Home > Ticino e Regioni > Luganese

Un'autostrada lunga mezzo secolo

24.11.2017 - aggiornato: 24.11.2017 - 16:47

(LE FOTO) Era il 24 novembre 1967 quando venne inaugurato il tratto dell’A2 tra Mendrisio e Grancia. Quel lotto di 13 chilometri fu uno dei primi a essere completato.

Il cantiere sul Ponte Diga di Melide nel 1962

© Archivio storico Città di Lugano

L'autostrada Melide-Bissone qualche mese dopo l'apertura.

© Archivio storico Città di Lugano

L'autostrada Melide-Bissone qualche mese dopo l'apertura.

© Archivio storico Città di Lugano

L'autostrada Melide-Bissone qualche mese dopo l'apertura.

© Archivio storico Città di Lugano

Sfoglia la gallery

 

A mezzogiorno in punto, il 24 novembre del 1967, il nord e il sud dell’Europa diventarono più vicini, passando per il Ticino. Oggi infatti compie mezzo secolo il tratto dell’autostrada tra Mendrisio e Grancia, uno dei primi che furono completati nel nostro Cantone, con due mesi d’anticipo rispetto al cronoprogramma, benché fosse uno dei più impegnativi, vista la necessità di costruire il tunnel del San Salvatore e di attraversare il lago Ceresio lungo il Ponte Diga (che esisteva già comunque), oltre alle opere per l’attraversamento del pendio del Monte Generoso tra Mendrisio e Melano; con i cinque viadotti del Campaccio, delle Cantine di Capolago, di Calchera, del Castellaccio e del Lenaccio: un insieme di manufatti lungo oltre 1.000 metri e situato in una zona critica dal punto di vista geotecnico.

Oggi come allora era un venerdì e furono il consigliere di Stato Argante Righetti, direttore del Dipartimento delle pubbliche costruzioni, e gli ingegneri Renato Colombi, Glauco Nolli e Francesco Balli ad avere il privilegio di aprire al traffico il nuovo nastro d’asfalto di 13 chilometri, che costò 260 milioni di franchi dell’epoca: una media di 20 milioni  di franchi al chilometro.

Tanto si dovette investire dunque per eliminare lo strettissimo collo di bottiglia della Cantonale tra Paradiso e Melide, passando per la forca di S. Martino, un’arteria nota per la sua tortuosità e la sua pericolosità, oggi come allora. Il tratto dell’A2 tra Mendrisio e Chiasso fu invece inaugurato alla vigilia di Natale dell’anno precedente e costò sicuramente meno, visto che la media tra Grancia e Chiasso fu di 16 milioni al chilometro. All’epoca comunque lo svincolo di Lugano Sud non esisteva ancora e dunque da nord si imboccava quasi direttamente la galleria di Grancia. Da sud invece, all’inizio, si giungeva a Melide e bisognava comunque uscire dall’autostrada per passare sulla strada cantonale, in quanto nel Pian Scairolo non erano stati costruiti ancora tutti gli allacciamenti.

Leggi il nostro approfondimento sul GdP di oggi

 

Luganese

103 anni: auguri a Lucie!

La signora Lucie Hasler, decana di Vernate, ha festeggiato in ottima salute e attorniata da tutti i suoi cari l'importante traguardo. Un omaggio anche da tutta la …

Luganese

In pensione più tardi, se ne parla all'USI

Conferenza pubblica all'Auditorio del campus di Lugano per discutere su vincoli economici e costi sociali che cambiano con l'allungamento della speranza di vita. …

Luganese

I 100 anni di Pierina, auguri!

La signora Cadario è nata il 3 maggio 1918, residente dal 1942 a Paradiso. Il segreto della sua longevità si cela nel suo stile di vita semplice.

Luganese

"Ecco come combattere le fake news"

Il professore dell'USI Michael Bronstein ha sviluppato un metodo, fondato su algoritmi e intelligenza artificiale, che potrebbe dimostrarsi l’antidoto pi …

Luganese

Viaggio nel tempo alla scoperta dei samurai

(LE FOTO) Sarà possibile farlo a Villa Malpensata a Lugano, sede del Museo delle Culture, grazie alle armature donate da Paolo Morigi, per la prima volta in mostra.

Luganese

I 100 anni di Cecilia

La signora Cereghetti è nata il 29 marzo 1918 a Padova e negli anni '50 si è trasferita in Ticino, dove è stata attiva alle terme di Stabio e ha …

Luganese

Un nuovo castello alla Swissminiatur

(LE FOTO) Dopo il circo Knie, il modello del castello di Rapperswil, inaugurato oggi, riporta questa città all'interno della Svizzera in miniatura.

Luganese

Il caffè ticinese sbarca nella patria del tè

(LE FOTO) Due società ticinesi, la Masaba Coffee di Savosa e la Protoxtype di Mendrisio, hanno inaugurato domenica uno store nella città cinese di Heshan.

Luganese

Anche Paperino legge il Giornale del Popolo

Alla fiera del fumetto Uchronia Comics Convention, che si è tenuta durante il fine settimana a Lugano, Ivano Codina ha dedicato un'opera al GdP (IL VIDEO).

Luganese

Torna "Villa Ciani 3D"

Fino a giugno, ogni primo sabato del mese, i visitatori avranno la possibilità di poter visitare le sale dello storico edificio con altri occhi.

Luganese

Un orologio in ricordo di Clay Regazzoni

A 11 anni dalla scomparsa dell'ex pilota di Formula 1 ticinese, è stato prodotto un orologio da polso in suo onore, con tanto di autografo sul quadrante.

Luganese

Natale al GdP: "Un'avventura che continua"

Negli scorsi giorni, in occasione delle festività natalizie, il vescovo Valerio Lazzeri è venuto in visita alla redazione centrale di Lugano del Giornale del …

Luganese

Divertimento per tutti i gusti a MelideICE

La Piazza di Melide torna ad animare le festività. Ghiaccio, eventi e molte novità dal 24 novembre al 7 gennaio, con la possibilità di pattinare dal …

Luganese

S. Abbondio in... Eurovisione

La RSI trasmetterà in diretta nel Continente la Messa della mattina di Natale. Il presidente del Consiglio parrocchiale, Americo Bottani: «Una vetrina …

Luganese

La Cattedrale in mano ai bambini

(LE FOTO) Quasi 600 bambini hanno riempito l'edificio inaugurato a metà ottobre dopo i restauri in occasione del pomeriggio organizzato dall'Oratorio di Lugano …

Luganese

La maglia nro 8 dell'AS Sessa a Cassis

Il neoconsigliere federale, l'ottavo ministro ticinese (da qui il numero sulla maglia), è stato omaggiato dal presidente del Club malcantonese Ferruccio Beti. …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg