Home > Ticino e Regioni > Luganese

A Lugano il bus col "sorriso"

18.04.2017 - aggiornato: 18.04.2017 - 16:20

(LE FOTO) Sono entrati in servizio i primi due nuovi veicoli della TPL, che garantiranno un minor impatto ambientale. La sostituzione verrà completata a maggio.

© TPL
© TPL

L’azienda di Trasporti Pubblici Luganesi annuncia l’arrivo dei primi nuovi bus, che progressivamente andranno ad ammodernare il parco veicoli della città, sostituendo così 9 bus Mercedes-Benz Citaro EURO 3 del 2002 con oltre mezzo milione di chilometri.

Una sostituzione necessaria, per un’azienda da sempre attenta alle problematiche relative all’inquinamento atmosferico, e orientata ad offrire alla propria utenza un’esperienza di viaggio quanto più performante possibile sotto più punti di vista. La fornitura della nuova flotta di 5 autobus semplici e 7 autobus articolati Mercedes-Benz Citaro è avvenuta a seguito di un concorso pubblico vinto dall’importatore EvoBus Svizzera SA.

I primi due nuovi veicoli articolati sono stati messi in circolazione sulle nostre strade a partire dal 4 aprile. A colpire è soprattutto il nuovo "volto" del Citaro che dà il benvenuto ai passeggeri con il suo “sorriso” amichevole e i grandi fari “a mandorla” che ne addolciscono le linee rispetto ai predecessori.

Internamente, il comparto passeggeri è reso maggiormente luminoso ed accogliente dalle nuove illuminazioni LED istallate nei profili del soffitto, come pure sotto al bordo di tutte e tre le porte, facilitando la salita e la discesa dell’utenza nell’oscurità.

Dal profilo della tecnica, il livello di comfort e di sicurezza sono stati incrementati, grazie ad un perfezionato sistema di sospensioni a ruote indipendenti ed una propulsione maggiormente silenziosa, affidata a motori diesel di ultima generazione, di classe EURO 6 e che offre un’elevata efficienza energetica e dunque un impatto ambientale notevolmente più basso.

Il completamento della sostituzione dei veicoli è prevista entro la metà del mese di maggio.

(Red)

Luganese

Asilo a Molino Nuovo: si parte

(LE FOTO) Pubblicata la domanda di costruzione della scuola dell'infanzia. Stimato un costo di 13,7 milioni. Previsto anche il riordino dei campi rionali e dello …

Luganese

Lugano, smaltimento acque sussidiato

In arrivo un credito di 884mila franchi dal Cantone. "Lo smaltimento delle acque - si rileva - deve essere periodicamente aggiornato". La parola al Gran …

Luganese

A Lugano emerge una... cannuccia!

È finalmente apparsa la grande mascotte del LongLake festival, alta ben 7 metri.

Luganese

Un balzo in avanti sul Campo Marzio

Il Consiglio comunale di Lugano ha dato il via libera alla prosecuzione dello sviluppo del polo turistico-congressuale, per cui serviranno degli investitori privati.

Luganese

Una vita dedicata alla scuola

INTERVISTA - La docente di Savosa Sandra Piccioli andrà in pensione dopo ben 41 anni di attività: "Ho iniziato all’età di 19 anni e ho concluso …

Luganese

Lieto evento in auto a Cadro

La singolare vicenda è avvenuta mentre mamma Lucy si stava dirigendo in ospedale, ma la piccola Iris non ha voluto attendere...

Luganese

I giovani sul Tamaro nel segno di San Nicolao

Il cammino dei giovani col vescovo Valerio, dove questo pomeriggio celebrerà la Messa in occasione dell'anniversario per i 600 anni dalla nascita del patrono della …

Luganese

Salvataggio d'emergenza per 5 anatroccoli

(LE FOTO) Mamma anatra e 5 pulcini nel tentativo di raggiungere il lago sono caduti in uno scarico dell'acqua piovana di un condominio in via Motta a Lugano. Salvati dalla …

Luganese

In arrivo quattro nuovi master all’USI

Da settembre l’offerta formativa al campus di Lugano si arricchirà infatti di quattro nuovi percorsi: filosofia, intelligenza artificiale, software e tecnologie …

Luganese

Lugano, addio ad altri faggi

(LE FOTO) Gli esemplari che si trovavano in Via Degli Amadio a ridosso della funicolare. Verranno sostituiti, ma molti indignati sui social.

Luganese

Torna Scollinando con alcune novità

L'ottava edizione si terrà domenica 11 giugno in 11 Comuni.. Da quest'anno ci sarà una "Zona focus" dove saranno concentrate le attivit …

Luganese

Torna la Notte dei Musei

La sera di sabato 20 maggio e nella giornata di domenica 21 maggio il Museo cantonale di storia naturale apre le sue porte e invita alla scoperta delle sue esposizioni.

Luganese

Porte aperte al Liceo Diocesano

La giornata avrà luogo sabato 6 maggio, con la presenza del Vescovo, presso l'istituto scolastico di Breganzona che il prossimo anno festeggerà il …

Luganese

Biomedicina, tra dialogo e innovazione​

Conferenza sul tema oggi all'USI, nell'ambito del ciclo “Le Arti del dialogo”, durante la quale si cercherà di dare delle risposte a diversi punti …

Luganese

La funicolare traina i commerci

I commercianti di Cattedrale a Lugano: "Grazie ai lavori per la Sassellina i luganesi hanno riscoperto questa storica via, tornandoci anche dopo la riapertura dell’ …

Luganese

A Lugano il bus col "sorriso"

(LE FOTO) Sono entrati in servizio i primi due nuovi veicoli della TPL, che garantiranno un minor impatto ambientale. La sostituzione verrà completata a maggio.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg