Home > Ticino e Regioni > Mendrisiotto

Stabio-Arcisate, finalmente ci siamo

22.12.2017 - aggiornato: 22.12.2017 - 18:07

(LE FOTO) È partito da Varese il treno inaugurale della nuova linea ferroviaria, arrivato a Mendrisio alle 11. Poi tutti a Induno Olona per i vari discorsi ufficiali.

© Foto da Twitter

La presidente della Confederazione Doris Leuthard con il ministro italiano delle infrastrutture Graziano Delrio. Dietro di loro il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

© KEYSTONE/Ti-Press/Gabriele Putzu
© Foto da Twitter
© Foto da Twitter
© Foto da Twitter

Sfoglia la gallery

 

È partito alle 10.42 da Varese il treno inaugurale della nuova linea ferroviaria della Stabio-Arcisate, dopo ben 9 anni di lavori. Il convoglio è arrivato a Mendrisio alle 11, da dove poi è ripartito un quarto d'ora più tardi alla volta di Induno Olona, dove - a partire dalle 11.40 - si è tenuta la parte ufficiale, con i discorsi pubblici.

A bordo vi erano la presidente della Confederazione Doris Leuthard, il ministro italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il direttore FFS Infrastruttura Philippe Gauderon, l’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane Renato Mazzoncini e l’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile.

È la "prima tratta transfrontaliera costruita da oltre un secolo" dall'Italia, ha fatto notare quest'ultimo. Con i suoi 8 Km di sviluppo la linea, costati 260 milioni di euro, collega infatti la provincia di Varese con il Ticino e permetterà di allacciare Varese a Como, una tratta disattivata dagli Anni Cinquanta.

L'incontro fra Leuthard e Delrio è stato anche l'occasione per discutere di altri temi legati alla politica dei trasporti. I due ministri hanno parlato anche del potenziamento dell'asse ferroviario del Sempione, degli impianti di trasbordo del traffico combinato in fase di costruzione nel Nord Italia e della pianificazione infrastrutturale a lungo termine. Lo sviluppo del traffico merci ferroviario rappresenta un elemento cruciale dei rapporti bilaterali e contribuisce all'attuazione della politica di trasferimento svizzera.

"Abbiamo molto da imparare dalla Svizzera sullo sviluppo sostenibile e sul trasporto merci su rotaie, ha detto Delrio. L'obiettivo è arrivare al 50% delle merci da trasportare su ferrovia entro i prossimi cinque anni. I risultati ad oggi ci dicono che si può fare". "Il Governo svizzero è stato molto vicino e molto paziente", ha aggiunto riferendosi ai 9 anni che ci sono voluti per realizzare l'opera.

Collegamento dal 7 gennaio 

Bisognerà però aspettare domenica 7 gennaio 2018 per poter salire su un treno "pubblico" e percorrere la nuova tratta. Con l’entrata in servizio della nuova tratta, le linee S50 e S40 saranno quindi prolungate da Stabio a Varese. I collegamenti S50 circoleranno da lunedì a sabato a cadenza oraria tra Varese-Mendrisio-Lugano-Bellinzona dalle 05.30 alle 20.30. Con soli 49 minuti di percorrenza tra Varese e Lugano questi risulteranno molto interessanti per i pendolari. I collegamenti S40 circoleranno giornalmente a cadenza oraria dalle 05.00 alle 24.00. Sarà possibile viaggiare da Varese a Como e viceversa in soli 41 minuti. La nuova offerta con le linee S50 (Varese-Mendrisio-Lugano-Bellinzona) e S40 (Varese-Mendrisio-Como-Albate Camerlata) pienamente operative e l'integrazione della linea S10 (Albate Camerlata-Como-Chiasso-Lugano-Bellinzona) che consente il cambio a Mendrisio, rende possibile muoversi nel triangolo Lugano-Varese-Como da stazione a stazione ogni 30 minuti. Tutto il comparto d’orario è stato armonizzato con il sistema bus del Mendrisiotto, creando una funzionale rete del trasporto pubblico.

(Red)

Mendrisiotto

Oro mondiale a uno Chardonnay ticinese

Il "Carisma" dell'azienda Gialdi SA di Mendrisio ha ricevuto il premio più ambito al concorso "Chardonnay du Monde", disputato nel cuore …

Mendrisiotto

Lo scultore con la Cambogia nel cuore

Enrico Sala pronto a partire per l’ennesimo viaggio (sono 25!). In primavera verranno inaugurati due nuovi edifici scolastici e una nuova maternità, grazie al …

Mendrisiotto

Dopo la lumaca ecco "Enrico il lombrico"

È andato alle stampe il nuovo libro per bambini dell'ex sindaco di Chiasso Moreno Colombo. Il ricavato andrà interamente in beneficenza.

Mendrisiotto

103 anni: auguri Candido!

Il decano di Riva San Vitale è stato festeggiato martedì scorso da una cinquantina di persone, tra cui il sindaco, presso il centro diurno "ai Gelsi". …

Mendrisiotto

Per le testuggini d’acqua serve un'oasi

Pubblicate a Mendrisio e Stabio le richieste di licenza edilizia per gli interventi di ripristino della palude di Colombera, sito per la riproduzione dei rettili tutelato …

Mendrisiotto

L'AS Castello compie mezzo secolo

La squadra celebrerà il 2 settembre il suo 50mo compleanno, per il quale è stato edito un libro che ne ripercorre la storia, con aneddoti, interviste e …

Mendrisiotto

La via sublime al Generoso

La SAT Mendrisio ha concluso la prima fase dei lavori di ripristino della “variante”: l'ardita via delle Guardie di confine che da Perostabbio porta fino in …

Mendrisiotto

Fiamme in un appartamento a Chiasso

(LE FOTO) L'incendio è avvenuto alle 12 in una palazzina di Via Guisan. Nessun ferito. Il rogo ha interessato la cucina.

Mendrisiotto

L'ultimo saluto a Diakite Youssouf

(LE FOTO) Al cimitero di Balerna la cerimonia di commiato del 20enne migrante maliano, morto sul tetto di un treno alla stazione FFS.

Mendrisiotto

Chiusura notturna dell'A2 a Mendrisio

Traffico deviato da sabato 25 marzo alle 23.00 a domenica 26 marzo alle 8.00 per consentire l'unione dei due nuovi viadotti della Tana, recentemente realizzati.

Mendrisiotto

Mendrisio si accende di blu

Il Borgo scelto come luogo centrale in Ticino della giornata per la consapevolezza dell’autismo: sabato 1 aprile ospiterà tanti eventi per sensibilizzare sul …

Mendrisiotto

Cordoglio a Balerna per il giovane maliano

Un momento di riflessione e preghiera guidato da don Marco Notari per il giovane migrante morto. Anche il Vescovo di Lugano ha partecipato con un messaggio.

Mendrisiotto

AIM: "Ecco perché votare sì"

Il capo dicastero Marco Romano spiega, in un'intervista, i tanti benefici per i cittadini con l'approvazione della trasformazione delle aziende industriali di Mendrisio …

Mendrisiotto

Lavori lungo via artisti Pozzi

Prenderanno il via lunedì 6 febbraio per il completamento del marciapiede e il rifacimento del tombinone nei Comuni di Mendrisio e Castel San Pietro.

Mendrisiotto

Si è spento don Ezio Lozza

Il parroco di Rancate è deceduto giovedì mattia all’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio in seguito a un malore improvviso.

Mendrisiotto

Lo sguardo rivolto ad Haiti

Le parrocchie di Balerna, Mendrisio, Novazzano e Vacallo uniscono gli sforzi  per la colletta natalizia a sostegno della missione di Anse à Veau-Miragoâne …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg