Home > Ticino e Regioni

Riflettori sulle professioni

14.10.2016 - aggiornato: 14.10.2016 - 14:51

Seconda edizione di “Mestee in Vall” al Centro scolastico ai Mondan di Roveredo. Una ventina le aziende della regione (e due ticinesi) che si presentano agli studenti.

© Foto Crinari

di Mauro Giacometti

Salvaguardare l’economia e l’occupazione delle nuove generazioni del Moesano mettendo in mostra il meglio delle possibilità professionali nella valle. È questo lo scopo di “Mestee in Vall” in programma i prossimi 21 e 22 ottobre nel Centro scolastico ai Mondan di Roveredo, istituto che ospita la Scuola secondaria (SEC) e di avviamento pratico (SAP) della regione.

È la seconda edizione di una manifestazione che permette da una parte agli studenti delle scuole professionali del Moesano di avere un panorama esaustivo di ciò che offrono aziende e artigiani della regione (ma anche del Bellinzonese) e dall’altra alle imprese locali di fornire peculiari informazioni sulla propria attività e magari individuare già tra chi frequenta l’istituto – tra le sedi di Roveredo e Mesocco, unificate dal 2012, sono oltre 230 studenti - dei futuri apprendisti da formare e introdurre tra la propria forza lavoro. «Si tratta di una versione moesana della ticinese Espoprofessioni – spiega il direttore dell’istituto Romano Losa -. Tant’è che abbiamo scelto di intercalarla alla cadenza biennale della manifestazione ticinese, che per i nostri giovani è sempre un punto di riferimento. Quest’anno, dopo la prima edizione con quindici aziende espositrici, siamo riusciti a coinvolgere una ventina di imprese che si propongono con il loro stand».

Antiche e nuove professioni

Professioni e mestieri che restano gettonatissimi in valle, come quelli collegati al commercio e al settore sanitario, ma anche un artigianato che si aggiorna e si evolve grazie alle tecnologie può essere un ottimo sbocco lavorativo. «Basti pensare al salto di qualità che hanno compiuto in questi vent’anni mestieri tradizionali come il meccanico d’auto, l’elettricista o l’idraulico – sottolinea Stefano Tognola, membro di direzione e responsabile della SAP -. Ma c’è anche un ritorno a professioni antiche, come il selvicoltore, la parrucchiera o la maestra d’asilo. E c’è anche una certa richiesta di giovani che riprendano in mano lo scalpello per lavorare in cava, una professione che nella nostra regione ha una storica tradizione alle spalle e ancora un futuro».

L’impostazione scolastica secondaria del Moesano, come del resto in altre regioni e Cantoni svizzeri, è decisamente improntata sull’abbinamento studio e stage formativi. Ma in una “terra di mezzo” come la Mesolcina o più discosta come la Calanca è basilare per i giovani riuscire ad abbinare… pratica a grammatica. «Per le seconde classi del nostro istituto siamo riusciti a organizzare 150/160 settimane l’anno di stage in azienda – dichiara Franco Marzoli, direttore della sede SEC-SAP di Roveredo – e questo grazie alla disponibilità e alla collaborazione degli imprenditori e degli artigiani della regione».

Pomeriggio per gli studenti

Per gli studenti SEC-SAP che sono avviati verso una professione ma che stanno ancora decidendo cosa fare da grandi, l’opportunità di un concentrato d’orizzonte professionale che offre “Mestee in Vall” è un’opportunità da cogliere, magari insieme ai propri genitori. Il programma della manifestazione propone per venerdì 21 ottobre, dalle 14 alle 16.30, una visita degli stand riservata agli allievi SEC-SAP, quindi dalle 17 alle 20.30 apertura al pubblico, genitori compresi. Sabato 22 ottobre Mestee in Vall è aperto a tutti dalle 9 alle 12.

Ticino e Regioni

"il Caffé", Rezzonico e Ringier si separano

Dopo 19 anni di collaborazione, i coeditori de il Caffè, Rezzonico Editore SA e Ringier SA, hanno concordato la vendita al primo della quota azionaria del secondo.

Ticino e Regioni

Carnevale, altri costumi pericolosi

Alcuni sono infiammabili, mentre per altri c'è il rischio di ingestione e soffocamento. Sono in vendita in diversi negozi del Cantone.

Ticino e Regioni

Il Rotary ha incontrato gli studenti

Grande successo per l'evento al Liceo Lugano 2 con allievi e professionisti di molti settori, con filo conduttore l'uso consapevole delle nuove tecnologie.

Ticino e Regioni

L'arrivo dei Re Magi in Ticino

(LE FOTO) I tre viaggiatori carichi di doni per i bambini sono giunti in molte località del Cantone venerdì in occasione della festa dell'Epifania. .

Ticino e Regioni - VIDEO

GdP, 90 anni e non sentirli

Il 21 dicembre il nostro quotidiano spegne 90 candeline, in un VIDEO realizzato dai colleghi di Strada Regina raccontiamo le sfide di un giornale cattolico, ieri e oggi.

Ticino e Regioni

La riscoperta della Via Francisca

Un tempo era via per Papi e imperatori, oggi è una meta per pellegrini e turisti. Dal Lucomagno a Ponte Tresa, riscopriamo il tratto ticinese della Via Francigena.

Ticino e Regioni

Guarda il video di Natale di Radio 3i

Scopri la nuova canzone di Radio 3i e guarda il video.

Ticino e Regioni - Moesano

Riflettori sulle professioni

Seconda edizione di “Mestee in Vall” al Centro scolastico ai Mondan di Roveredo. Una ventina le aziende della regione (e due ticinesi) che si presentano agli …

Ticino e Regioni - Alimentari

Comarsa passa in mani italiane

Il Gruppo italiano Granarolo ha acquisito il 60% della società di distribuzione alimentare con sede in Ticino.

Ticino e Regioni - Festa popolare

Il Ticino alla "Züri Fäscht"

Dall’1 al 3 luglio il nostro Cantone sarà ospite a Zurigo della più grande festa popolare della Svizzera. Attesi oltre 2 milioni di visitatori.

Ticino e Regioni

Cambiamenti... semaforici a Vezia

Per 3 settimane l'impianto funzionerà solo su richiesta di pedoni e trasporto pubblico. L'obiettivo è snellire il deflusso del traffico.

Ticino e Regioni - Polizia

Ritrovato Geremia Solari

Il giovane scomparso il 28 giugno scorso a Bellinzona sta bene. 

Ticino e Regioni - Controlli antidroga

I semi della canapa in viaggio con la posta

Da inizio 2015 in Svizzera sono stati fermati 2.874 pacchi contenenti in totale 50mila semi di canapa acquistati online. 

Ticino e Regioni - Avvicendamenti

Alex Farinelli alla SSIC, lascia la segreteria del Plr

Il 33enne di Comano dovrebbe prendere il posto di Nicola Bagnovini, a sua volta successore del direttore uscente Vittorino Anastasia.

Ticino e Regioni - Abusi

Lacrimogeni e cani contro bambini in Kenya

I piccoli stavano manifestando contro la rimozione di un parco giochi scolastico in un terreno su cui un politico locale intende costruire un parcheggio per il suo hotel. La …

Ticino e Regioni - Morte Ad Total

Russia, accusata la giovane controllore di volo

La giovane controllore di volo stagista Svetlana Krivsun è stata accusata ufficialmente dalla giustizia russa per  "violazione delle norme di …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg