Home > Ticino e Regioni > Luganese

Musical Titanic, si scaldano le ugole

14.07.2016 - aggiornato: 14.07.2016 - 04:00

Ieri il primo incontro fra i componenti del cast, oggi sono previste intense sessioni di prove. "Si respira una grande energia", ha affermato il regista. 

Poco dopo l’avvio ai lavori per allestire l’enorme palco e la tribuna spettatori da 1.500 posti, martedì scorso sono cominciate anche le prove di avvicinamento al Musical Titanic, che dal 10 agosto al 10 settembre animerà le caldi notti estive di Melide.

Quello di martedì è stato il primo incontro tra i componenti del cast, e l’occasione per gli artisti di poter leggere alcuni passi del libretto, sia in italiano che in tedesco. Per la costituzione del cast, la direzione aveva effettuato due provini a Zurigo, uno a Berlino e uno a Milano, in modo da disporre di attori in grado di recitare e cantare in entrambe le lingue. Le prime impressioni raccolte dal regista Stanislav Mosa «sono molto positive - ha affermato - Nel cast si respira una grande energia. Il Titanic è il simbolo di una catastrofe indimenticabile, una tragedia che però, di riflesso, insegna a capire il valore della vita.

Ed è proprio questo aspetto che il cast cercherà di trasmettere al pubblico, ovvero l’amore per la vita, vivere con amore: carpe diem, ma anche carpe noctem!». Oggi ci sarà la prima prova scenica, alle palestre comunali di Melide, mentre fra circa due settimane il cast si trasferirà sul palco, che sarà ormai pressoché ultimato. Intanto oggi si comincia a fare sul serio: il programma prevede infatti la prova delle prime 5 scene.

Nella foto di Antonio Motta, sulla sinistra con la camicia azzurra, il regista Stanislav Mosa, mentre al centro in prima fila s’intravede suor Cristina, al fianco della ticinese Maura Oricchio che veste una t-shirt rossa. Dietro a suor Cristina, un poco a sinistra e con il vestito nero, c’è Maria Scandella, l’altra ticinese selezionata nel cast. Sulla destra con la camicia bianca, infine, il direttore Marco Wyss.

(LT)

Luganese

La traduzione come dialogo infinito

Riprende martedì 27 febbraio il ciclo di incontri pubblici intitolato "Le arti del dialogo", promosso dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell …

Luganese

Torna "Villa Ciani 3D"

Fino a giugno, ogni primo sabato del mese, i visitatori avranno la possibilità di poter visitare le sale dello storico edificio con altri occhi.

Luganese

Un orologio in ricordo di Clay Regazzoni

A 11 anni dalla scomparsa dell'ex pilota di Formula 1 ticinese, è stato prodotto un orologio da polso in suo onore, con tanto di autografo sul quadrante.

Luganese

Natale al GdP: "Un'avventura che continua"

Negli scorsi giorni, in occasione delle festività natalizie, il vescovo Valerio Lazzeri è venuto in visita alla redazione centrale di Lugano del Giornale del …

Luganese

Divertimento per tutti i gusti a MelideICE

La Piazza di Melide torna ad animare le festività. Ghiaccio, eventi e molte novità dal 24 novembre al 7 gennaio, con la possibilità di pattinare dal …

Luganese

S. Abbondio in... Eurovisione

La RSI trasmetterà in diretta nel Continente la Messa della mattina di Natale. Il presidente del Consiglio parrocchiale, Americo Bottani: «Una vetrina …

Luganese

La Cattedrale in mano ai bambini

(LE FOTO) Quasi 600 bambini hanno riempito l'edificio inaugurato a metà ottobre dopo i restauri in occasione del pomeriggio organizzato dall'Oratorio di Lugano …

Luganese

La maglia nro 8 dell'AS Sessa a Cassis

Il neoconsigliere federale, l'ottavo ministro ticinese (da qui il numero sulla maglia), è stato omaggiato dal presidente del Club malcantonese Ferruccio Beti. …

Luganese

"L'orgoglio di essere sempre se stessi"

(LE FOTO) Parola di Ferruccio Piffaretti, direttore del Cinema Iride che, al traguardo dei 30 anni, ha conservato la sua coerenza storica senza voltar le spalle al progresso. …

Luganese

In Municipio, un assaggio del "cibo del futuro"

Dal 1. maggio in Svizzera è possibile la vendita di insetti a scopo alimentare. Tanti gli scettici, ma i municipali di Lugano hanno dato un assaggio a questo "fanta …

Luganese

Per il CSCS 5 anni con lustro

Era il 31 agosto del 2012 quando Alain Berset tagliò il nastro della nuova sede a Cornaredo, che con il trasloco in Città ha compiuto un ulteriore salto di qualit …

Luganese

Auto della Posta prende fuoco

(LE FOTO) È successo sulla strada cantonale a Mezzovico. Il conducente, accortosi di quanto stava accadendo, è riuscito a mettersi in salvo per tempo.

Luganese

A Lugano con il camper: ora si può

(LE FOTO) Inaugurata oggi, lunedì, l'area di sosta da otto posti nell'ex parcheggio del Parco Tassino.

Luganese

Un'altra centenaria a Paradiso

Con la signora Pierina Tomasini ad oggi sono 4 i centenari presenti alla CpA di Paradiso.

Luganese

Cucciolata ticinese di cani guida

Si tratta dei primi cuccioli della fondazione romanda nati in Ticino. I 9 cuccioli di Golden retriever sono nati a luglio e sono destinati a diventare cani guida per ciechi.

Luganese

La fattoria Alma diventa cosmopolita

Dal 23 luglio al 5 agosto l’azienda di Breno ospita 6 giovani volontari provenienti da diversi Paesi. Si tratta di un progetto sociale promosso dal Servizio civile …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg