Home > Ticino e Regioni > Luganese

EOC, buona la prima per i droni postini

31.03.2017 - aggiornato: 31.03.2017 - 15:50

(VIDEO E  FOTO) La Posta prosegue nei test dei suoi voli per la consegna di campioni di laboratorio tra gli ospedali Civico e Italiano di Lugano. Il viaggio durerà circa 8 minuti.

© La Posta
© La Posta
© La Posta
© GdP
© La Posta

La Posta, in collaborazione con l'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e il costruttore di droni Matternet, ha illustrato ieri i test dei  voli di prova dei droni postini per la consegna di campioni di laboratorio tra i due ospedali di Lugano.

© La Posta

La Posta, in collaborazione con l'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e il costruttore di droni Matternet, prosegue nei test dei suoi voli di prova per la consegna di campioni di laboratorio tra i due ospedali di Lugano. Un'anteprima in svizzera, che potrà essere ammirata oggi presso l'Ospedale civico dove si assisterá alla presentazione dell'evento e a un volo di prova.

flug05.jpg

Il drone impiegherà circa 8 minuti per volare dall'Ospedale Civico all'Ospedale italiano e non necessiterà di essere pilotato, poiché si avvale di un sistema GPS.

Dalla metà di marzo hanno avuto luogo circa 70 voli di prova autonomi tra i due ospedali. L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), che è stato coinvolto nel progetto fin dal principio, ha concesso alla Posta e a Matternet l’autorizzazione per lo svolgimento dei voli dopo aver sottoposto a verifica il drone e le sue componenti di sicurezza e definito le condizioni da rispettare in materia di diritto aeronautico. I partner svolgeranno ulteriori voli di prova fino al 4 aprile, dopodiché procederanno a una prima valutazione. Un’ulteriore fase di test con voli, della durata di un mese, è poi prevista per l’estate del 2017.

IL VIDEO

Voli regolari con il drone presumibilmente a partire dal 2018

Non appena il drone soddisferà tutti gli elevati requisiti in materia di sicurezza, idoneità pratica e affidabilità, l’utilizzo regolare per il trasporto tra i due ospedali diventerà una prassi quotidiana. Ciò dovrebbe avvenire presumibilmente nel 2018. A quel punto, saranno collaboratori appositamente formati degli ospedali a caricare autonomamente il drone con una scatola di sicurezza (all’interno della quale saranno imballati i campioni) e a far partire il velivolo tramite un’applicazione per smartphone. Quindi il drone seguirà autonomamente la rotta di volo preimpostata fino alla destinazione, dove la scatola sarà presa in consegna da un altro collaboratore.

flug09.jpg

Dopo aver verificato per la prima volta nell’estate del 2015 insieme a Matternet la possibilità di impiegare droni nell’ambito della logistica, la Posta compie ora un passo in avanti avviando una fase di test per una prima applicazione commerciale in collaborazione con l’Ente Ospedaliero Cantonale.

La Posta punta su droni da consegna all’avanguardia

Il drone da consegna utilizzato a Lugano è il frutto di una tecnologia all’avanguardia. Il drone quadricottero, del produttore americano Matternet, ha un diametro di soli 80 cm (escluse le eliche), è specializzato nel trasporto di merci leggere fino a 2 kg, ha un’autonomia massima di 20 chilometri e vola alla velocità media di 10 metri al secondo (36 chilometri all’ora). Per ragioni di sicurezza, sia il pilota automatico sia altri importanti sensori (ad es. l’altimetro, l’accelerometro e il girometro) sono stati tutti installati in numero doppio. In caso di guasto dell’intero sistema elettronico è prevista l’attivazione automatica di un paracadute. Nel punto di decollo e di atterraggio viene impiegato inoltre un cosiddetto «landing pad». Questo emette un segnale a infrarossi che, nella fase di avvicinamento, viene captato dal drone assicurandone un atterraggio preciso.

(Red)

Luganese

"L'orgoglio di essere sempre se stessi"

(LE FOTO) Parola di Ferruccio Piffaretti, direttore del Cinema Iride che, al traguardo dei 30 anni, ha conservato la sua coerenza storica senza voltar le spalle al progresso. …

Luganese

Appuntamento a Lugano con ArteCasa

Al via oggi, venerdì 6 ottobre, la 55esima edizione della fiera che ospiterà circa 150 espositori in sei padiglioni tematici. Il tutto fino a domenica 15 ottobre …

Luganese

L'Uganda raccontato da giovani ticinesi

Sabato 7 ottobre, al Centro San Giuseppe di Lugano, il gruppo della Pastorale giovanile partito per il Paese centrafricano porta la propria testimonianza diretta.

Luganese

Linea Lugano-Agno interrotta di notte

Le Ferrovie Luganesi SA (FLP) faranno importanti lavori da domenica 1. ottobre a giovedì 5 ottobre, dalle 21 a mezzanotte e mezza. Previsti bus sostitutivi. 

Luganese

50 anni di scout a Breganzona

Una Messa da campo sabato 30 settembre per sottolineare l’occasione e festeggiare con tutta la popolazione.

Luganese

In Municipio, un assaggio del "cibo del futuro"

Dal 1. maggio in Svizzera è possibile la vendita di insetti a scopo alimentare. Tanti gli scettici, ma i municipali di Lugano hanno dato un assaggio a questo "fanta …

Luganese

Per il CSCS 5 anni con lustro

Era il 31 agosto del 2012 quando Alain Berset tagliò il nastro della nuova sede a Cornaredo, che con il trasloco in Città ha compiuto un ulteriore salto di qualit …

Luganese

Auto della Posta prende fuoco

(LE FOTO) È successo sulla strada cantonale a Mezzovico. Il conducente, accortosi di quanto stava accadendo, è riuscito a mettersi in salvo per tempo.

Luganese

Il travolgente ritmo di Blues to Bop

Da giovedì 24 a domenica 27 agosto ritorna a Lugano il grande appuntamento con il tradizionale Festival, che porta in scena proposte sempre originali.

Luganese

A Lugano con il camper: ora si può

(LE FOTO) Inaugurata oggi, lunedì, l'area di sosta da otto posti nell'ex parcheggio del Parco Tassino.

Luganese

Un'altra centenaria a Paradiso

Con la signora Pierina Tomasini ad oggi sono 4 i centenari presenti alla CpA di Paradiso.

Luganese

Cucciolata ticinese di cani guida

Si tratta dei primi cuccioli della fondazione romanda nati in Ticino. I 9 cuccioli di Golden retriever sono nati a luglio e sono destinati a diventare cani guida per ciechi.

Luganese

La fattoria Alma diventa cosmopolita

Dal 23 luglio al 5 agosto l’azienda di Breno ospita 6 giovani volontari provenienti da diversi Paesi. Si tratta di un progetto sociale promosso dal Servizio civile …

Luganese

Asilo a Molino Nuovo: si parte

(LE FOTO) Pubblicata la domanda di costruzione della scuola dell'infanzia. Stimato un costo di 13,7 milioni. Previsto anche il riordino dei campi rionali e dello …

Luganese

Lugano, smaltimento acque sussidiato

In arrivo un credito di 884mila franchi dal Cantone. "Lo smaltimento delle acque - si rileva - deve essere periodicamente aggiornato". La parola al Gran …

Luganese

A Lugano emerge una... cannuccia!

È finalmente apparsa la grande mascotte del LongLake festival, alta ben 7 metri.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg