Home > Ticino e Regioni > Mendrisiotto

Record di interventi per la SAM

22.05.2018 - aggiornato: 22.05.2018 - 16:38

Nel 2017 il Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto ha effettuato oltre 4mila interventi. E 2'246 cittadini hanno deciso di seguire una formazione di primo intervento.

© Ti-Press/Carlo Reguzzi

Continua la crescita dell’attività del Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto. Il 2017 è stato particolarmente impegnativo per l’Ente, che ha chiuso l’anno registrando la cifra record di 4’086 interventi (+5.7% rispetto al 2016). L’incremento appare ancora più considerevole se viene valutato nell’arco degli ultimi dodici anni: rispetto al 2005 (2'060 gli interventi in quell’anno) l’attività è quasi raddoppiata. Anche l’entità delle emergenze si è rivelata notevole in molteplici situazioni e ha comportato l’intervento dell’automedica in 1’276 casi e del veicolo comando in 328 casi.

Per quanto riguarda il tempo di risposta (che va dal momento dell’attivazione del servizio all’arrivo del veicolo di soccorso sul posto) anche lo scorso anno il SAM ha rivelato un livello di efficienza ben superiore a quanto stabilito dal Criterio di Accreditamento IAS (Interassociazione Svizzera di Salvataggio). Nel 97.6% degli interventi l’equipaggio di soccorso è giunto sul luogo in meno di 15 minuti, superando ampiamente la percentuale indicata dalla IAS, che prevede questo tempo di risposta in almeno il 90% delle missioni.

Le coperture svolte nel Mendrisiotto da parte di altri Enti (richieste quando tutti i veicoli del SAM sono impegnati in altre missioni) sono state 284, in lieve aumento rispetto alle 261 del 2016. Quelle effettuate dal SAM al di fuori del suo territorio di competenza sono state invece 142 (di cui 70 nel Luganese, 3 nel Bellinzonese e una nel Locarnese), in leggero calo rispetto alle 155 dell’anno precedente. Questo andamento può essere ricondotto all’aumento di missioni che ha visto impegnato l’Ente nel corso dell’anno. Grazie agli accordi a livello cantonale è stato possibile eseguire un’analisi qualitativa delle coperture ricevute in base ai giorni della settimana e alla fascia oraria, dalla quale è emerso che al momento non si ritiene necessaria alcuna misura correttiva, alla luce degli accordi Federativi in essere e dei costi stimati.

Lo scorso anno il SAM ha ulteriormente incrementato l’assistenza sanitaria durante le manifestazioni e gli eventi, per un totale di 2’248 ore di presenza e l’impiego di 158 unità. L’Ente conferma così la sua volontà di essere sempre più attivamente vicino alla popolazione del Mendrisiotto.

Sul versante operativo è da segnalare un leggero incremento della copertura dei turni vacanti da parte dei Soccorritori Volontari. In questo modo è stato possibile gravare in misura minore sul monte ore dei Soccorritori Professionisti, con conseguente vantaggio economico sulle casse dell’Ente e, di conseguenza, sull’intera comunità del nostro territorio.

Corsi di formazione

Il Settore della Formazione ha erogato complessivamente 209 corsi, per un totale di 894 ore. I cittadini che hanno scelto di seguire un cammino formativo di pronto intervento sanitario sono stati 2’446, ed ora sono pronti a prestare il primo, vitale soccorso in caso di necessità. I corsi maggiormente seguiti sono stati quelli di Emergenza e urgenza pediatrica, di Rianimazione cardiopolmonare con uso del defibrillatore semiautomatico (BLS-DAE) e di Misure immediate salva vita (MISV), insieme ai corsi First Aid, Patente Auto (CPA) e di prevenzione degli infortuni SAMBI, dedicati ai bambini delle elementari e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

L’attività di formazione interna rivolta al team dei Professionisti, basata anche sulle risultanze di quanto emerso dagli strumenti di Clinical Governance, si è svolta complessivamente nell’arco di 2’497 ore.

Le ore di formazione dedicate ai Soccorritori Volontari sono state invece 855, con un incremento del 24% rispetto al 2016.

La Sala Simulazione

Lo scorso anno sono stati effettuati ulteriori interventi innovativi nella Sala Simulazione, struttura  pensata, progettata e realizzata nel 2016 impiegando solo risorse interne al Servizio. La struttura, che consente di ricreare nel dettaglio situazioni di soccorso reali, è stata utilizzata nell’ambito di formazioni sia all’interno che all’esterno del SAM.

In particolare, gli allievi di Infermieristica della SUPSI sono stati attivamente e positivamente coinvolti in formazioni disciplinari e debriefing didattici sui temi attinenti alla disciplina infermieristica.

Sempre nel 2017 sono state gettate le basi di quella che sarà, già dal 2018, la piattaforma e-learning del SAM destinata a coinvolgere sia il personale dell’Ente che gli operatori esterni che ne faranno richiesta.

Valutazione delle Schede Paziente

Nel gennaio 2017 sono state modificate le modalità e i supporti per la valutazione delle Schede Paziente. Alla luce dei positivi riscontri ottenuti in passato, il SAM ha scelto di esaminare solo una parte rappresentativa degli interventi anziché la totalità, come avveniva invece negli anni precedenti. La selezione è a cura del Responsabile del Settore Clinico che tiene conto della codifica e della gravità del paziente. Per quanto riguarda il supporto, è stato creato un formulario elettronico gestito in modo autonomo dal SAM.

La valutazione mostra un ottimo livello di redazione delle schede da parte del team dei soccorritori. Meno del 5% dei documenti presi in esame ha richiesto un intervento del Medico valutatore, allo scopo di individuare eventuali criticità diagnostiche e/o terapeutiche.

(Red)

Mendrisiotto

Oro mondiale a uno Chardonnay ticinese

Il "Carisma" dell'azienda Gialdi SA di Mendrisio ha ricevuto il premio più ambito al concorso "Chardonnay du Monde", disputato nel cuore …

Mendrisiotto

Lo scultore con la Cambogia nel cuore

Enrico Sala pronto a partire per l’ennesimo viaggio (sono 25!). In primavera verranno inaugurati due nuovi edifici scolastici e una nuova maternità, grazie al …

Mendrisiotto

Dopo la lumaca ecco "Enrico il lombrico"

È andato alle stampe il nuovo libro per bambini dell'ex sindaco di Chiasso Moreno Colombo. Il ricavato andrà interamente in beneficenza.

Mendrisiotto

103 anni: auguri Candido!

Il decano di Riva San Vitale è stato festeggiato martedì scorso da una cinquantina di persone, tra cui il sindaco, presso il centro diurno "ai Gelsi". …

Mendrisiotto

Per le testuggini d’acqua serve un'oasi

Pubblicate a Mendrisio e Stabio le richieste di licenza edilizia per gli interventi di ripristino della palude di Colombera, sito per la riproduzione dei rettili tutelato …

Mendrisiotto

L'AS Castello compie mezzo secolo

La squadra celebrerà il 2 settembre il suo 50mo compleanno, per il quale è stato edito un libro che ne ripercorre la storia, con aneddoti, interviste e …

Mendrisiotto

La via sublime al Generoso

La SAT Mendrisio ha concluso la prima fase dei lavori di ripristino della “variante”: l'ardita via delle Guardie di confine che da Perostabbio porta fino in …

Mendrisiotto

Fiamme in un appartamento a Chiasso

(LE FOTO) L'incendio è avvenuto alle 12 in una palazzina di Via Guisan. Nessun ferito. Il rogo ha interessato la cucina.

Mendrisiotto

L'ultimo saluto a Diakite Youssouf

(LE FOTO) Al cimitero di Balerna la cerimonia di commiato del 20enne migrante maliano, morto sul tetto di un treno alla stazione FFS.

Mendrisiotto

Chiusura notturna dell'A2 a Mendrisio

Traffico deviato da sabato 25 marzo alle 23.00 a domenica 26 marzo alle 8.00 per consentire l'unione dei due nuovi viadotti della Tana, recentemente realizzati.

Mendrisiotto

Mendrisio si accende di blu

Il Borgo scelto come luogo centrale in Ticino della giornata per la consapevolezza dell’autismo: sabato 1 aprile ospiterà tanti eventi per sensibilizzare sul …

Mendrisiotto

Cordoglio a Balerna per il giovane maliano

Un momento di riflessione e preghiera guidato da don Marco Notari per il giovane migrante morto. Anche il Vescovo di Lugano ha partecipato con un messaggio.

Mendrisiotto

AIM: "Ecco perché votare sì"

Il capo dicastero Marco Romano spiega, in un'intervista, i tanti benefici per i cittadini con l'approvazione della trasformazione delle aziende industriali di Mendrisio …

Mendrisiotto

Lavori lungo via artisti Pozzi

Prenderanno il via lunedì 6 febbraio per il completamento del marciapiede e il rifacimento del tombinone nei Comuni di Mendrisio e Castel San Pietro.

Mendrisiotto

Si è spento don Ezio Lozza

Il parroco di Rancate è deceduto giovedì mattia all’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio in seguito a un malore improvviso.

Mendrisiotto

Lo sguardo rivolto ad Haiti

Le parrocchie di Balerna, Mendrisio, Novazzano e Vacallo uniscono gli sforzi  per la colletta natalizia a sostegno della missione di Anse à Veau-Miragoâne …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg