Home > Ticino e Regioni > Ticino

15 nuove guardie della natura

06.12.2017 - aggiornato: 06.12.2017 - 09:19

Istituito nel 1983 dal Consiglio di Stato, questo corpo è formato oggi da 52 volontari, che collaborano con guardacaccia, guardapesca, forestali e autorità comunali.

© DT

Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che ieri ha avuto luogo a Bellinzona la cerimonia di chiusura del corso di formazione per guardie della natura, svoltosi tra aprile e ottobre del 2017. Alla presenza del Consigliere di Stato Claudio Zali, 15 nuovi volontari hanno rilasciato la Dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi ed entrano a far parte ufficialmente del corpo delle guardie della natura del Canton Ticino, portando il numero totale di guardie a 52. Il corpo della guardie della natura è stato istituito dal Consiglio di Stato nel 1983. Le guardie vengono designate dal Dipartimento del territorio dopo aver seguito un corso di formazione e superato un esame d’idoneità. Nel suo intervento, il Direttore del DT ha ribadito l’importanza dell’attività svolta dalle guardie, le quali “contribuiscono in maniera significativa alla tutela e alla salvaguardia di un bene pubblico: il nostro patrimonio naturale”. Il Consigliere di Stato Claudio Zali ha inoltre ricordato come l’informazione e la sensibilizzazione in questo ambito siano “strumenti sempre più importanti poiché garantiscono il diffondersi di conoscenze che favoriscono un rapporto più equilibrato tra l’uomo e il territorio in cui vive”.

Le guardie della natura che hanno superato l’esame finale sono: Giulia Berkes Crippa, Doris Bernasconi, Jimmy Butti, Loris Copes, Nathalie Gomez, Jasmine Grüter, Luca Jelmini, Regula Matasci-Brüngger, Dante Morenzoni, Andrea Mozzini, Pamela Nicoli, Marco Pagani, Mabel Petrillo-Bernardi, Valerio Schauwecker, Patrik Scimè.

Il corpo delle guardie della natura è composto di volontari/e di nazionalità svizzera, maggiorenni, domiciliati in Ticino e incensurati, che, a titolo volontario, svolgono compiti legati perlopiù alla sensibilizzazione e all’informazione della popolazione in merito a temi di protezione della natura e alla sorveglianza del territorio. Quest’ultima attività prevede sia il controllo del territorio ticinese per quanto riguarda la segnalazione d’interventi abusivi, sia la verifica sistematica dello stato di conservazione dei biotopi e delle aree protette del Cantone. Le guardie collaborano, nell’adempimento delle loro mansioni, con altri organi cantonali quali i guardacaccia, i guardapesca, la Polizia, i forestali nonché con le autorità comunali e i Patriziati. 

(Red)

Ticino

Le letterine di Natale viaggiano con la Posta

A un apposito team è stato affidato lo speciale incarico: fare in modo che le buste giungano a Gesù Bambino e Babbo Natale. Ogni bambino riceverà una …

Ticino

(Ri)Abbonati al GdP e vinci fantastici premi

CONCORSO GDP – Rinnovando o sottoscrivendo un abbonamento per il 2018 ricevi il Giornale del Popolo sin d’ora e inoltre partecipi al nostro concorso.

Ticino

Il caffé arriva col drone

(IL VIDEO) Il caffè ticinese Masaba è stato consegnato per via aerea con il decollo da Savosa. Il test ha dimostrato la fattibilità e rapidità dell …

Ticino

Aeromobile si schianta a Isone... per esercitazione

(LE FOTO) La simulazione è avvenuta nell'ambito delle giornate di formazione con l’obiettivo di migliorare la collaborazione fra enti civili di primo …

Ticino

È online l'orario 2018 delle FFS

Fra le novità in vigore dal 10 dicembre, l'apertura della Stabio-Arcisate percorsa in soli 21 minuti con treni ogni mezz'ora. Ritornano le corse serali della …

Ticino

La Tombola in salsa ticinese

L'idea dell'editore Domioni porta nelle nostre case "la tombola geografica del Canton Ticino". Una versione divertente del classico gioco per conoscere il …

Ticino

4 nuovi agenti di custodia ticinesi

Si tratta di Johnny Cibelli, Davide D’Elia, Angie Sarina e Nenad Vucetik, i quali hanno ritirato sabato il loro diploma durante l'annuale cerimonia a Friborgo. …

Ticino

73 droni in volo assieme, è record!

(LE FOTO) Il primato è stato stabilito sabato a Lodrino dai ragazzi del progetto ated4kids. Gli aeromobili telecomandati erano stati creati dai piccoli piloti.

Ticino

Arte del riciclo, due ticinesi premiati

(LE FOTO) Nel concorso nazionale, Maurizio Milesi di Lumino e John Delmuè di Rivera si sono distinti per le opere create usando vecchi imballaggi in metallo.

Ticino

Andar per funghi in sicurezza

Ecco alcuni consigli e indicazioni utili rivolte in particolare ai "fungiatt", ma anche agli escursionisti, da tenere presente prima di inoltrarsi nei boschi.

Ticino

Quando Svampa era di casa in Ticino

Il ricordo di Giorgio Fieschi dell'artista venuto a mancare sabato. Accanto alle canzoni, le partecipazioni radiofoniche e televisive, che lo hanno reso popolare nel …

Ticino

Il Governo in gita in Val di Blenio

Il luogo è stato scelto dal presidente del Consiglio di Stato, Manuele Bertoli, per il tradizionale preludio alla ripresa dell'attività governativa dopo la …

Ticino

Riuscito il viaggio da record!

Quattro giovani ticinesi hanno girato la Svizzera, passando per tutti e 26 i Cantoni, in 17 ore e 19 minuti usando solo i mezzi pubblici. Ed entrano così nel Guinness …

Ticino

Al Festival con i mezzi pubblici

RailAway propone un biglietto scontato del 20% per il viaggio di andata e ritorno a Locarno in occasione della rassegna cinematografica.

Ticino

In Ticino nuova diagnostica per il tumore al seno

Arriva nel nostro Cantone, alla Clinica Sant'Anna, la tecnologia di mammografia con mezzo di contrasto (CESM) che permette di abbassare la mortalità.

Ticino

Storie di alberghi e albergatori

Alla scoperta delle strutture storiche del Luganese e soprattutto di coloro che, con passione e professionalità, ne portano avanti il nome e la tradizione.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_concorso_presepi_2017.jpg

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg