Home > Ticino e Regioni > Luganese

Verso un Civico più grande e moderno

19.01.2018 - aggiornato: 19.01.2018 - 15:44

(LE FOTO) L'EOC ha inoltrato la domanda di costruzione per l'ampliamento dell'ospedale luganese. Si prevede di avviare il cantiere entro la fine di quest'anno.

L’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha inoltrato al Comune di Lugano la domanda di costruzione per l’ampliamento della piastra base dell’Ospedale Civico. La domanda concerne il progetto vincitore del concorso internazionale indetto dall’EOC nel 2016 in stretta collaborazione con la Conferenza delle Associazioni Tecniche del Cantone Ticino (CAT) e la Commissione concorsi della Società Ingegneri e Architetti (SIA) Ticino.

Scelto all’unanimità da una giuria composta di quattro rappresentanti del committente e di cinque architetti, comporta diverse novità e funzionalità supplementari rispetto alla prima versione allestita dall’EOC. Nel progetto, la giuria ha individuato grandi qualità funzionali, architettoniche e urbanistiche, che consentiranno all’Ospedale Civico, costruito nel 1980, di avviare un nuovo ciclo di vita per continuare ad offrire alla popolazione ticinese cure di qualità.

La nuova struttura ospiterà la medicina intensiva con 26 posti letto, otto sale del blocco operatorio, il Pronto Soccorso con 38 postazioni di trattamento, l’eliporto, un piano di degenza, l’ambulatorio di fisioterapia ed ergoterapia, come pure spazi riservati alla tecnica. Fra le novità che i progettisti hanno proposto di realizzare fin da subito va segnalato in particolare l’ampliamento dell’autosilo, con l’aumento della capienza in funzione delle necessità e il miglioramento della sua fruibilità. Anche la modifica dei percorsi di accesso sia per le ambulanze che per i pedoni, per i quali è previsto un percorso non più a nord dell’ospedale, ma fronte lago, è una novità che contribuisce a trasformare radicalmente gli spazi e la geometria dell’ospedale.

L’investimento totale stimato per tutti questi interventi che modificheranno in modo sostanziale tutto l’assetto del Civico è di circa 160 milioni di franchi. L’obiettivo è di iniziare il cantiere entro la fine del 2018, mentre la consegna dell’opera è attualmente prevista per la fine del 2022.

Questo ampliamento e la seguente ristrutturazione della torre permetteranno all’Ospedale Civico di continuare ad offrire spazi moderni ed efficienti in linea con lo sviluppo della medicina e le esigenze dei pazienti; in questo modo si potrà inoltre migliorare l’efficienza. La nuova piastra base dell’Ospedale Civico è un tassello vitale nello sviluppo della sanità del Cantone Ticino, per restare competitiva anche a livello nazionale. Infine, l’Ospedale Civico rinnovato è chiamato a svolgere un ruolo di primo piano anche nel contesto del nuovo Master in medicina umana dell’Università della Svizzera italiana, che sarà avviato nel 2020.

(Red)

Luganese

Torna "Villa Ciani 3D"

Fino a giugno, ogni primo sabato del mese, i visitatori avranno la possibilità di poter visitare le sale dello storico edificio con altri occhi.

Luganese

Un orologio in ricordo di Clay Regazzoni

A 11 anni dalla scomparsa dell'ex pilota di Formula 1 ticinese, è stato prodotto un orologio da polso in suo onore, con tanto di autografo sul quadrante.

Luganese

Natale al GdP: "Un'avventura che continua"

Negli scorsi giorni, in occasione delle festività natalizie, il vescovo Valerio Lazzeri è venuto in visita alla redazione centrale di Lugano del Giornale del …

Luganese

Divertimento per tutti i gusti a MelideICE

La Piazza di Melide torna ad animare le festività. Ghiaccio, eventi e molte novità dal 24 novembre al 7 gennaio, con la possibilità di pattinare dal …

Luganese

S. Abbondio in... Eurovisione

La RSI trasmetterà in diretta nel Continente la Messa della mattina di Natale. Il presidente del Consiglio parrocchiale, Americo Bottani: «Una vetrina …

Luganese

La Cattedrale in mano ai bambini

(LE FOTO) Quasi 600 bambini hanno riempito l'edificio inaugurato a metà ottobre dopo i restauri in occasione del pomeriggio organizzato dall'Oratorio di Lugano …

Luganese

La maglia nro 8 dell'AS Sessa a Cassis

Il neoconsigliere federale, l'ottavo ministro ticinese (da qui il numero sulla maglia), è stato omaggiato dal presidente del Club malcantonese Ferruccio Beti. …

Luganese

"L'orgoglio di essere sempre se stessi"

(LE FOTO) Parola di Ferruccio Piffaretti, direttore del Cinema Iride che, al traguardo dei 30 anni, ha conservato la sua coerenza storica senza voltar le spalle al progresso. …

Luganese

In Municipio, un assaggio del "cibo del futuro"

Dal 1. maggio in Svizzera è possibile la vendita di insetti a scopo alimentare. Tanti gli scettici, ma i municipali di Lugano hanno dato un assaggio a questo "fanta …

Luganese

Per il CSCS 5 anni con lustro

Era il 31 agosto del 2012 quando Alain Berset tagliò il nastro della nuova sede a Cornaredo, che con il trasloco in Città ha compiuto un ulteriore salto di qualit …

Luganese

Auto della Posta prende fuoco

(LE FOTO) È successo sulla strada cantonale a Mezzovico. Il conducente, accortosi di quanto stava accadendo, è riuscito a mettersi in salvo per tempo.

Luganese

A Lugano con il camper: ora si può

(LE FOTO) Inaugurata oggi, lunedì, l'area di sosta da otto posti nell'ex parcheggio del Parco Tassino.

Luganese

Un'altra centenaria a Paradiso

Con la signora Pierina Tomasini ad oggi sono 4 i centenari presenti alla CpA di Paradiso.

Luganese

Cucciolata ticinese di cani guida

Si tratta dei primi cuccioli della fondazione romanda nati in Ticino. I 9 cuccioli di Golden retriever sono nati a luglio e sono destinati a diventare cani guida per ciechi.

Luganese

La fattoria Alma diventa cosmopolita

Dal 23 luglio al 5 agosto l’azienda di Breno ospita 6 giovani volontari provenienti da diversi Paesi. Si tratta di un progetto sociale promosso dal Servizio civile …

Luganese

Asilo a Molino Nuovo: si parte

(LE FOTO) Pubblicata la domanda di costruzione della scuola dell'infanzia. Stimato un costo di 13,7 milioni. Previsto anche il riordino dei campi rionali e dello …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_sanremo_2018.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg