Home > Ticino e Regioni > Luganese

Sedi comunali trovano una nuova vita   

14.02.2018 - aggiornato: 14.02.2018 - 11:21

Dopo l’aggregazione con Lugano che fine hanno fatto gli ex Municipi? Diverse società convivono negli spazi lasciati liberi dagli Esecutivi luganesi. 

© Ti-Press

di Mauro Botti

 

Le ex case comunali, dei paesi che si sono aggregati a Lugano, non sono diventate delle abitazioni fantasma. Anzi! Le strutture, ormai in disuso per scopi “politici” hanno trovato nuova vita. Spariti i vari municipali e segretari comunali ecco spuntare infatti dei nuovi inquilini. L’ultimo esempio di totale rinnovo è quello di Castagnola: là dove una volta sedeva il sindaco ora dimoreranno i documenti dell’Archivio storico cittadino. Cristina Zanini Barzaghi, titolare del Dicastero immobili ci spiega, a grandi linee, cosa ne è stato e cosa accadrà nel futuro di questi edifici. «Sono una ventina le ex sedi municipali, ognuna ha la propria storia e una propria realtà che la circonda. In molti casi le strutture sono utilizzate come un luogo d’incontro degli abitanti del quartiere, un posto dove le persone possono condividere una passione comune». Sono infatti molte le associazioni che si appoggiano agli spazi lasciati liberi dopo il percorso aggregativo. Nessuno strascico negativo dunque, nessuno stato di abbandono, molta condivisione.

«Posso citare alcuni esempi – precisa sempre la municipale – a Davesco-Soragno hanno creato una sorta di preasilo, a Breganzona delle sale sono state invece affittate al Conservatorio. Il teatro si è invece impossessato degli spazi liberi a Carabbia insieme a un gruppo di donne che fanno ginnastica. Questo è frutto di  un lavoro iniziato nel  2013. Si iniziano ora a vedere gli effetti positivi della maggiore condivisione degli spazi da parte sia delle società locali, sia delle realtà esterne». Dunque, quasi tutte le ex case comunali hanno trovato nuova vita, ed esiste in tutta la città una fitta rete di spazi a disposizione per organizzare riunioni e conferenze.». Ma non solo, alcuni ex palazzi civici sono rimasti comunque di pubblica utilità. Si può citare quello di Pambio Noranco dove sono presenti la polizia cantonale e uno dei Punto Città. 

 

Continua a leggere sul GdP di oggi

 

Luganese

La carica dei 1.500 alla StraLugano

(LE FOTO) I fondisti, con in testa il vicesindaco di Lugano Roberto Badaracco, si sono lanciati per percorrere i 21.097 metri di puro fascino agonistico.

Luganese

103 anni: auguri a Lucie!

La signora Lucie Hasler, decana di Vernate, ha festeggiato in ottima salute e attorniata da tutti i suoi cari l'importante traguardo. Un omaggio anche da tutta la …

Luganese

I 100 anni di Pierina, auguri!

La signora Cadario è nata il 3 maggio 1918, residente dal 1942 a Paradiso. Il segreto della sua longevità si cela nel suo stile di vita semplice.

Luganese

"Ecco come combattere le fake news"

Il professore dell'USI Michael Bronstein ha sviluppato un metodo, fondato su algoritmi e intelligenza artificiale, che potrebbe dimostrarsi l’antidoto pi …

Luganese

Viaggio nel tempo alla scoperta dei samurai

(LE FOTO) Sarà possibile farlo a Villa Malpensata a Lugano, sede del Museo delle Culture, grazie alle armature donate da Paolo Morigi, per la prima volta in mostra.

Luganese

I 100 anni di Cecilia

La signora Cereghetti è nata il 29 marzo 1918 a Padova e negli anni '50 si è trasferita in Ticino, dove è stata attiva alle terme di Stabio e ha …

Luganese

Un nuovo castello alla Swissminiatur

(LE FOTO) Dopo il circo Knie, il modello del castello di Rapperswil, inaugurato oggi, riporta questa città all'interno della Svizzera in miniatura.

Luganese

Il caffè ticinese sbarca nella patria del tè

(LE FOTO) Due società ticinesi, la Masaba Coffee di Savosa e la Protoxtype di Mendrisio, hanno inaugurato domenica uno store nella città cinese di Heshan.

Luganese

Anche Paperino legge il Giornale del Popolo

Alla fiera del fumetto Uchronia Comics Convention, che si è tenuta durante il fine settimana a Lugano, Ivano Codina ha dedicato un'opera al GdP (IL VIDEO).

Luganese

Torna "Villa Ciani 3D"

Fino a giugno, ogni primo sabato del mese, i visitatori avranno la possibilità di poter visitare le sale dello storico edificio con altri occhi.

Luganese

Un orologio in ricordo di Clay Regazzoni

A 11 anni dalla scomparsa dell'ex pilota di Formula 1 ticinese, è stato prodotto un orologio da polso in suo onore, con tanto di autografo sul quadrante.

Luganese

Natale al GdP: "Un'avventura che continua"

Negli scorsi giorni, in occasione delle festività natalizie, il vescovo Valerio Lazzeri è venuto in visita alla redazione centrale di Lugano del Giornale del …

Luganese

Divertimento per tutti i gusti a MelideICE

La Piazza di Melide torna ad animare le festività. Ghiaccio, eventi e molte novità dal 24 novembre al 7 gennaio, con la possibilità di pattinare dal …

Luganese

S. Abbondio in... Eurovisione

La RSI trasmetterà in diretta nel Continente la Messa della mattina di Natale. Il presidente del Consiglio parrocchiale, Americo Bottani: «Una vetrina …

Luganese

La Cattedrale in mano ai bambini

(LE FOTO) Quasi 600 bambini hanno riempito l'edificio inaugurato a metà ottobre dopo i restauri in occasione del pomeriggio organizzato dall'Oratorio di Lugano …

Luganese

La maglia nro 8 dell'AS Sessa a Cassis

Il neoconsigliere federale, l'ottavo ministro ticinese (da qui il numero sulla maglia), è stato omaggiato dal presidente del Club malcantonese Ferruccio Beti. …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg