Home > Ticino e Regioni > Mendrisiotto

Al via i lavori alla stazione di Chiasso

05.10.2017 - aggiornato: 05.10.2017 - 16:16

(LE FOTO) L'investimento, di 245 milioni di franchi, servirà a rinnovare, ampliare e adeguare la stazione ai futuri standard per i clienti del traffico passeggeri e merci.

© FFS
© FFS
© FFS

Sfoglia la gallery

 

Con un investimento di 245 milioni di franchi, a settembre hanno preso il via i lavori di rinnovo e ampliamento della stazione FFS di Chiasso Viaggiatori e Smistamento, al fine di adeguare la stessa ai futuri standard per i clienti del traffico merci e passeggeri. Il progetto rappresenta uno dei tasselli chiave in funzione della messa in esercizio della Galleria di base del Monte Ceneri. Una volta ultimati i lavori, la stazione offrirà alla clientela importanti vantaggi quali collegamenti più veloci e più frequenti, accessi ai treni facilitati e più comodi e l’abbattimento delle barriere architettoniche per i disabili.

Numerosi gli interventi previsti

  • Traffico passeggeri

I lavori infrastrutturali, che si concluderanno nel 2021, saranno a beneficio tanto del traffico passeggeri quanto del traffico merci. In particolare nell’ambito passeggeri, fanno sapere le FFS, sarà notevolmente aumentato il confort grazie a sistemi informativi di ultima generazione, oltre a nuovi arredi. I marciapiedi saranno rinnovati e adattati agli odierni standard, così da renderli conformi alla legge per i disabili con accesso ai treni senza ostacoli. Il marciapiede centrale sarà inoltre ampliato.

Grazie all’innovativo sistema di transizione dinamica sui binari 2 e 3, i treni passeggeri potranno circolare senza doversi fermare. Ciò avrà effetti positivi sui tempi di percorrenza dei treni internazionali. Le pensiline saranno sostituite con strutture moderne, conformi allo standard FFS e, non da ultimo, sarà realizzato un nuovo sottopassaggio con accesso a Via Dünant, grazie al quale saranno collegati in modo più rapido il Quartiere Soldini e il centro città alla stazione. 

  • Traffico merci

Per quanto riguarda il traffico merci, cinque binari saranno allungati a 750 metri, così da aumentare la capacità, la flessibilità e la produttività dello scalo di Chiasso. Infine sarà completata l’elettrificazione dei binari presso il Fascio U per le partenze in direzione sud.

La stazione di Chiasso Viaggiatori sarà inoltre automatizzata e gestita dalla Centrale di Esercizio di Pollegio. Grazie ai sistemi di gestione e controllo ferroviario di ultima generazione, sarà aumentata la sicurezza della circolazione ferroviaria all’interno del nodo di Chiasso così come per il traffico internazionale.

Investimenti e programmazione

L’investimento stanziato per il pacchetto di misure ammonta a circa 245 milioni di franchi.

I lavori previsti sono suddivisi in cinque fasi distinte:

  • 01.04.2016-30.04.2019: esecuzione nuovo apparecchio centrale elettronico
  • 11.09.2017-20.04.2018: esecuzione marciapiede lato fabbricato viaggiatori
  • 01.05.2018-31.07.2019: esecuzione marciapiede intermedio
  • 13.12.2020: messa in servizio transizione dinamica
  • 01.05.2019-31.12.2021: esecuzione nuovi binari 750 metri

"La clientela è al centro delle attenzioni di FFS", si legge nel comunicato stampa, nel quale viene specificato che al fine di limitare i disagi per tutta la durata dei lavori saranno adottate misure di informazione e di supporto alla clientela. Nello specifico in base all’avanzamento dei lavori sarà adattata la cartellonistica della stazione e nelle fasi critiche sarà presente del personale di accompagnamento delle FFS. 

La maggior parte dei lavori in stazione Viaggiatori saranno eseguiti di giorno. Solo alcuni tipi di intervento saranno svolti nelle ore notturne, per non intralciare il traffico ferroviario diurno; in quest’ottica saranno adottate tutte le misure possibili per limitare i rumori, le polveri e il movimento di mezzi pesanti. 

(Red)

Mendrisiotto

103 anni: auguri Candido!

Il decano di Riva San Vitale è stato festeggiato martedì scorso da una cinquantina di persone, tra cui il sindaco, presso il centro diurno "ai Gelsi". …

Mendrisiotto

Per le testuggini d’acqua serve un'oasi

Pubblicate a Mendrisio e Stabio le richieste di licenza edilizia per gli interventi di ripristino della palude di Colombera, sito per la riproduzione dei rettili tutelato …

Mendrisiotto

L'AS Castello compie mezzo secolo

La squadra celebrerà il 2 settembre il suo 50mo compleanno, per il quale è stato edito un libro che ne ripercorre la storia, con aneddoti, interviste e …

Mendrisiotto

La via sublime al Generoso

La SAT Mendrisio ha concluso la prima fase dei lavori di ripristino della “variante”: l'ardita via delle Guardie di confine che da Perostabbio porta fino in …

Mendrisiotto

Fiamme in un appartamento a Chiasso

(LE FOTO) L'incendio è avvenuto alle 12 in una palazzina di Via Guisan. Nessun ferito. Il rogo ha interessato la cucina.

Mendrisiotto

L'ultimo saluto a Diakite Youssouf

(LE FOTO) Al cimitero di Balerna la cerimonia di commiato del 20enne migrante maliano, morto sul tetto di un treno alla stazione FFS.

Mendrisiotto

Chiusura notturna dell'A2 a Mendrisio

Traffico deviato da sabato 25 marzo alle 23.00 a domenica 26 marzo alle 8.00 per consentire l'unione dei due nuovi viadotti della Tana, recentemente realizzati.

Mendrisiotto

Mendrisio si accende di blu

Il Borgo scelto come luogo centrale in Ticino della giornata per la consapevolezza dell’autismo: sabato 1 aprile ospiterà tanti eventi per sensibilizzare sul …

Mendrisiotto

Cordoglio a Balerna per il giovane maliano

Un momento di riflessione e preghiera guidato da don Marco Notari per il giovane migrante morto. Anche il Vescovo di Lugano ha partecipato con un messaggio.

Mendrisiotto

AIM: "Ecco perché votare sì"

Il capo dicastero Marco Romano spiega, in un'intervista, i tanti benefici per i cittadini con l'approvazione della trasformazione delle aziende industriali di Mendrisio …

Mendrisiotto

Lavori lungo via artisti Pozzi

Prenderanno il via lunedì 6 febbraio per il completamento del marciapiede e il rifacimento del tombinone nei Comuni di Mendrisio e Castel San Pietro.

Mendrisiotto

Si è spento don Ezio Lozza

Il parroco di Rancate è deceduto giovedì mattia all’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio in seguito a un malore improvviso.

Mendrisiotto

Lo sguardo rivolto ad Haiti

Le parrocchie di Balerna, Mendrisio, Novazzano e Vacallo uniscono gli sforzi  per la colletta natalizia a sostegno della missione di Anse à Veau-Miragoâne …

Mendrisiotto

Principio di incendio a Balerna

I pompieri sono intervenuti presso una ditta situata in via Magazzini Generali a Balerna, domando sul nascere il rogo di un macchinario.

Mendrisiotto

In dogana con 25 kg di marijuana

A trasportarli è stato un cittadino serbo di 63 anni fermato sabato al valico di Brogeda mentre stava per entrare sul territorio elvetico.

Mendrisiotto - Incidente sul lavoro

Operaio ferito a Morbio Inferiore

Stava lavorando su una navicella a 20 metri d'altezza per smontare delle lampade, quando la sua mano è rimasta incastrata tra il palo delle luci e il corrimano dell …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg