Home > Ticino e Regioni > Luganese

Il Parco Cornaredo nell’NQC del futuro

05.09.2016 - aggiornato: 05.09.2016 - 18:11

Presentato un progetto da 100 milioni che sorgerà a nord della Resega a Lugano. Previsti spazi abitativi classici, per la terza età, zone verdi, una pista di ghiaccio, ecc.

Il rendering del progetto.

© Gruppo Artisa

Sono passati 11 anni da quando fu presentato il masterplan del Nuovo Quartiere di Cornaredo. Molte parole sono state scritte e di molti progetti si è accennato o parlato, ma per ora siamo fermi alla carta. Mancano i fatti. Proprio di “fatti” si è invece discusso stamattina al Villa Castagnola di Lugano, teatro della presentazione del Parco Cornaredo, progetto ad ampio respiro promosso dal Gruppo Artisa che – citiamo – “coniuga abitazione, sanità, socialità e attività sportiva in una sola struttura”.

La domanda di costruzione è stata depositata oggi presso il Comune di Porza, si prevede di investire 100 milioni e l’inizio dei lavori è previsto – se tutto fila liscio –per l’autunno 2017. Quattro anni dopo è invece prevista l’apertura del Parco.

Il progetto prevede l’edificazione di tre edifici abitativi, con una superficie abitabile complessiva di 20.000 mq, inseriti in una grande parco comprendente 800 mq di area di svago e per l’attività all’aperto. Il comparto acquisito da Artisa (5 parcelle su 9) è il cosidetto C1, e si trova – tanto per dare un riferimento territoriale – nelle immediate vicinanze della pista della Resega e a ridosso del bosco di Trevano.

Un progetto “innovativo e intergenerazionale” con due blocchi residenziali con 116 appartamenti e con canone di locazione accessibile e un blocco destinato alla terza età che offrirà 56 posti-letto medicalizzati con assistenza e cura, nonché un settore con 44 appartamenti a misura d’anziano con fruibilità di servizi interni a carattere socio-assistenziale, destinato a inquilini che potranno attivare determinati servizi secondo desiderio e in funzione del loro progressivo maggior fabbisogno di assistenza.

Ma la particolarità sta altrove: al piano interrato del blocco abitativo troverà spazio una pista di ghiaccio privata, regolamentare, per allenamenti e istruzione delle società del settore; più a nord, sempre interrato, sorgerà inoltre uno stand di tiro per la Civici Carabinieri Lugano, con linee da 10, 25 e 50 metri (in attesa del trasferimento del poligono a 300 metri al Monte Ceneri). Una bella notizia per gli abitanti che si affacciano sul piano.

Un progetto importante, di sostanza, capace di coniugare bene l’esigenza del privato e le aspettative del pubblico, creando le giuste sinergie e rispondendo oltretutto ai più recenti e ideali principi di sostenibilità.

Soddisfatti il sindaco di Porza Franco Citterio, l’omologo di Canobbio Roberto Lurati e la rappresentante della Città Cristina Zanini Barzaghi, che hanno auspicato che il progetto trovi il consenso politico che merita, in modo che – appunto – dalle parole o dalla carta si passi finalmente ai fatti e ai cantieri.

 

(GAB)

Luganese

La carica dei 1.500 alla StraLugano

(LE FOTO) I fondisti, con in testa il vicesindaco di Lugano Roberto Badaracco, si sono lanciati per percorrere i 21.097 metri di puro fascino agonistico.

Luganese

Ferrovie luganesi: possibili disagi

Previsti disagi notturni tra domenica e mercoledì. Previsti bus sostitutivi.

Luganese

103 anni: auguri a Lucie!

La signora Lucie Hasler, decana di Vernate, ha festeggiato in ottima salute e attorniata da tutti i suoi cari l'importante traguardo. Un omaggio anche da tutta la …

Luganese

In pensione più tardi, se ne parla all'USI

Conferenza pubblica all'Auditorio del campus di Lugano per discutere su vincoli economici e costi sociali che cambiano con l'allungamento della speranza di vita. …

Luganese

I 100 anni di Pierina, auguri!

La signora Cadario è nata il 3 maggio 1918, residente dal 1942 a Paradiso. Il segreto della sua longevità si cela nel suo stile di vita semplice.

Luganese

"Ecco come combattere le fake news"

Il professore dell'USI Michael Bronstein ha sviluppato un metodo, fondato su algoritmi e intelligenza artificiale, che potrebbe dimostrarsi l’antidoto pi …

Luganese

Viaggio nel tempo alla scoperta dei samurai

(LE FOTO) Sarà possibile farlo a Villa Malpensata a Lugano, sede del Museo delle Culture, grazie alle armature donate da Paolo Morigi, per la prima volta in mostra.

Luganese

I 100 anni di Cecilia

La signora Cereghetti è nata il 29 marzo 1918 a Padova e negli anni '50 si è trasferita in Ticino, dove è stata attiva alle terme di Stabio e ha …

Luganese

Un nuovo castello alla Swissminiatur

(LE FOTO) Dopo il circo Knie, il modello del castello di Rapperswil, inaugurato oggi, riporta questa città all'interno della Svizzera in miniatura.

Luganese

Il caffè ticinese sbarca nella patria del tè

(LE FOTO) Due società ticinesi, la Masaba Coffee di Savosa e la Protoxtype di Mendrisio, hanno inaugurato domenica uno store nella città cinese di Heshan.

Luganese

Anche Paperino legge il Giornale del Popolo

Alla fiera del fumetto Uchronia Comics Convention, che si è tenuta durante il fine settimana a Lugano, Ivano Codina ha dedicato un'opera al GdP (IL VIDEO).

Luganese

Torna "Villa Ciani 3D"

Fino a giugno, ogni primo sabato del mese, i visitatori avranno la possibilità di poter visitare le sale dello storico edificio con altri occhi.

Luganese

Un orologio in ricordo di Clay Regazzoni

A 11 anni dalla scomparsa dell'ex pilota di Formula 1 ticinese, è stato prodotto un orologio da polso in suo onore, con tanto di autografo sul quadrante.

Luganese

Natale al GdP: "Un'avventura che continua"

Negli scorsi giorni, in occasione delle festività natalizie, il vescovo Valerio Lazzeri è venuto in visita alla redazione centrale di Lugano del Giornale del …

Luganese

Divertimento per tutti i gusti a MelideICE

La Piazza di Melide torna ad animare le festività. Ghiaccio, eventi e molte novità dal 24 novembre al 7 gennaio, con la possibilità di pattinare dal …

Luganese

S. Abbondio in... Eurovisione

La RSI trasmetterà in diretta nel Continente la Messa della mattina di Natale. Il presidente del Consiglio parrocchiale, Americo Bottani: «Una vetrina …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg