Home > Ticino e Regioni > Ticino

"Blue Whale", un caso anche in Ticino?

17.05.2017 - aggiornato: 17.05.2017 - 13:20

I deputati PPD Giorgio Fonio e Claudio Franscella interrogano il Governo in merito a questo "gioco", affermando di essere a conoscenza di un presunto caso nel Cantone.

Foto archivio

Un servizio giornalistico mandato in onda da "Le Iene", su Mediaset, ha rivelato l'esistenza di un folle "gioco", proveniente dalla Russia, dal nome "Blue Whale" ("Balena Blu"). In sostanza i ragazzi, dai 9 a 17 anni, vengono spinti al termine di questo gioco a togliersi la vita. In Russia i giovani morti suicidi, secondo le prime informazioni, sarebbero già 157. Ma il tutto pare si stia diffondendo a macchia d'olio.

La cosa è talmente sconvolgente e preoccupante che da alcuni giorni se ne sta parlando anche alle nostre latitudini e tanto che i deputati PPD in Gran Consiglio Giorgio Fonio e Claudio Franscella hanno deciso di interrogare il Consiglio di Stato, spiegando che "considerata la delicatezza del tema e la sua pericolosità, riteniamo urgente e prioritario aprire una discussione affinché le Istituzioni possano predisporre tutte le misure per tutelare la salute e la vita dei nostri giovani". I due granconsiglieri chiedono innanzitutto quali informazione possiede il Governo sul tema e poi se si sono già registrati nel nostro Cantone episodi riconducibili al gioco della morte. Fonio e Franscella domandano infine come intende agire per tutelare la salute dei nostri giovani da questo folle "gioco".

I due popolari democratici affermano infatti di avere ricevuto informazioni in merito a un presunto caso in Ticino, riguardante una giovane : "Numerosi cittadini hanno segnalato prontamente alla Polizia Cantonale il profilo facebook dell'adolescente allo scopo di verificare e se del caso aiutare la ragazza".

Preoccupazione globale

Sulla problematica si sta chinando pure il Parlamento europeo grazie ad un'interrogazione presentata dall'europarlamentare Nuno Melo (Ppe). Nel suo atto Melo scrive che "morti sono stati registrati in Brasile e in Russia. Ci sono sospetti che il gioco sia già in corso in Ucraina, Romania, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna e Francia". Preoccupato dal propagarsi del fenomeno "Blue Whale", Melo ha chiesto nel suo atto quali "informazioni possiede la Commissione uropea sull'argomento e cosa può fare l'UE per proteggere i giovani europei dato il rischio che questo gioco rappresenta".

Anche in Svizzera si registra un caso confermato, nel Canton Vaud, come riportato da Le Nouvelliste. Gli inquirenti stanno indagando su un altro caso riguardante un'adolescente di Fully, in Vallese. La ragazza presenterebbe le ferite tipiche del gioco mortale.

Le regole del "gioco"

Chi aderisce a questo "gioco" riceve dei compiti da svolgere giornalmente da parte di un curatore che adesca i giovani tramite i social network. Le sfide vanno dalla semplice pubblicazione di un disegno, una balena blu, all'autolesionismo. L'ultimo compito assegnato ai giovani adolescenti è folle. Viene ordinato loro di salire sul più alto edificio della città e di buttarsi nel vuoto. 

(Red)

Ticino

Un Gran Oro al Ticino ai Mondiali del Merlot

Il "Vigna d'Antan" dell'azienda Brivio di Mendrisio è stato giudicato "Miglior vino del concorso". Altre 20 medaglie d'oro sono state …

Ticino

77 nuovi diplomati all'USI

(LE FOTO) La consegna dei diplomi è avvenuta nell'aula magna dell'USI di Lugano. Sono stati consegnati 39 diplomi di Bachelor e 38 di Master.

Ticino

Tre laureati alla SUPSI da... Oscar

(LE FOTO) La famigerata statuetta per i migliori effetti speciali è andata a Blade Runner 2049. Nel team che ha curato la post-produzione del film c'erano tre …

Ticino

Casa dello studente, aperte le iscrizioni

La struttura, in particolare per giovani che scelgono di frequentare una scuola lontana da casa, si trova al Centro Gioventù e Sport di Bellinzona e offre 16 posti. …

Ticino

58 nuovi laureati in Scienze economiche

La consegna dei diplomi è avvenuta oggi pomeriggio, nell'aula magna dell'USI di Lugano a 58 studenti di 9 nazionalità diverse.

Ticino

Monete antiche restituite alla Serbia

Il lotto, sequestrato prima che venisse venduto e confiscato grazie a una procedura del Ministero pubblico ticinese, rappresentano testimonianze storiche e culturali.

Ticino

I Diplomati Master 2018 della SUPSI

La cerimonia si è tenuta al LAC di Lugano, durante la quale è intervenuto anche Daniele Finzi Pasca con un videomessaggio di auguri per i 52 neodiplomati.

Ticino

Dalle aziende ticinesi 60mila franchi a UNICEF

(LE FOTO) Si è tenuta ieri a Lugano la serata di beneficienza organizzata dal Comitato Svizzero per l’UNICEF dal titolo “L’impegno del Ticino per …

Ticino

I primi 16 ispettori ambientali ticinesi

La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta a Contone. Questa nuova formazione permetterà al Cantone di fare un passo avanti nella regolarità dei …

Ticino

Espoprofessioni, premiato un allievo di Cevio

Il concorso "SAMT CUBE" lanciato dalla Scuola d'arti e mestieri di Trevano è stato vinto da Athos Cadei, che si aggiudica una videocamera.

Ticino

La raccolta dei vestiti la fanno i postini

Nel mese di aprile Texaid dà la possibilità di lasciare presso la propria cassetta della posta gli indumenti usati. Gli appositi sacchi saranno poi raccolti dai …

Ticino

(Ri) Abbonati e... vincenti!

Ecco tutti i vincitori del concorso abbinato alla Campagna Abbonamenti del Giornale del Popolo; i premi in palio erano ben 82.

Ticino

Due locomotive storiche in transito

(LE FOTO) I due mezzi, che trainavano diverse carrozze storiche, sono arrivati ad Airolo martedì da Lyss e sono poi ripartiti alla volta di Bodio e poi di Locarno.

Ticino

Una raccolta fondi per Tavolino Magico

L'hanno lanciata Ars Medica e Genolier Foundation, tramite la riscossione di parte dell'incasso (poi da loro raddoppiato) sui menu "Charity" al ristorante …

Ticino

Difficoltà in matematica? Ecco perché

Una ricerca della SUPSI, svolta sugli allievi di quinta elementare, indica che i bambini tendono a effettuare una lettura poco profonda del testo di un problema.

Ticino

Fredda primavera meteorologica

È iniziata il 1. marzo all'insegna della neve. Per la primavera astronomica bisognerà attendere il 20 marzo, quando si verificherà l'equinozio di …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg