Home > Ticino e Regioni > Mendrisiotto

Pendolari stufi: "Basta disservizi"

21.02.2018 - aggiornato: 21.02.2018 - 09:47

Disagi, guasti e ritardi sulle linee TILO e FFS. Dopo le interrogazioni l'utenza paventa una raccolta firme nel Mendrisiotto. Le FFS: "Siamo coscienti dei problemi".

© Ti-Press

di Andrea Finessi

 

Basta con ritardi e disservizi sulle linee FFS e TILO in Ticino e a cavallo del confine, basta ai disagi che ogni giorno i viaggiatori devono subire per muoversi sui mezzi pubblici ticinesi e basta alla scarsa considerazione da parte delle FFS che vivono i cittadini del Basso Mendrisiotto, i quali vedono un utilizzo del distretto solo come infrastruttura di passaggio, senza alcun beneficio per il territorio. Il clima che si respira nella regione è questo e unisce residenti, politici e perfino frontalieri che ogni mattina usano il treno per recarsi al lavoro, pagando a caro prezzo il biglietto.

Sono infatti ormai numerosi i casi segnalati da gennaio di problemi lungo la nuova linea Mendrisio-Varese, tanti, troppi, anche per le Ferrovie che più volte si sono dovute scusare con l’utenza. Ma ormai il malumore è palpabile, soprattutto per i ritardi che ogni giorno si verificano a cavallo del confine, di dieci o quindici minuti. Come se non bastasse, i treni che arrivano da sud, una volta giunti a Mendrisio, che si debba andare verso Varese o verso Lugano, costringono i viaggiatori a scendere per cambiare binario, con scene da podisti per raggiungere il binario opposto attraverso il sottopassaggio, nella speranza che il treno non sia già partito. 

Ora tra l’utenza c’è chi paventa una raccolta firme, ma nel frattempo qualcosa si è già mosso a livello politico. Nei giorni scorsi ssi sono viste due interrogazioni al Governo, da parte di Massimiliano Robbiani e da Matteo Pronzini, e una presa di posizione in cui si esprimeva delusione da parte dell’Associazione ticinese degli utenti del trasporto pubblico (ASTUTI)  per i collegamenti, ma da ieri il Mendrisiotto intende muoversi all’unisono. In particolare il municipale chiassese Davide Dosi si è fatto capofila di un gruppo che raccoglie tutti i partiti politici di Chiasso e Balerna e ha lanciato una petizione online sul sito change.org intitolata “FFS e TILO: maggiore attenzione per il Basso Mendrisiotto”

Continua a leggere sul GdP di oggi

Mendrisiotto

Oro mondiale a uno Chardonnay ticinese

Il "Carisma" dell'azienda Gialdi SA di Mendrisio ha ricevuto il premio più ambito al concorso "Chardonnay du Monde", disputato nel cuore …

Mendrisiotto

Lo scultore con la Cambogia nel cuore

Enrico Sala pronto a partire per l’ennesimo viaggio (sono 25!). In primavera verranno inaugurati due nuovi edifici scolastici e una nuova maternità, grazie al …

Mendrisiotto

Dopo la lumaca ecco "Enrico il lombrico"

È andato alle stampe il nuovo libro per bambini dell'ex sindaco di Chiasso Moreno Colombo. Il ricavato andrà interamente in beneficenza.

Mendrisiotto

103 anni: auguri Candido!

Il decano di Riva San Vitale è stato festeggiato martedì scorso da una cinquantina di persone, tra cui il sindaco, presso il centro diurno "ai Gelsi". …

Mendrisiotto

Per le testuggini d’acqua serve un'oasi

Pubblicate a Mendrisio e Stabio le richieste di licenza edilizia per gli interventi di ripristino della palude di Colombera, sito per la riproduzione dei rettili tutelato …

Mendrisiotto

L'AS Castello compie mezzo secolo

La squadra celebrerà il 2 settembre il suo 50mo compleanno, per il quale è stato edito un libro che ne ripercorre la storia, con aneddoti, interviste e …

Mendrisiotto

La via sublime al Generoso

La SAT Mendrisio ha concluso la prima fase dei lavori di ripristino della “variante”: l'ardita via delle Guardie di confine che da Perostabbio porta fino in …

Mendrisiotto

Fiamme in un appartamento a Chiasso

(LE FOTO) L'incendio è avvenuto alle 12 in una palazzina di Via Guisan. Nessun ferito. Il rogo ha interessato la cucina.

Mendrisiotto

L'ultimo saluto a Diakite Youssouf

(LE FOTO) Al cimitero di Balerna la cerimonia di commiato del 20enne migrante maliano, morto sul tetto di un treno alla stazione FFS.

Mendrisiotto

Chiusura notturna dell'A2 a Mendrisio

Traffico deviato da sabato 25 marzo alle 23.00 a domenica 26 marzo alle 8.00 per consentire l'unione dei due nuovi viadotti della Tana, recentemente realizzati.

Mendrisiotto

Mendrisio si accende di blu

Il Borgo scelto come luogo centrale in Ticino della giornata per la consapevolezza dell’autismo: sabato 1 aprile ospiterà tanti eventi per sensibilizzare sul …

Mendrisiotto

Cordoglio a Balerna per il giovane maliano

Un momento di riflessione e preghiera guidato da don Marco Notari per il giovane migrante morto. Anche il Vescovo di Lugano ha partecipato con un messaggio.

Mendrisiotto

AIM: "Ecco perché votare sì"

Il capo dicastero Marco Romano spiega, in un'intervista, i tanti benefici per i cittadini con l'approvazione della trasformazione delle aziende industriali di Mendrisio …

Mendrisiotto

Lavori lungo via artisti Pozzi

Prenderanno il via lunedì 6 febbraio per il completamento del marciapiede e il rifacimento del tombinone nei Comuni di Mendrisio e Castel San Pietro.

Mendrisiotto

Si è spento don Ezio Lozza

Il parroco di Rancate è deceduto giovedì mattia all’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio in seguito a un malore improvviso.

Mendrisiotto

Lo sguardo rivolto ad Haiti

Le parrocchie di Balerna, Mendrisio, Novazzano e Vacallo uniscono gli sforzi  per la colletta natalizia a sostegno della missione di Anse à Veau-Miragoâne …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg