Home > Ticino e Regioni > Ticino

9 febbraio, dopo gli scogli... i paradossi

09.08.2017 - aggiornato: 09.08.2017 - 12:08

Un frontaliere iscritto agli URC è favorito rispetto a un residente non iscritto. E sono un rebus anche le professioni embargate. Albertoni: "La politica ha peggiorato le cose".

© Foto Crinari

di Andrea Bertagni

 

Il 9 febbraio è dietro l’angolo, anzi è il 1. gennaio. No, non è un gioco di parole, è solo la deadline, il conto alla rovescia, che ci separa dall’entrata in vigore della nuova Legge sugli stranieri, figlia dell’applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa (approvata appunto il 9 febbraio 2014), la cosiddetta preferenza indigena light. Una preferenza che dall’inizio del 2018 imporrà ai datori di lavoro che operano in professioni con un tasso di disoccupazione nazionale pari almeno al 5% di annunciare agli Uffici regionali di collocamento (URC) i posti vacanti, così da permettere a questi ultimi di proporre entro tre giorni alle aziende i candidati più idonei. 

Tra pochi mesi dunque si cambia. Peccato però che gli URC non siano attrezzati a farlo. Non possiedono cioè, come ha rivelato la “SonntagsZeitung”, i programmi informatici giusti. Il sistema attuale, chiamato job room (www.job-room.ch) non brilla per facilità di consultazione ed è superato dagli eventi. Ecco perché una possibilità messa sul tavolo è quella di rinforzare con 270 persone supplementari gli URC (basteranno? Dove verranno presi i soldi?). 

Ma non è tutto. Mentre si sta cercando di migliorare il programma informatico, mettendoci una pezza, non meno complicata si annuncia la “classificazione” delle professioni soggette a “embargo”. In quale professione dovrà essere inserito, ad esempio, un manovale dell’edilizia, notoriamente capace di più compiti? Sarà un portacalce? O un betoniere? Forse un inchiodatore? Oppure un sterratore? La scelta del datore di lavoro non si preannuncia facile. 

 

Continua a leggere sul GdP di oggi

 

 

Ticino

I controlli radar della settimana

Ecco dove verranno effettuati i controlli mobili della velocità la prossima settimana, ossia da lunedì 23 a domenica 29 ottobre.

Ticino

È online l'orario 2018 delle FFS

Fra le novità in vigore dal 10 dicembre, l'apertura della Stabio-Arcisate percorsa in soli 21 minuti con treni ogni mezz'ora. Ritornano le corse serali della …

Ticino

La salute mentale riguarda tutti

10 ottobre, Giornata mondiale della salute mentale: per l'occasione è online un nuovo portale che mira a sensibilizzare e informare la popolazione.

Ticino

La Tombola in salsa ticinese

L'idea dell'editore Domioni porta nelle nostre case "la tombola geografica del Canton Ticino". Una versione divertente del classico gioco per conoscere il …

Ticino

4 nuovi agenti di custodia ticinesi

Si tratta di Johnny Cibelli, Davide D’Elia, Angie Sarina e Nenad Vucetik, i quali hanno ritirato sabato il loro diploma durante l'annuale cerimonia a Friborgo. …

Ticino

73 droni in volo assieme, è record!

(LE FOTO) Il primato è stato stabilito sabato a Lodrino dai ragazzi del progetto ated4kids. Gli aeromobili telecomandati erano stati creati dai piccoli piloti.

Ticino

Perché a piedi è meglio

Venerdì 22 settembre si terrà la 17ma edizione della "Giornata a scuola a piedi" con vari eventi in tutto il Cantone volti a promuovere una modalit …

Ticino

Arte del riciclo, due ticinesi premiati

(LE FOTO) Nel concorso nazionale, Maurizio Milesi di Lumino e John Delmuè di Rivera si sono distinti per le opere create usando vecchi imballaggi in metallo.

Ticino

Tunnel del Gottardo chiuso per 14 notti

La circolazione sarà bloccata dall'11 al 15 settembre, dal 18 al 22 settembre, dal 25 al 29 settembre e dal 2 al 4 ottobre, a partire dalle 21 fino alle 5.

Ticino

Andar per funghi in sicurezza

Ecco alcuni consigli e indicazioni utili rivolte in particolare ai "fungiatt", ma anche agli escursionisti, da tenere presente prima di inoltrarsi nei boschi.

Ticino

I prossimi controlli radar

Ecco dove saranno effettuati i controlli della velocità mobili da parte della Polizia nel corso della settimana che va da lunedì 4 a domenica 10 settembre.

Ticino

Quando Svampa era di casa in Ticino

Il ricordo di Giorgio Fieschi dell'artista venuto a mancare sabato. Accanto alle canzoni, le partecipazioni radiofoniche e televisive, che lo hanno reso popolare nel …

Ticino

Riprende l’anno scout

A settembre, con la ripresa dell'anno scolastico, ricomincia anche l'attività delle 36 sezioni scout del Ticino e Moeasano.

Ticino

Il Governo in gita in Val di Blenio

Il luogo è stato scelto dal presidente del Consiglio di Stato, Manuele Bertoli, per il tradizionale preludio alla ripresa dell'attività governativa dopo la …

Ticino

Riuscito il viaggio da record!

Quattro giovani ticinesi hanno girato la Svizzera, passando per tutti e 26 i Cantoni, in 17 ore e 19 minuti usando solo i mezzi pubblici. Ed entrano così nel Guinness …

Ticino

Al Festival con i mezzi pubblici

RailAway propone un biglietto scontato del 20% per il viaggio di andata e ritorno a Locarno in occasione della rassegna cinematografica.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg