Home > Ticino e Regioni > Mendrisiotto

Per segnalare un problema basta un clic

13.02.2018 - aggiornato: 13.02.2018 - 13:22

I cittadini di Mendrisio potranno "comunicare casi e situazioni" con un modulo online. Con questo servizio il Municipio intende " incrementare l’efficacia dei servizi".

© Ti-Press / Gabriele Putzu

Dal 19 febbraio i cittadini di Mendrisio avranno a disposizione un formulario online (mendrisio.ch/segnalazionixme) tramite il quale segnalare al Municipio casi e situazioni riscontrati sul territorio. Il formulario chiede di inserire i propri dati e di esporre nel dettaglio la situazione e il luogo. Va da sé che descrizioni precise e complete permetteranno una migliore e immediata comprensione del problema, afferma il Municipio in una nota odierna. Per questo è anche possibile allegare fotografie o altri documenti ritenuti utili allo scopo. Resta inteso che non si tratta di un servizio di pronto intervento, per le emergenze occorre contattare telefonicamente gli enti predisposti: polizia (117), pompieri (118), ambulanza (144).

Ricezione, gestione ed evasione delle segnalazioni

Con il nuovo strumento online si desidera migliorare e razionalizzare il flusso delle segnalazioni che, al momento attuale, giungono all’amministrazione attraverso diverse vie: per telefono, per posta elettronica, a voce agli sportelli, riferite ai vari commissari e amministratori, generando non di rado ripetizioni, sovrapposizioni e senza escludere l’eventualità che qualcosa possa purtroppo perdersi per strada. Convogliando invece tutte le segnalazioni in un'unica banca dati, il supervisore della piattaforma potrà avere una visione generale e immediata delle sollecitazioni giunte e individuare doppioni o richieste simili.

Questo compito spetterà all’Ufficio commissioni di quartiere, che coordina già una piattaforma simile a disposizione delle Commissioni di quartiere. Le segnalazioni così filtrate saranno poi assegnate ai servizi di competenza per essere evase. In questo modo, le pratiche potranno essere affrontate e gestite con maggiore efficienza e celerità. Il cittadino che utilizzerà la piattaforma avrà dunque la garanzia che la sua segnalazione giungerà a destinazione e che seguirà la via dell’evasione. Razionalità e trasparenza per risultati più immediati Il Municipio di Mendrisio ha attivato questo nuovo strumento elettronico per agevolare il flusso delle segnalazioni provenienti dai cittadini e la loro evasione. L’intento è dunque di aumentare il grado di ascolto con una migliore trasparenza, di avvicinare ulteriormente il cittadino all’amministrazione pubblica e di incrementare l’efficacia dei servizi. Obiettivi questi sanciti nel documento “Strategie Mendrisio 2030”.

(Red)

Mendrisiotto

Oro mondiale a uno Chardonnay ticinese

Il "Carisma" dell'azienda Gialdi SA di Mendrisio ha ricevuto il premio più ambito al concorso "Chardonnay du Monde", disputato nel cuore …

Mendrisiotto

Lo scultore con la Cambogia nel cuore

Enrico Sala pronto a partire per l’ennesimo viaggio (sono 25!). In primavera verranno inaugurati due nuovi edifici scolastici e una nuova maternità, grazie al …

Mendrisiotto

Dopo la lumaca ecco "Enrico il lombrico"

È andato alle stampe il nuovo libro per bambini dell'ex sindaco di Chiasso Moreno Colombo. Il ricavato andrà interamente in beneficenza.

Mendrisiotto

103 anni: auguri Candido!

Il decano di Riva San Vitale è stato festeggiato martedì scorso da una cinquantina di persone, tra cui il sindaco, presso il centro diurno "ai Gelsi". …

Mendrisiotto

Per le testuggini d’acqua serve un'oasi

Pubblicate a Mendrisio e Stabio le richieste di licenza edilizia per gli interventi di ripristino della palude di Colombera, sito per la riproduzione dei rettili tutelato …

Mendrisiotto

L'AS Castello compie mezzo secolo

La squadra celebrerà il 2 settembre il suo 50mo compleanno, per il quale è stato edito un libro che ne ripercorre la storia, con aneddoti, interviste e …

Mendrisiotto

La via sublime al Generoso

La SAT Mendrisio ha concluso la prima fase dei lavori di ripristino della “variante”: l'ardita via delle Guardie di confine che da Perostabbio porta fino in …

Mendrisiotto

Fiamme in un appartamento a Chiasso

(LE FOTO) L'incendio è avvenuto alle 12 in una palazzina di Via Guisan. Nessun ferito. Il rogo ha interessato la cucina.

Mendrisiotto

L'ultimo saluto a Diakite Youssouf

(LE FOTO) Al cimitero di Balerna la cerimonia di commiato del 20enne migrante maliano, morto sul tetto di un treno alla stazione FFS.

Mendrisiotto

Chiusura notturna dell'A2 a Mendrisio

Traffico deviato da sabato 25 marzo alle 23.00 a domenica 26 marzo alle 8.00 per consentire l'unione dei due nuovi viadotti della Tana, recentemente realizzati.

Mendrisiotto

Mendrisio si accende di blu

Il Borgo scelto come luogo centrale in Ticino della giornata per la consapevolezza dell’autismo: sabato 1 aprile ospiterà tanti eventi per sensibilizzare sul …

Mendrisiotto

Cordoglio a Balerna per il giovane maliano

Un momento di riflessione e preghiera guidato da don Marco Notari per il giovane migrante morto. Anche il Vescovo di Lugano ha partecipato con un messaggio.

Mendrisiotto

AIM: "Ecco perché votare sì"

Il capo dicastero Marco Romano spiega, in un'intervista, i tanti benefici per i cittadini con l'approvazione della trasformazione delle aziende industriali di Mendrisio …

Mendrisiotto

Lavori lungo via artisti Pozzi

Prenderanno il via lunedì 6 febbraio per il completamento del marciapiede e il rifacimento del tombinone nei Comuni di Mendrisio e Castel San Pietro.

Mendrisiotto

Si è spento don Ezio Lozza

Il parroco di Rancate è deceduto giovedì mattia all’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio in seguito a un malore improvviso.

Mendrisiotto

Lo sguardo rivolto ad Haiti

Le parrocchie di Balerna, Mendrisio, Novazzano e Vacallo uniscono gli sforzi  per la colletta natalizia a sostegno della missione di Anse à Veau-Miragoâne …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg