Home > Ticino e Regioni > Luganese

Walking Lugano rinnova l'appuntamento

13.03.2017 - aggiornato: 14.03.2017 - 09:23

Ecco il programma di quest'anno della manifestazione luganese. Sono sei i percorsi tra le bellezze del territorio attorno al Ceresio.

© Maffi

Manca poco all’11esima edizione di Raiffeisen Walking Lugano, in programma domenica 2 aprile 2017. Un evento atteso da molti e che darà il via alla stagione dei grandi eventi walking e running della primavera ticinese. Verranno proposte 6 scelte di percorso per gli amanti della camminata e un tracciato competitivo “Brè City Trail” aperto ai corridori. L’evento, di cui il GdP è mediapartner, si rivolge ad un vastissimo pubblico locale, ma pure ospiti d’oltre Gottardo e dall’estero, che promuove non solo il territorio, ma dà sostegno alle associazioni sportive e ricreative locali.

Grazie all’offerta di più percorsi di diverse distanze e difficoltà la giornata di movimento permette di far conoscere e di vivere in prima persona le bellezze del Luganese. Lugano, Castagnola, Brè, Melide, Paradiso e Davesco-Soragno, sono solo alcune delle località che si potranno scoprire attraverso i tracciati che vanno dai 7 ai 18,7 km. Tra le novità dell’edizione 2017 è da segnalare la nuova animazione prevista alla partenza del percorso di Melide. Infatti in Piazza Domenico Fontana di Melide, il gruppo genitori, organizzerà una piccola colazione e intrattenimenti.

Ma la vocazione principale dell’evento è la promozione della salute per tutti, pur non dimenticando l’offerta “Brè City Trail” che ha una connotazione più sportiva e competitiva. Una sorta di “trail cittadino” che parte dal centro città, raggiunge il monte Brè e rientra a Lugano. Il tracciato è il medesimo del classico “Challenge” (non competitivo), ma con una grande differenza: è possibile correre e vi sarà una classifica finale con premio ai più veloci.

Gli organizzatori informano che solo iscrivendosi entro il 15 marzo e 17 marzo (online su www.walkinglugano.ch o www.biglietteria.ch) è possibile beneficiare di numerosi vantaggi, in particolare: si riceve direttamente a casa il pettorale con stampato il proprio nome e con all’interno la carta giornaliera Arcobaleno. Dopo questi termini sarà ancora possibile iscriversi online fino al 30 marzo oppure direttamente sul posto pagando un supplemento. Un’importante novità riguarda il pacco gara, che raddoppia, regalando a tutti i partecipanti un asciugamano in microfibra accompagnato da un utile scaldacollo multiuso.

La manifestazione inizierà alle 9 con l’apertura del villaggio e delle iscrizioni sul posto. Dalle 12 in avanti vi sarà il pranzo in Piazza Rezzonico e alle 12.30 la premiazione del Brè City Trail. La festa continua nel pomeriggio con animazioni sul palco e intrattenimenti nel villaggio.

(Red)

 

 

Luganese

Il 1. aprile riapre il Monte Lema

(LE FOTO) Diverse le novità della stazione turistica malcantonese: la struttura di partenza e il ristorante, ad esempio, sono stati completamente ristrutturati.

Luganese

Lugano riceve l'ambasciatore dell'UE

Nell'ambito della sua visita in Ticino, Michael Matthiessen ha incontrato il sindaco Marco Borradori, con il quale ha parlato delle relazioni tra Lugano e l'Unione …

Luganese

Muzzano, brutta avventura per un cervo

(LE FOTO) L'animale è caduto in una vasca di contenimento. Per soccorrere l’animale impaurito, si è resa necessaria la creazione di un varco nel …

Luganese

Rinviato il concerto di Ligabue a Lugano

Il cantante deve sottoporsi a un intervento alle corde vocali. La data del tour "Made in Italy" prevista per il 12 maggio slitta al 6 settembre. I biglietti rimangono …

Luganese

Walking Lugano rinnova l'appuntamento

Ecco il programma di quest'anno della manifestazione luganese. Sono sei i percorsi tra le bellezze del territorio attorno al Ceresio.

Luganese

Una ruota per la StraLugano 2017

Un progetto raccoglie fondi per mettere gratutitamente a disposizione una mono ruota speciale per le persone disabili. La solidarietà dei cittadini non si è …

Luganese

Oltre 2mila nomi per la funicolare

Prende il via la campagna voluta dalla Trasporti Pubblici Luganesi SA per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, con creatività, al concorso.

Luganese

Pesca grossa nel Ceresio

Le foto del "bottino" di una giornata di pesca di un lettore, che con una grossa calamita ha tirato su dal fondo del lago di Lugano un vecchio carrello della spesa …

Luganese

Bigorio, la voce che vinse le fiamme

Lunedì prossimo ricorrono i 30 anni dell’incendio del Convento di S. Maria. Ripercorriamo quel giorno con Aldo Morosoli, l’allora comandante dei …

Luganese

La foce di Lugano in 24 scatti

Pubblicata da Fontana l’ultima fatica del fotografo ticinese Igor Ponti. Sarà presentata il 2 febbraio al LAC. All’intento documentaristico si somma la …

Luganese

Allievi di Trevano si distinguono nella robotica

Successo per due squadre della Scuola d’arti e mestieri al torneo FIRST LEGO League (FLL) a Locarno. Una parteciperà sabato alle finali di Brugg- Windisch.

Luganese

Iannotta, ritirato l'avviso di scomparsa

La Polizia ha reso noto che "la fattispecie è stata chiarita", senza rilasciare ulteriori dichiarazioni. L'anziano era scomparso martedì dal proprio …

Luganese

L'alborella torna nel Ceresio

Dopo un'assenza prolungata, la specie tornerà ad essere allevata nella Piscicoltura di Brusino ed essere rilasciata nel Lago di Lugano. 

Luganese

Nuovi voli diretti da Lugano ad Ibiza

Etihad propone due nuovi collegamenti per l'estate 2017: oltre l'isola delle Baleari, dall'aeroporto di Agno si potrà raggiungere direttamente anche Brindisi …

Luganese

In due al traguardo dei 100!

Lugano ha festeggiato ben due centenari nel giro di pochi giorni: Giuseppina Curti e Rocco Marzorini hanno entrambi spento cento candeline. Con loro il sindaco Borradori.

Luganese

Ecco la nuova Migros in centro

Inaugurata la filiale di via Pretorio dopo due anni di lavori di ristrutturazione.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

bellinzon-1.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

banner_pinacoteca_zuest_primavera_2016.png 

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg