Home > Ticino e Regioni

Ora della verità per "Prima i nostri"

19.02.2018 - aggiornato: 19.02.2018 - 12:35

La discussione in Gran Consiglio, la cui seduta inizia oggi, si preannuncia infuocata, perché in molti sono convinti dell'inapplicabilità dell'iniziativa.

© Ti-Press

Dopo quasi un anno e mezzo il Gran Consiglio è finalmente pronto a esprimersi sul pacchetto di misure nate da “Prima i nostri”. L’iniziativa era stata approvata dal popolo il 25 settembre del 2016, con l’obiettivo di proteggere la manodopera e istituire la preferenza indigena.

All’indomani del voto, il Gran Consiglio aveva  deciso di istituire una speciale Commissione parlamentare - guidata da Gabriele Pinoja – incaricata di capire come attuare l’iniziativa. In luglio era toccato al Consiglio di Stato esprimersi sulle 10 iniziative parlamentari e 4 mozioni frutto dei lavori commissionali.

Se da un lato l’Esecutivo salutava positivamente tutte le iniziative che riguardano il pubblico e parapubblico, invitava il Parlamento a respingere le misure che prevedono una serie di condizioni per il rilascio e il rinnovo di permessi per stranieri. Il dossier è quindi approdato in tre commissioni, per prepararsi allo scoglio del dibattito parlamentare di questa settimana.

Una discussione che si preannuncia infuocata. Sì, perché al termine dell’iter commissionale, gran parte di quanto proposto dall’iniziativa è bollato dalla maggioranza come inapplicabile e contrario al diritto superiore. 

(MS)

Continua a leggere sul GdP di oggi

Ticino e Regioni

Un menu solidale dai sapori del Burundi e del Ticino

La particolare iniziativa è proposta dall'associazione Amtibu, attiva al Centre de Jeunes di Kamenge, in collaborazione con l'Osteria del Ponte a Iragna.

Ticino e Regioni

"il Caffé", Rezzonico e Ringier si separano

Dopo 19 anni di collaborazione, i coeditori de il Caffè, Rezzonico Editore SA e Ringier SA, hanno concordato la vendita al primo della quota azionaria del secondo.

Ticino e Regioni

Carnevale, altri costumi pericolosi

Alcuni sono infiammabili, mentre per altri c'è il rischio di ingestione e soffocamento. Sono in vendita in diversi negozi del Cantone.

Ticino e Regioni

Il Rotary ha incontrato gli studenti

Grande successo per l'evento al Liceo Lugano 2 con allievi e professionisti di molti settori, con filo conduttore l'uso consapevole delle nuove tecnologie.

Ticino e Regioni

L'arrivo dei Re Magi in Ticino

(LE FOTO) I tre viaggiatori carichi di doni per i bambini sono giunti in molte località del Cantone venerdì in occasione della festa dell'Epifania. .

Ticino e Regioni - VIDEO

GdP, 90 anni e non sentirli

Il 21 dicembre il nostro quotidiano spegne 90 candeline, in un VIDEO realizzato dai colleghi di Strada Regina raccontiamo le sfide di un giornale cattolico, ieri e oggi.

Ticino e Regioni

La riscoperta della Via Francisca

Un tempo era via per Papi e imperatori, oggi è una meta per pellegrini e turisti. Dal Lucomagno a Ponte Tresa, riscopriamo il tratto ticinese della Via Francigena.

Ticino e Regioni

Guarda il video di Natale di Radio 3i

Scopri la nuova canzone di Radio 3i e guarda il video.

Ticino e Regioni - Moesano

Riflettori sulle professioni

Seconda edizione di “Mestee in Vall” al Centro scolastico ai Mondan di Roveredo. Una ventina le aziende della regione (e due ticinesi) che si presentano agli …

Ticino e Regioni - Alimentari

Comarsa passa in mani italiane

Il Gruppo italiano Granarolo ha acquisito il 60% della società di distribuzione alimentare con sede in Ticino.

Ticino e Regioni - Festa popolare

Il Ticino alla "Züri Fäscht"

Dall’1 al 3 luglio il nostro Cantone sarà ospite a Zurigo della più grande festa popolare della Svizzera. Attesi oltre 2 milioni di visitatori.

Ticino e Regioni

Cambiamenti... semaforici a Vezia

Per 3 settimane l'impianto funzionerà solo su richiesta di pedoni e trasporto pubblico. L'obiettivo è snellire il deflusso del traffico.

Ticino e Regioni - Polizia

Ritrovato Geremia Solari

Il giovane scomparso il 28 giugno scorso a Bellinzona sta bene. 

Ticino e Regioni - Controlli antidroga

I semi della canapa in viaggio con la posta

Da inizio 2015 in Svizzera sono stati fermati 2.874 pacchi contenenti in totale 50mila semi di canapa acquistati online. 

Ticino e Regioni - Avvicendamenti

Alex Farinelli alla SSIC, lascia la segreteria del Plr

Il 33enne di Comano dovrebbe prendere il posto di Nicola Bagnovini, a sua volta successore del direttore uscente Vittorino Anastasia.

Ticino e Regioni - Abusi

Lacrimogeni e cani contro bambini in Kenya

I piccoli stavano manifestando contro la rimozione di un parco giochi scolastico in un terreno su cui un politico locale intende costruire un parcheggio per il suo hotel. La …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg