Home > Ticino e Regioni > Ticino

"Aiutiamo le famiglie in modo concreto"

19.10.2017 - aggiornato: 19.10.2017 - 08:37

Il direttore del DSS Paolo Beltraminelli illustra la riforma sociale. Oltre alle misure fiscali, il pacchetto va incontro a chi vuole conciliare famiglia e lavoro. Ma non solo.

© foto Crinari

di Nicola Mazzi

 

Nelle scorse settimane il Consiglio di Stato ha presentato una serie di misure fiscali e sociali. L’obiettivo, dopo essere riusciti a raggiungere il pareggio di bilancio, è quello di rilanciare il sistema economico e sociale del Cantone. Con il direttore del Dipartimento socialità e sanità Paolo Beltraminelli, anche dopo alcune critiche emerse sulla portata delle misure, abbiamo voluto fare il punto della situazione e chiarire alcuni aspetti importanti della riforma sociale. 

Direttor Beltraminelli, da quali concetti è partito per elaborare la riforma sociale?

Iniziamo con il dire che decisivi per i bambini sono i primi tre anni di vita. Occorre tempo da dedicare loro per ascoltarli, educarli e farli crescere nel migliore dei modi. Questo compito fondamentale è e deve restare alle famiglie. In una società che evolve e si trasforma in continuazione, dove nella nuova famiglia tipo il tempo di lavoro è del 150% suddiviso sui due genitori, nel rispetto sia della libera scelta, sia del principio di sussidiarietà, è rilevante aiutare le famiglie a svolgere al meglio questo compito così importante. Da un’inchiesta assai dettagliata da noi promossa presso le famiglie con bambini piccoli, molte desiderano occuparsi in modo accresciuto dei figli se in tenera età, spesso facendo capo ai nonni, ma non tutti hanno questa possibilità, in altre famiglie il lavoro è un’assoluta necessità. La grande maggioranza delle donne desidera riprendere gradualmente il lavoro, se possibile disporre di un congedo prolungato anche non pagato e orari compatibili con le esigenze familiari. Sulla scorta di molti approfondimenti, tenendo conto delle esigenze delle famiglie, ma anche di quelle del mondo del lavoro e con un occhio attento alla natalità molto bassa in Ticino, abbiamo concepito  delle misure sociali per le famiglie. Per crescere bene un figlio ci vuole tempo, mezzi finanziari sufficienti e strutture di appoggio di qualità. L’assegno parentale e la possibilità di lavorare a tempo parziale vanno in questa direzione. Una società che culturalmente non riesce a dare tempo ai bambini è una società perdente. Le misure che sono previste per le famiglie pensano quindi alle esigenze del lavoro (nidi d’infanzia), ma anche al tempo da dedicare ai figli e alla famiglia, per permettere una migliore coesione sociale in una società sempre più individualizzata.

Leggi l'intervista completa sul GdP di oggi

 

 

Ticino

I prossimi controlli radar

Ecco dove si terranno i controlli della velocità nella settimana dal 26 febbraio al 4 marzo.

Ticino

Palco ai Giovani, al via la Winter Session

Sono 30 le band di giovani della regione che saliranno sul palco dal 22 al 24 febbraio. Chi supererà questa prima tappa, potrà partecipare alla finale che si terr …

Ticino

Campagna abbonamenti conclusa con successo

Tra tutti coloro che hanno partecipato al nostro concorso saranno sorteggiati a breve i fortunati vincitori dei premi in palio. La cerimonia di premiazione si terrà in …

Ticino

La strada "amica" dei bambini

(LE FOTO) In mostra i disegni degli allievi delle elementari e delle medie del Cantone che hanno rappresentato i loro tragitti tra casa, scuola e luoghi di svago.

Ticino

Tante novità nei Corsi per adulti

Pronto il programma primaverile, che sarà distribuito a tutti i fuochi del Ticino e del Moesano mercoledì 10 gennaio. Sono 742 i corsi offerti con 146 nuovi …

Ticino

“Un carnevale divertente per tutti”, vota anche tu!

Si è conclusa la decima edizione del concorso indetto dalla Fondazione Damiano Tamagni, che offre la possibilità di votare sul suo sito. 

Ticino

"Griderei di gioia": Gnesa e la sua Verzasca

È in libreria l’ultimo lavoro di Giuseppe Brenna, dal titolo "La Valle Verzasca di Anna Gnesa e la Lucania di Carlo Levi - La montagna, i suoi …

Ticino

Fioccano medaglie sui macellai ticinesi

19 d'oro, 8 d’argento e 4 di bronzo quelle assegnate agli artigiani salumieri ticinesi nell’ambito del concorso nazionale organizzato durante la fiera MEFA …

Ticino

I nuovi divertenti spot del GdP

(FOTO E VIDEO) Semplici ma d’effetto, gli intermezzi TV ideati da Victor Tognola e Claudio Mésoniat hanno le carte in regola per essere un regalo di Natale per gli …

Ticino

21 nuovi diplomati al Corso di giornalismo

Gli attestati sono stati consegnati questa mattina nella sala del Gran Consiglio a Bellinzona alla presenza del direttore del DECS Manuele Bertoli.

Ticino

"Non fate regali ai criminali!"

L'invito arriva dalla Polizia cantonale che ricorda di prestare attenzione mentre si fanno shopping natalizi, sia nei negozi che nei mercati. E dà alcuni consigli. …

Ticino

Video shock: "Se bevi, non guidi!"

(IL VIDEO) Campagna di prevenzione delle Polizie cantonali romande e ticinese che mostra cosa può accadere mettendosi alla guida dopo aver alzato il gomito.

Ticino

Le letterine di Natale viaggiano con la Posta

A un apposito team è stato affidato lo speciale incarico: fare in modo che le buste giungano a Gesù Bambino e Babbo Natale. Ogni bambino riceverà una …

Ticino

(Ri)Abbonati al GdP e vinci fantastici premi

CONCORSO GDP – Rinnovando o sottoscrivendo un abbonamento per il 2018 ricevi il Giornale del Popolo sin d’ora e inoltre partecipi al nostro concorso.

Ticino

Il caffé arriva col drone

(IL VIDEO) Il caffè ticinese Masaba è stato consegnato per via aerea con il decollo da Savosa. Il test ha dimostrato la fattibilità e rapidità dell …

Ticino

Aeromobile si schianta a Isone... per esercitazione

(LE FOTO) La simulazione è avvenuta nell'ambito delle giornate di formazione con l’obiettivo di migliorare la collaborazione fra enti civili di primo …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg