Home > Ticino e Regioni > Luganese

Walking Lugano rinnova l'appuntamento

13.03.2017 - aggiornato: 14.03.2017 - 09:23

Ecco il programma di quest'anno della manifestazione luganese. Sono sei i percorsi tra le bellezze del territorio attorno al Ceresio.

© Maffi

Manca poco all’11esima edizione di Raiffeisen Walking Lugano, in programma domenica 2 aprile 2017. Un evento atteso da molti e che darà il via alla stagione dei grandi eventi walking e running della primavera ticinese. Verranno proposte 6 scelte di percorso per gli amanti della camminata e un tracciato competitivo “Brè City Trail” aperto ai corridori. L’evento, di cui il GdP è mediapartner, si rivolge ad un vastissimo pubblico locale, ma pure ospiti d’oltre Gottardo e dall’estero, che promuove non solo il territorio, ma dà sostegno alle associazioni sportive e ricreative locali.

Grazie all’offerta di più percorsi di diverse distanze e difficoltà la giornata di movimento permette di far conoscere e di vivere in prima persona le bellezze del Luganese. Lugano, Castagnola, Brè, Melide, Paradiso e Davesco-Soragno, sono solo alcune delle località che si potranno scoprire attraverso i tracciati che vanno dai 7 ai 18,7 km. Tra le novità dell’edizione 2017 è da segnalare la nuova animazione prevista alla partenza del percorso di Melide. Infatti in Piazza Domenico Fontana di Melide, il gruppo genitori, organizzerà una piccola colazione e intrattenimenti.

Ma la vocazione principale dell’evento è la promozione della salute per tutti, pur non dimenticando l’offerta “Brè City Trail” che ha una connotazione più sportiva e competitiva. Una sorta di “trail cittadino” che parte dal centro città, raggiunge il monte Brè e rientra a Lugano. Il tracciato è il medesimo del classico “Challenge” (non competitivo), ma con una grande differenza: è possibile correre e vi sarà una classifica finale con premio ai più veloci.

Gli organizzatori informano che solo iscrivendosi entro il 15 marzo e 17 marzo (online su www.walkinglugano.ch o www.biglietteria.ch) è possibile beneficiare di numerosi vantaggi, in particolare: si riceve direttamente a casa il pettorale con stampato il proprio nome e con all’interno la carta giornaliera Arcobaleno. Dopo questi termini sarà ancora possibile iscriversi online fino al 30 marzo oppure direttamente sul posto pagando un supplemento. Un’importante novità riguarda il pacco gara, che raddoppia, regalando a tutti i partecipanti un asciugamano in microfibra accompagnato da un utile scaldacollo multiuso.

La manifestazione inizierà alle 9 con l’apertura del villaggio e delle iscrizioni sul posto. Dalle 12 in avanti vi sarà il pranzo in Piazza Rezzonico e alle 12.30 la premiazione del Brè City Trail. La festa continua nel pomeriggio con animazioni sul palco e intrattenimenti nel villaggio.

(Red)

 

 

Luganese

Un'altra centenaria a Paradiso

Con la signora Pierina Tomasini ad oggi sono 4 i centenari presenti alla CpA di Paradiso.

Luganese

Cucciolata ticinese di cani guida

Si tratta dei primi cuccioli della fondazione romanda nati in Ticino. I 9 cuccioli di Golden retriever sono nati a luglio e sono destinati a diventare cani guida per ciechi.

Luganese

La fattoria Alma diventa cosmopolita

Dal 23 luglio al 5 agosto l’azienda di Breno ospita 6 giovani volontari provenienti da diversi Paesi. Si tratta di un progetto sociale promosso dal Servizio civile …

Luganese

Asilo a Molino Nuovo: si parte

(LE FOTO) Pubblicata la domanda di costruzione della scuola dell'infanzia. Stimato un costo di 13,7 milioni. Previsto anche il riordino dei campi rionali e dello …

Luganese

Lugano, smaltimento acque sussidiato

In arrivo un credito di 884mila franchi dal Cantone. "Lo smaltimento delle acque - si rileva - deve essere periodicamente aggiornato". La parola al Gran …

Luganese

A Lugano emerge una... cannuccia!

È finalmente apparsa la grande mascotte del LongLake festival, alta ben 7 metri.

Luganese

Una vita dedicata alla scuola

INTERVISTA - La docente di Savosa Sandra Piccioli andrà in pensione dopo ben 41 anni di attività: "Ho iniziato all’età di 19 anni e ho concluso …

Luganese

Lieto evento in auto a Cadro

La singolare vicenda è avvenuta mentre mamma Lucy si stava dirigendo in ospedale, ma la piccola Iris non ha voluto attendere...

Luganese

I giovani sul Tamaro nel segno di San Nicolao

Il cammino dei giovani col vescovo Valerio, dove questo pomeriggio celebrerà la Messa in occasione dell'anniversario per i 600 anni dalla nascita del patrono della …

Luganese

Salvataggio d'emergenza per 5 anatroccoli

(LE FOTO) Mamma anatra e 5 pulcini nel tentativo di raggiungere il lago sono caduti in uno scarico dell'acqua piovana di un condominio in via Motta a Lugano. Salvati dalla …

Luganese

In arrivo quattro nuovi master all’USI

Da settembre l’offerta formativa al campus di Lugano si arricchirà infatti di quattro nuovi percorsi: filosofia, intelligenza artificiale, software e tecnologie …

Luganese

Lugano, addio ad altri faggi

(LE FOTO) Gli esemplari che si trovavano in Via Degli Amadio a ridosso della funicolare. Verranno sostituiti, ma molti indignati sui social.

Luganese

Torna Scollinando con alcune novità

L'ottava edizione si terrà domenica 11 giugno in 11 Comuni.. Da quest'anno ci sarà una "Zona focus" dove saranno concentrate le attivit …

Luganese

Torna la Notte dei Musei

La sera di sabato 20 maggio e nella giornata di domenica 21 maggio il Museo cantonale di storia naturale apre le sue porte e invita alla scoperta delle sue esposizioni.

Luganese

Porte aperte al Liceo Diocesano

La giornata avrà luogo sabato 6 maggio, con la presenza del Vescovo, presso l'istituto scolastico di Breganzona che il prossimo anno festeggerà il …

Luganese

Biomedicina, tra dialogo e innovazione​

Conferenza sul tema oggi all'USI, nell'ambito del ciclo “Le Arti del dialogo”, durante la quale si cercherà di dare delle risposte a diversi punti …