Home > Ticino e Regioni > Luganese

Lugano, inaugurato il Tertianum Parco Maraini

19.01.2018 - aggiornato: 19.01.2018 - 14:38

(LE FOTO) Il centro abitativo e di cura per gli anziani, completamente ristrutturato, offre due settori in cui gli ospiti potranno soggiornare: il reparto cure e gli appartamenti protetti.

Sfoglia la gallery

 

È stato inaugurato oggi, dopo completa ristrutturazione, il Centro abitativo e di cura Parco Maraini, gestito da gennaio 2017 dal gruppo Tertianum AG, leader svizzero nel settore dei servizi concernenti assistenza e cure per la terza e quarta età.

"È qui che voglio vivere": con questo slogan Tertianum vuole specificare che nelle sue strutture si offre una casa a persone con un proprio vissuto, dove potranno continuare a vivere secondo le proprie abitudini ed esigenze, mantenendo un’elevata qualità di vita. 

All’interno sono stati creati due settori distinti in cui gli ospiti potranno soggiornare. L’offerta comprende un reparto cure, per gli ospiti che necessitano di un sostegno sanitario maggiore, e una parte adibita ad appartamenti protetti, per coloro che pur essendo in grado di vivere indipendentemente, vogliono garantirsi la sicurezza.

Reparto cure

Tertianum Parco Maraini offre oggi un moderno e ampliato reparto cure con arredamenti e attrezzature che corrispondono ai più attuali standard sanitari. Dai 53 posti letto della antecedente struttura, si è passati a 83, suddivisi in varie tipologie di camera.

Gli ospiti potranno soggiornare in camere all’interno di bilocali con bagno in comune, in camere standard (23-38 m2) o in camere delux (64 m2).

Appartamenti protetti

Il nuovo Tertianum Parco Maraini mette a disposizione 7 appartamenti di varia metratura (32m2-94m2), privi di barriere architettoniche e dotati di allarme sicurezza 24/24 h al quale risponderà il servizio Spitex interno. Tutti gli ospiti degli appartamenti potranno usufruire di vari pacchetti alberghieri comprendenti ad esempio la pulizia settimanale degli spazi abitativi, lavaggio della biancheria, pasto principale giornaliero.

A completare l’offerta del Centro, il Ristorante Bistrò Parco Maraini. Aperto al pubblico esterno 7/7 giorni, sarà gestito in collaborazione con Pro Senectute. Lo spazio sarà a disposizione per banchetti ed eventi.

Previste tre nuove aperture

Il Centro abitativo e di cura Parco Maraini è il primo del Gruppo Tertianum presente nel Sottoceneri. Nei prossimi anni sono infatti previste tre nuove aperture: “Comacini” a Chiasso con 90 appartamenti protetti e 30 posti letto nel reparto cure, “Residenza du Lac” a Paradiso con 60 appartamenti protetti e 40 posti letto e “Cornaredo” a Lugano con 49 soluzioni abitative 54 letti di cura di cui 14 adibiti ai malati di Alzheimer. 

(Red)

Luganese

I 100 anni di Pierina, auguri!

La signora Cadario è nata il 3 maggio 1918, residente dal 1942 a Paradiso. Il segreto della sua longevità si cela nel suo stile di vita semplice.

Luganese

"Ecco come combattere le fake news"

Il professore dell'USI Michael Bronstein ha sviluppato un metodo, fondato su algoritmi e intelligenza artificiale, che potrebbe dimostrarsi l’antidoto pi …

Luganese

Viaggio nel tempo alla scoperta dei samurai

(LE FOTO) Sarà possibile farlo a Villa Malpensata a Lugano, sede del Museo delle Culture, grazie alle armature donate da Paolo Morigi, per la prima volta in mostra.

Luganese

I 100 anni di Cecilia

La signora Cereghetti è nata il 29 marzo 1918 a Padova e negli anni '50 si è trasferita in Ticino, dove è stata attiva alle terme di Stabio e ha …

Luganese

Un nuovo castello alla Swissminiatur

(LE FOTO) Dopo il circo Knie, il modello del castello di Rapperswil, inaugurato oggi, riporta questa città all'interno della Svizzera in miniatura.

Luganese

Il caffè ticinese sbarca nella patria del tè

(LE FOTO) Due società ticinesi, la Masaba Coffee di Savosa e la Protoxtype di Mendrisio, hanno inaugurato domenica uno store nella città cinese di Heshan.

Luganese

Anche Paperino legge il Giornale del Popolo

Alla fiera del fumetto Uchronia Comics Convention, che si è tenuta durante il fine settimana a Lugano, Ivano Codina ha dedicato un'opera al GdP (IL VIDEO).

Luganese

Torna "Villa Ciani 3D"

Fino a giugno, ogni primo sabato del mese, i visitatori avranno la possibilità di poter visitare le sale dello storico edificio con altri occhi.

Luganese

Un orologio in ricordo di Clay Regazzoni

A 11 anni dalla scomparsa dell'ex pilota di Formula 1 ticinese, è stato prodotto un orologio da polso in suo onore, con tanto di autografo sul quadrante.

Luganese

Natale al GdP: "Un'avventura che continua"

Negli scorsi giorni, in occasione delle festività natalizie, il vescovo Valerio Lazzeri è venuto in visita alla redazione centrale di Lugano del Giornale del …

Luganese

Divertimento per tutti i gusti a MelideICE

La Piazza di Melide torna ad animare le festività. Ghiaccio, eventi e molte novità dal 24 novembre al 7 gennaio, con la possibilità di pattinare dal …

Luganese

S. Abbondio in... Eurovisione

La RSI trasmetterà in diretta nel Continente la Messa della mattina di Natale. Il presidente del Consiglio parrocchiale, Americo Bottani: «Una vetrina …

Luganese

La Cattedrale in mano ai bambini

(LE FOTO) Quasi 600 bambini hanno riempito l'edificio inaugurato a metà ottobre dopo i restauri in occasione del pomeriggio organizzato dall'Oratorio di Lugano …

Luganese

La maglia nro 8 dell'AS Sessa a Cassis

Il neoconsigliere federale, l'ottavo ministro ticinese (da qui il numero sulla maglia), è stato omaggiato dal presidente del Club malcantonese Ferruccio Beti. …

Luganese

"L'orgoglio di essere sempre se stessi"

(LE FOTO) Parola di Ferruccio Piffaretti, direttore del Cinema Iride che, al traguardo dei 30 anni, ha conservato la sua coerenza storica senza voltar le spalle al progresso. …

Luganese

In Municipio, un assaggio del "cibo del futuro"

Dal 1. maggio in Svizzera è possibile la vendita di insetti a scopo alimentare. Tanti gli scettici, ma i municipali di Lugano hanno dato un assaggio a questo "fanta …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg