Home > Ticino e Regioni > Mendrisiotto

Conti buoni a Castello. Anche troppo

03.11.2017 - aggiornato: 03.11.2017 - 09:32

I preventivi 2018 confermano la tendenza generale positiva delle sopravvenienze. Per i mancati investimenti il Municipio ora pensa a come compensare i cittadini.

© FOTO CHIARA ZOCCHETTI

di Andrea Finessi

 

Autunno. Cadono le foglie, le giornate si accorciano e, nei Comuni, si fanno i conti per l’anno che verrà. Ovunque è il momento di guardarsi in faccia tra municipali e contabili e decidere in che direzione andare, se stringere o mollare la cinghia, perché c’è chi deve affrontare qualche difficoltà e chi può permettersi di abbassare le tasse di qualche punto di moltiplicatore. Tra questi ultimi però possono anche capitare situazioni “anomale”, causate da variabili impreviste e i preventivi sono l’occasione giusta per fare qualche proiezione. È il caso di Castel San Pietro che sta vivendo una condizione particolare di serenità finanziaria, non tanto per entrate particolarmente importanti, quanto più per una serie di intoppi che hanno minato la progettualità e, conseguentemente, hanno bloccato le uscite per gli investimenti. Dunque negli ultimi anni ci si è trovati a tirare prudenzialmente e anche correttamente la cinghia, ma ciò ha comportato perfino un surplus non voluto a livello finanziario.

Giusto ieri il Municipio di Castello ha licenziato il messaggio relativo ai preventivi 2018 in cui si stima un disavanzo di 467,500 franchi, a fronte di un fabbisogno d’imposta di 6,15 milioni e un gettito d’imposta comunale di 5,9 milioni. Previsioni che lasciano ottimista il Municipio, il quale intende mantenere anche per il 2018 il moltiplicatore al 75%, valore che per la presente legislatura rappresenta un obiettivo strategico da mantenere, anche se – si legge nel messaggio – le cose potrebbero anche cambiare. Per l’Esecutivo infatti, parlando di ciò che potrebbe succedere a breve termine, «le riserve sinora accumulate grazie a singole e straordinarie sopravvenienze d’imposta nonché le prospettive favorevoli per l’esercizio 2017 lasciano lo spazio per adottare delle misure finanziarie a favore dei contribuenti. Il Municipio prospetta infatti per la presente legislatura una riduzione significativa (per il nostro contesto) del moltiplicatore d’imposta. Si tratta di una misura limitata nel tempo che intende ridistribuire ai contribuenti gli utili straordinari di cui abbiamo beneficiato negli ultimi 6 anni. Al di là di questo periodo le valutazioni e gli scenari analizzati nell’ambito del piano finanziario mostrano chiaramente come l’equilibrio finanziario debba essere rivalutato sulla base di entrate correnti diverse o eventualmente di un carico fiscale maggiore». 

 

Continua a leggere sul GdP di oggi

Mendrisiotto

103 anni: auguri Candido!

Il decano di Riva San Vitale è stato festeggiato martedì scorso da una cinquantina di persone, tra cui il sindaco, presso il centro diurno "ai Gelsi". …

Mendrisiotto

Per le testuggini d’acqua serve un'oasi

Pubblicate a Mendrisio e Stabio le richieste di licenza edilizia per gli interventi di ripristino della palude di Colombera, sito per la riproduzione dei rettili tutelato …

Mendrisiotto

L'AS Castello compie mezzo secolo

La squadra celebrerà il 2 settembre il suo 50mo compleanno, per il quale è stato edito un libro che ne ripercorre la storia, con aneddoti, interviste e …

Mendrisiotto

La via sublime al Generoso

La SAT Mendrisio ha concluso la prima fase dei lavori di ripristino della “variante”: l'ardita via delle Guardie di confine che da Perostabbio porta fino in …

Mendrisiotto

Fiamme in un appartamento a Chiasso

(LE FOTO) L'incendio è avvenuto alle 12 in una palazzina di Via Guisan. Nessun ferito. Il rogo ha interessato la cucina.

Mendrisiotto

L'ultimo saluto a Diakite Youssouf

(LE FOTO) Al cimitero di Balerna la cerimonia di commiato del 20enne migrante maliano, morto sul tetto di un treno alla stazione FFS.

Mendrisiotto

Chiusura notturna dell'A2 a Mendrisio

Traffico deviato da sabato 25 marzo alle 23.00 a domenica 26 marzo alle 8.00 per consentire l'unione dei due nuovi viadotti della Tana, recentemente realizzati.

Mendrisiotto

Mendrisio si accende di blu

Il Borgo scelto come luogo centrale in Ticino della giornata per la consapevolezza dell’autismo: sabato 1 aprile ospiterà tanti eventi per sensibilizzare sul …

Mendrisiotto

Cordoglio a Balerna per il giovane maliano

Un momento di riflessione e preghiera guidato da don Marco Notari per il giovane migrante morto. Anche il Vescovo di Lugano ha partecipato con un messaggio.

Mendrisiotto

AIM: "Ecco perché votare sì"

Il capo dicastero Marco Romano spiega, in un'intervista, i tanti benefici per i cittadini con l'approvazione della trasformazione delle aziende industriali di Mendrisio …

Mendrisiotto

Lavori lungo via artisti Pozzi

Prenderanno il via lunedì 6 febbraio per il completamento del marciapiede e il rifacimento del tombinone nei Comuni di Mendrisio e Castel San Pietro.

Mendrisiotto

Si è spento don Ezio Lozza

Il parroco di Rancate è deceduto giovedì mattia all’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio in seguito a un malore improvviso.

Mendrisiotto

Lo sguardo rivolto ad Haiti

Le parrocchie di Balerna, Mendrisio, Novazzano e Vacallo uniscono gli sforzi  per la colletta natalizia a sostegno della missione di Anse à Veau-Miragoâne …

Mendrisiotto

Principio di incendio a Balerna

I pompieri sono intervenuti presso una ditta situata in via Magazzini Generali a Balerna, domando sul nascere il rogo di un macchinario.

Mendrisiotto

In dogana con 25 kg di marijuana

A trasportarli è stato un cittadino serbo di 63 anni fermato sabato al valico di Brogeda mentre stava per entrare sul territorio elvetico.

Mendrisiotto - Incidente sul lavoro

Operaio ferito a Morbio Inferiore

Stava lavorando su una navicella a 20 metri d'altezza per smontare delle lampade, quando la sua mano è rimasta incastrata tra il palo delle luci e il corrimano dell …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg