione per obiettivi introdotta con la revisione del Regolamento organico dei dipendenti (ROD). Il Piano Finanziario, il Piano investimenti, i Preventivi e le Linee di sviluppo dovranno essere coerenti fra loro.

Le Linee di sviluppo potranno mutare nel tempo, laddove necessario per aggiornarsi a nuove condizioni quadro o nuovi indirizzi politici.

(Red)

Luganese

Divertimento per tutti i gusti a MelideICE

La Piazza di Melide torna ad animare le festività. Ghiaccio, eventi e molte novità dal 24 novembre al 7 gennaio, con la possibilità di pattinare dal …

Luganese

S. Abbondio in... Eurovisione

La RSI trasmetterà in diretta nel Continente la Messa della mattina di Natale. Il presidente del Consiglio parrocchiale, Americo Bottani: «Una vetrina …

Luganese

La Cattedrale in mano ai bambini

(LE FOTO) Quasi 600 bambini hanno riempito l'edificio inaugurato a metà ottobre dopo i restauri in occasione del pomeriggio organizzato dall'Oratorio di Lugano …

Luganese

La maglia nro 8 dell'AS Sessa a Cassis

Il neoconsigliere federale, l'ottavo ministro ticinese (da qui il numero sulla maglia), è stato omaggiato dal presidente del Club malcantonese Ferruccio Beti. …

Luganese

"L'orgoglio di essere sempre se stessi"

(LE FOTO) Parola di Ferruccio Piffaretti, direttore del Cinema Iride che, al traguardo dei 30 anni, ha conservato la sua coerenza storica senza voltar le spalle al progresso. …

Luganese

In Municipio, un assaggio del "cibo del futuro"

Dal 1. maggio in Svizzera è possibile la vendita di insetti a scopo alimentare. Tanti gli scettici, ma i municipali di Lugano hanno dato un assaggio a questo "fanta …

Luganese

Per il CSCS 5 anni con lustro

Era il 31 agosto del 2012 quando Alain Berset tagliò il nastro della nuova sede a Cornaredo, che con il trasloco in Città ha compiuto un ulteriore salto di qualit …

Luganese

Auto della Posta prende fuoco

(LE FOTO) È successo sulla strada cantonale a Mezzovico. Il conducente, accortosi di quanto stava accadendo, è riuscito a mettersi in salvo per tempo.

Luganese

A Lugano con il camper: ora si può

(LE FOTO) Inaugurata oggi, lunedì, l'area di sosta da otto posti nell'ex parcheggio del Parco Tassino.

Luganese

Un'altra centenaria a Paradiso

Con la signora Pierina Tomasini ad oggi sono 4 i centenari presenti alla CpA di Paradiso.

Luganese

Cucciolata ticinese di cani guida

Si tratta dei primi cuccioli della fondazione romanda nati in Ticino. I 9 cuccioli di Golden retriever sono nati a luglio e sono destinati a diventare cani guida per ciechi.

Luganese

La fattoria Alma diventa cosmopolita

Dal 23 luglio al 5 agosto l’azienda di Breno ospita 6 giovani volontari provenienti da diversi Paesi. Si tratta di un progetto sociale promosso dal Servizio civile …

Luganese

Asilo a Molino Nuovo: si parte

(LE FOTO) Pubblicata la domanda di costruzione della scuola dell'infanzia. Stimato un costo di 13,7 milioni. Previsto anche il riordino dei campi rionali e dello …

Luganese

Lugano, smaltimento acque sussidiato

In arrivo un credito di 884mila franchi dal Cantone. "Lo smaltimento delle acque - si rileva - deve essere periodicamente aggiornato". La parola al Gran …

Luganese

A Lugano emerge una... cannuccia!

È finalmente apparsa la grande mascotte del LongLake festival, alta ben 7 metri.

Luganese

Una vita dedicata alla scuola

INTERVISTA - La docente di Savosa Sandra Piccioli andrà in pensione dopo ben 41 anni di attività: "Ho iniziato all’età di 19 anni e ho concluso …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg