Home > Ticino e Regioni > Mendrisiotto

Il saluto del “papà” di Mendrisio

23.01.2018 - aggiornato: 23.01.2018 - 17:29

Dopo 30 anni di attività politica, Carlo Croci lascerà ufficialmente la carica di sindaco il prossimo 22 marzo. Il PPD sosterrà la carica di Marco Romano quale successore.

© Ti-Press / Gabriele Putzu

Il sindaco di Mendrisio Carlo Croci lascerà definitivamente la politica il prossimo 22 marzo. In una sala del Consiglio comunale gremita di amici, famigliari e giornalisti Croci lo ha ufficialmente annunciato, ripercorrendo i suoi 30 anni di carica alla guida della Città di Mendrisio. 

Un Comune diventato Città con lui, unendo il territorio e portando avanti innumerevoli progetti: dall’Accademia di architettura, "il più bel messaggio che ho firmato" ha detto, fino al CPi. Tante anche le iniziative, dal VEL che ha contribuito a portare una nuova mentalità sulla mobilità, fino ai mondiali di ciclismo a Mendrisio. Tanti anche i ricordi e gli aneddoti di quella che Croci definisce come un’esperienza umanamente "straordinaria" e arricchente, per le persone conosciute e le esperienze vissute.

"Lascio - ha concluso Croci - come papà di Mendrisio, ma ho voglia di continuare ad essere lo zio, il nipote e il fratello di questa Città. Auguro che resti sempre il Magnifico Borgo".

"Si chiude un'era per l'intera Città"

La Sezione PPD e GG di Mendrisio ringrazia Carlo Croci per quanto fatto per l'intera Città di Mendrisio. Al sindaco dimissionario la sezione riconosce l'abilità di aver sempre saputo dialogare con tutte le forze politiche, mediando sempre soluzioni che fossero a vantaggio dell'intera comunità. "Uomo appassionato e instancabile lavoratore, ha portato a termine importanti progetti per Mendrisio. Su tutti l'aggregazione comunale, che in tre distinte tappe ha disegnato il territorio della nuova Città. Visionario, è stato determinante nell'arrivo a Mendrisio dell'Accademia di Architettura e si è impegnato per l'importante progetto VEL e per il conseguimento del marchio di Città dell'energia. Ha per anni gestito con oculatezza le finanze comunali permettendo alla Città di conservare un moltiplicatore molto attrattivo e di aumentare il proprio capitale", si legge in un comunicato stampa.

Il PPD indica Marco Romano quale successore

"Con la partenza di Croci si chiude un'era per l'intera Città", sottolinea la Sezione PPD e GG, che aggiunge di essere però fiduciosa che Mendrisio potrà continuare a crescere anche in futuro grazie a forze giovani e seguirà con attenzione i prossimi mesi per capire chi ne prenderà la guida. Il gruppo PPD e GG fa sapere che sosterrà alla carica di sindaco Marco Romano, "forte della sua esperienza di parlamentare federale, consigliere comunale dal 2004 al 2016 e successivamente di municipale". 

Il posto lasciato vuoto da Croci all'interno dell'Esecutivo sarà occupato da Paolo Danielli, capogruppo in Consiglio comunale dal 2012 e professore di fisica al Liceo di Mendrisio.

Nell’edizione di domani del GdP, ripercorreremo i 30 anni di attività che hanno segnato indelebilmente la Città di Mendrisio. 

 

(Red)

Mendrisiotto

Lo scultore con la Cambogia nel cuore

Enrico Sala pronto a partire per l’ennesimo viaggio (sono 25!). In primavera verranno inaugurati due nuovi edifici scolastici e una nuova maternità, grazie al …

Mendrisiotto

Dopo la lumaca ecco "Enrico il lombrico"

È andato alle stampe il nuovo libro per bambini dell'ex sindaco di Chiasso Moreno Colombo. Il ricavato andrà interamente in beneficenza.

Mendrisiotto

103 anni: auguri Candido!

Il decano di Riva San Vitale è stato festeggiato martedì scorso da una cinquantina di persone, tra cui il sindaco, presso il centro diurno "ai Gelsi". …

Mendrisiotto

Per le testuggini d’acqua serve un'oasi

Pubblicate a Mendrisio e Stabio le richieste di licenza edilizia per gli interventi di ripristino della palude di Colombera, sito per la riproduzione dei rettili tutelato …

Mendrisiotto

L'AS Castello compie mezzo secolo

La squadra celebrerà il 2 settembre il suo 50mo compleanno, per il quale è stato edito un libro che ne ripercorre la storia, con aneddoti, interviste e …

Mendrisiotto

La via sublime al Generoso

La SAT Mendrisio ha concluso la prima fase dei lavori di ripristino della “variante”: l'ardita via delle Guardie di confine che da Perostabbio porta fino in …

Mendrisiotto

Fiamme in un appartamento a Chiasso

(LE FOTO) L'incendio è avvenuto alle 12 in una palazzina di Via Guisan. Nessun ferito. Il rogo ha interessato la cucina.

Mendrisiotto

L'ultimo saluto a Diakite Youssouf

(LE FOTO) Al cimitero di Balerna la cerimonia di commiato del 20enne migrante maliano, morto sul tetto di un treno alla stazione FFS.

Mendrisiotto

Chiusura notturna dell'A2 a Mendrisio

Traffico deviato da sabato 25 marzo alle 23.00 a domenica 26 marzo alle 8.00 per consentire l'unione dei due nuovi viadotti della Tana, recentemente realizzati.

Mendrisiotto

Mendrisio si accende di blu

Il Borgo scelto come luogo centrale in Ticino della giornata per la consapevolezza dell’autismo: sabato 1 aprile ospiterà tanti eventi per sensibilizzare sul …

Mendrisiotto

Cordoglio a Balerna per il giovane maliano

Un momento di riflessione e preghiera guidato da don Marco Notari per il giovane migrante morto. Anche il Vescovo di Lugano ha partecipato con un messaggio.

Mendrisiotto

AIM: "Ecco perché votare sì"

Il capo dicastero Marco Romano spiega, in un'intervista, i tanti benefici per i cittadini con l'approvazione della trasformazione delle aziende industriali di Mendrisio …

Mendrisiotto

Lavori lungo via artisti Pozzi

Prenderanno il via lunedì 6 febbraio per il completamento del marciapiede e il rifacimento del tombinone nei Comuni di Mendrisio e Castel San Pietro.

Mendrisiotto

Si è spento don Ezio Lozza

Il parroco di Rancate è deceduto giovedì mattia all’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio in seguito a un malore improvviso.

Mendrisiotto

Lo sguardo rivolto ad Haiti

Le parrocchie di Balerna, Mendrisio, Novazzano e Vacallo uniscono gli sforzi  per la colletta natalizia a sostegno della missione di Anse à Veau-Miragoâne …

Mendrisiotto

Principio di incendio a Balerna

I pompieri sono intervenuti presso una ditta situata in via Magazzini Generali a Balerna, domando sul nascere il rogo di un macchinario.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_sanremo_2018.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg