Home > Ticino e Regioni > Luganese

A Lugano il bus col "sorriso"

18.04.2017 - aggiornato: 18.04.2017 - 16:20

(LE FOTO) Sono entrati in servizio i primi due nuovi veicoli della TPL, che garantiranno un minor impatto ambientale. La sostituzione verrà completata a maggio.

© TPL
© TPL

L’azienda di Trasporti Pubblici Luganesi annuncia l’arrivo dei primi nuovi bus, che progressivamente andranno ad ammodernare il parco veicoli della città, sostituendo così 9 bus Mercedes-Benz Citaro EURO 3 del 2002 con oltre mezzo milione di chilometri.

Una sostituzione necessaria, per un’azienda da sempre attenta alle problematiche relative all’inquinamento atmosferico, e orientata ad offrire alla propria utenza un’esperienza di viaggio quanto più performante possibile sotto più punti di vista. La fornitura della nuova flotta di 5 autobus semplici e 7 autobus articolati Mercedes-Benz Citaro è avvenuta a seguito di un concorso pubblico vinto dall’importatore EvoBus Svizzera SA.

I primi due nuovi veicoli articolati sono stati messi in circolazione sulle nostre strade a partire dal 4 aprile. A colpire è soprattutto il nuovo "volto" del Citaro che dà il benvenuto ai passeggeri con il suo “sorriso” amichevole e i grandi fari “a mandorla” che ne addolciscono le linee rispetto ai predecessori.

Internamente, il comparto passeggeri è reso maggiormente luminoso ed accogliente dalle nuove illuminazioni LED istallate nei profili del soffitto, come pure sotto al bordo di tutte e tre le porte, facilitando la salita e la discesa dell’utenza nell’oscurità.

Dal profilo della tecnica, il livello di comfort e di sicurezza sono stati incrementati, grazie ad un perfezionato sistema di sospensioni a ruote indipendenti ed una propulsione maggiormente silenziosa, affidata a motori diesel di ultima generazione, di classe EURO 6 e che offre un’elevata efficienza energetica e dunque un impatto ambientale notevolmente più basso.

Il completamento della sostituzione dei veicoli è prevista entro la metà del mese di maggio.

(Red)

Luganese

Per il CSCS 5 anni con lustro

Era il 31 agosto del 2012 quando Alain Berset tagliò il nastro della nuova sede a Cornaredo, che con il trasloco in Città ha compiuto un ulteriore salto di qualit …

Luganese

Auto della Posta prende fuoco

(LE FOTO) È successo sulla strada cantonale a Mezzovico. Il conducente, accortosi di quanto stava accadendo, è riuscito a mettersi in salvo per tempo.

Luganese

Il travolgente ritmo di Blues to Bop

Da giovedì 24 a domenica 27 agosto ritorna a Lugano il grande appuntamento con il tradizionale Festival, che porta in scena proposte sempre originali.

Luganese

A Lugano con il camper: ora si può

(LE FOTO) Inaugurata oggi, lunedì, l'area di sosta da otto posti nell'ex parcheggio del Parco Tassino.

Luganese

Un'altra centenaria a Paradiso

Con la signora Pierina Tomasini ad oggi sono 4 i centenari presenti alla CpA di Paradiso.

Luganese

Cucciolata ticinese di cani guida

Si tratta dei primi cuccioli della fondazione romanda nati in Ticino. I 9 cuccioli di Golden retriever sono nati a luglio e sono destinati a diventare cani guida per ciechi.

Luganese

La fattoria Alma diventa cosmopolita

Dal 23 luglio al 5 agosto l’azienda di Breno ospita 6 giovani volontari provenienti da diversi Paesi. Si tratta di un progetto sociale promosso dal Servizio civile …

Luganese

Asilo a Molino Nuovo: si parte

(LE FOTO) Pubblicata la domanda di costruzione della scuola dell'infanzia. Stimato un costo di 13,7 milioni. Previsto anche il riordino dei campi rionali e dello …

Luganese

Lugano, smaltimento acque sussidiato

In arrivo un credito di 884mila franchi dal Cantone. "Lo smaltimento delle acque - si rileva - deve essere periodicamente aggiornato". La parola al Gran …

Luganese

A Lugano emerge una... cannuccia!

È finalmente apparsa la grande mascotte del LongLake festival, alta ben 7 metri.

Luganese

Una vita dedicata alla scuola

INTERVISTA - La docente di Savosa Sandra Piccioli andrà in pensione dopo ben 41 anni di attività: "Ho iniziato all’età di 19 anni e ho concluso …

Luganese

Lieto evento in auto a Cadro

La singolare vicenda è avvenuta mentre mamma Lucy si stava dirigendo in ospedale, ma la piccola Iris non ha voluto attendere...

Luganese

I giovani sul Tamaro nel segno di San Nicolao

Il cammino dei giovani col vescovo Valerio, dove questo pomeriggio celebrerà la Messa in occasione dell'anniversario per i 600 anni dalla nascita del patrono della …

Luganese

Salvataggio d'emergenza per 5 anatroccoli

(LE FOTO) Mamma anatra e 5 pulcini nel tentativo di raggiungere il lago sono caduti in uno scarico dell'acqua piovana di un condominio in via Motta a Lugano. Salvati dalla …

Luganese

In arrivo quattro nuovi master all’USI

Da settembre l’offerta formativa al campus di Lugano si arricchirà infatti di quattro nuovi percorsi: filosofia, intelligenza artificiale, software e tecnologie …

Luganese

Lugano, addio ad altri faggi

(LE FOTO) Gli esemplari che si trovavano in Via Degli Amadio a ridosso della funicolare. Verranno sostituiti, ma molti indignati sui social.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg